Autore Topic: Che ansia quando inizia ad ansimare  (Letto 4720 volte)

Offline Spring7891

• Utente Argento
  • Il cane insegna ad Amare
Che ansia quando inizia ad ansimare
« il: 23 Giugno 2016, 20:23:53 »
Buonasera a tutti,
Premetto che Max come penso molti della stessa razza, soffre moltissimo il caldo.
In questi primi giorni di afa abbiamo spostato la passeggiata del pomeriggio dopo le sei, in modo da avere una temperatura più favorevole, abbiamo anche accorciato il giro, procediamo più lenti e compagnia cantando...
Quando Max torna a casa si fionda a bere, si sdraia e inizia ad ansimare: piccoli respiri poco profondi e molto ravvicinati. Ci mette un sacco di tempo a recuperare lo stato normale, tipo una mezz'ora, io gli bagno testa e zampe.
Volevo chiedere se anche i vostri fanno così o se è Max particolarmente sensibile.
Il veterinario ha detto di aspettare ancora un pochino e se peggiora ci ha consigliato un'ecografia al cuore, che dalla lastra sembra tutto normale.
La passeggiata la facciamo solo un'oretta il pomeriggio, avendo il giardino..
Sicuramente sposterò ancora la passeggiata, forse mi conviene farlo mangiare prima e portarlo la sera tardi...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Che ansia quando inizia ad ansimare
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2016, 06:44:04 »
Mezz'ora mi sembra tantino..
Ma quanto è la differenza di temperatura tra casa e esterno? Hai provato a stare sul pianerottolo prima di uscire per un paio di minuti? Quanto beve quando siete in uscita? hai provato a prendere uno spruzzino per bagnagli testa e zampe quando siete fuori?

Offline Spring7891

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2016, 12:44:56 »
Non ho pianerottolo, ma in casa ci saranno 25/30 gradi...fuori fa caldissimo ma uscendo alle sei credo che non ci sia una grande differenza.
Mi attrezzo con acqua per uscite più lunghe di solito, fa fuori il suo mezzo litro. Quando siamo qui in quartiere per la passeggiata fuori non beve, anche quando la proponi. Proverò a partire di casa bagnato, vediamo come va...
Intanto mi attrezzo con spruzzino.
Dimenticavo che in passeggiata a volte si ferma e si riposa qualche secondo. Ieri si è infilato in una autoscuola, loro comprensivi grazie al cielo, si è sdraiato sul pavimento e ci è rimasto qualche minuto prima di proseguire. Si ferma sempre, certo con l'estate si accentua...
Dite che è il caso di indagare?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2016, 13:38:11 »
No. Prima di tutto portalo fuori al mattino presto oppure alla sera tardi. Spruzzalo d'acqua e fallo bere. E vedi come va.

Offline Spring7891

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2016, 13:56:55 »
Ok, provo così.

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2016, 14:10:47 »
noi ora la passeggiata la facciamo dalle 5 alle 6 del mattino e già fa caldo e appena arriviamo al fosso Maya si bagna. Più che la testa hanno bisogno di bagnarsi pancia, ascelle, collo e interno coscie

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2016, 14:19:16 »
Anche Maggie patisce tanto il caldo, usciamo la mattina un'oretta e poi solo brevi uscitine per bisogni, si rifiuta di passeggiare e a casa si stende nei posti più freschi. Anche ora è qui sul pavimento che ansima.

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2016, 14:31:32 »
Con questo caldo ho sostituito le passeggiate con i bagni al lago (fortunatamente ci abito) e poi quando siamo a casa la asciugo il minimo indispensabile, così resta fresca per ore. in estate Rose passa le ore sdraiate sul pianerottolo in granito e sale in casa solo per andare a dormire a notte fonda.
I Golden soffrono davvero tanto il caldo!

Offline Spring7891

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2016, 15:05:26 »
Si anche Max è alla perenne ricerca di posti freschi sul pavimento...
Fortunatamente casa non è caldissima...
Mi preoccupa un tantino le vacanze al mare, ma confido nel fatto che si fiondi in acqua...
Qui il lago più vicino é inquietantemente inquinato, purtroppo...
Stasera gli dò la pappa alle sette sette e mezzo e lo porto fuori dopo le nove.
così dovremmo essere tranquilli anche dal punto di vista torsione.
Ancora questa settimana poi sono a casa anche al mattino, così spezzo le passeggiate. Devo per forza cambiargli orari dei pasti, ne fa ancora tre sotto consiglio del veterinario perché è delicato di stomaco  ::) ::) ::)
Che pasticcio inizio a preferire l'inverno!!!!
Grazie a tutti.

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2016, 15:30:09 »
Io qui al mare riesco a portarla fuori verso le 8.30 e siccome poi la lascio a casa qualche oretta cerco di farla sfogare. Ma con il caldo di questi giorni tornava a casa morta e ansimava fortemente; così prima di rientrare a casa da qualche giorno la faccio riposare prima un po sull'erbetta fresca di un giardino. Non conoscevo i punti che gli danno piu sollievo: io le bagnavo solo la testa!
Sabrina e Ambra

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2016, 15:45:10 »
nelle giornate più calde spesso metto qualche dita d'acqua in una vasca di plastica o nella base del trasportino e Maya ci si siede dentro per qualche minuto in modo da rinfrescarsi i punti strategici  ;) 

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2016, 15:48:21 »
Idea quella del trasportino! Lo farò anche io!
Sabrina e Ambra

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2016, 15:50:50 »
oggi rientrando a casa per pranzo. trovo la cicciona che boccheggiava
spiaggiata come una balena, con la bava che le scendeva da un lato della bocca, e addio pulizie fatte ieri
la chiamo, e nemmeno mi risponde, e mia moglie mi dice che è stata tutta la mattina così, diciamo in uno stato di semi  coscienza.
non è voluta andare neanche giù per fare pipì, l'unico stimolo per vedere se stava viva, ho aperto un pacco di biscotti ed eccola pronta, ne prende uno e va nel giardino di dietro, e li ti frego, mi armo di canna dell'acqua e zac, na bella rinfrescata alla vaccona.
lo soffrono maledettamente il caldo, e oggi l'umidità è pazzesca.
domani monto piscinone e mi ci tuffo pure io

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2016, 17:45:55 »
Bagnare la testa e polpastrelli è ideale per rinfrescarli

Aaron Barbara & Mauro

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2016, 09:18:03 »
Anche qui è arrivata l'ondata di calore ... ieri umidità a mille caldo ... oggi non sembra essere meglio ... abbiamo dato addio alle uscite pomeridiane, le riprendiamo a settembre salvo giorni nuvolosi ... e alla sera si esce dopo le 21 perchè cmq anche l'asfalto rimane caldo anche quando il sole è sceso e loro si cuociono i polpastrelli ...

Privacy Policy - Cookie Policy