Volevo raccontarvi gli ultimi giorni, le sensazioni, le domande, le piccole conquiste ma stamattina abbiamo trovato una delle nostre gatte morta davanti al cancello, investita da una delle tante macchine che qui la notte passano sfrecciando senza senso. All'1:00 era viva (l'abbiamo vista noi), alle 2:30 era già morta (l'hanno vista i vicini, noi l'abbiamo trovata stamattina presto quando siamo usciti per la passeggiata con Jam). Per fortuna io non l'ho vista, mio marito se n'è accorto subito e non mi ha lasciato guardare.
Lei era una parte importante della famiglia: sua mamma (la nostra prima, adorata gatta) è morta quando era molto piccola, anche lei investita nello stesso identico punto dove abbiamo trovato la figlia oggi. Io e mio marito l'abbiamo cresciuta, letteralmente, avevo un rapporto speciale con lei, un'intesa forte, alla faccia di chi dice che i gatti "non si affezionano" ...con lei è stato tutto naturale, niente regole, niente libri, niente teoria, solo vita insieme, osservazione reciproca e quel legame speciale che magicamente si crea con un animale e che tutti voi conoscete.
Adesso siamo tutti molto tristi. Andremo avanti ma adesso è molto triste.
Ciao piccola.