Senza entrare nel merito delle motivazioni che vi hanno portato a decidere di accogliere il pelosetto (sicuramente c'era un vostro desiderio, non può essere semplicemente un regalo), posso portarti la mia esperienza. Era (ora tre mesi) appena arrivata a casa metteva in bocca qualsiasi cosa, e ha decapitato quasi tutte le piantine dei giardini. Con pazienza, dolcemente (ma con tono deciso) le dico un No, dandole un'alternativa, per poi premiarla ad un comportamento corretto. Nel corso delle settimane le cose sono cambiate, ma credo dipenda anche dal fatto che giochiamo molto insieme, provo a farla stancare mentalmente, e non solo fisicamente. Quando è particolarmente agitata, evito di urlare, ma la distraggo con qualcosa che so che le piace. Ogni tanto la vedo arrivare con una mia scarpa in bocca, che lascia però immediatamente. Per quanto riguarda il Kennel, lei lo usa solo la notte. Quando lavoro (ho lo studio in casa), trascorrere del tempo da sola in un'altra stanza. Ogni ora, circa, passo a salutarla. Bisogna avere molta pazienza, e non scoraggiarsi. Un grosso in bocca al lupo e ben arrivati!