Autore Topic: sull'annosa questione seresto-leishmania  (Letto 5972 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
sull'annosa questione seresto-leishmania
« il: 22 Giugno 2016, 12:08:48 »
Vi segnalo questo link della gazzetta ufficiale
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-07-30&atto.codiceRedazionale=14A05738&elenco30giorni=false

dove ad un certo punto si legge che:

"I dati di due studi clinici di campo condotti in  aree  endemiche
per Leishmania infantum  indicano  una  significativa  riduzione  del
rischio di trasmissione di Leishmania da parte dei flebotomi nei cani
trattati, rispetto  a  quelli  non  trattati,  mentre  non  e'  stata
stabilita l'efficacia del prodotto nella prevenzione delle punture di
flebotomo. Non e' stata presa in esame l'influenza del  lavaggio  con
shampoo  o  delle  immersioni  in  acqua  per  quanto   riguarda   la
trasmissione della leishmaniosi canina."

Offline L4g54

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:sull'annosa questione seresto-leishmania
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2016, 12:24:48 »
Come può essere efficace sulla riduzione del rischio di trasmissione se non lo è sulla prevenzione della puntura del flebotomo?
Inviato dal mio Lumia Windows10

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:sull'annosa questione seresto-leishmania
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2016, 12:32:26 »
Come può essere efficace sulla riduzione del rischio di trasmissione se non lo è sulla prevenzione della puntura del flebotomo?
Inviato dal mio Lumia Windows10

per lo stesso principio per cui tutti gli altri antiparassitari (advantix ecc ecc) non hanno effetto repellente ad es. contro le zecche. tu puoi trovare benissimo una zecca sul tuo cane trattato con un qualsiasi antiparassitario. la differenza è che se un cane non ha un antiparassitario la zecca consuma il suo pasto e magari trasmette una malattia, se il cane è trattato appena la zecca "punge" muore per effetto del principio attivo dell'antiparassitario in circolo nel cane.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:sull'annosa questione seresto-leishmania
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2016, 13:44:21 »
Domenica sono andata ad un seminario di primo soccorso veterinario e ovviamente è uscito il discorso collari. È stato confermato anche lì che il seresto si può usare anche se sul bugiardino non si parla di flebotomi. Addirittura spiegavano che è ancor meglio lasciare il collare durante i bagni perché si propaga in modo più uniforme il principio attivo. Boh... Io glielo tolgo sempre e glielo rimetto a bagno finito...


Katy, Franco e Pato


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:sull'annosa questione seresto-leishmania
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2016, 14:30:20 »
Boh... Io glielo tolgo sempre e glielo rimetto a bagno finito...


Katy, Franco e Pato

Idem!





Aaron Barbara & Mauro

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:sull'annosa questione seresto-leishmania
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2016, 14:55:18 »
Anche io faccio come Katy e Mauro!
Claudia & Aylin


Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:sull'annosa questione seresto-leishmania
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2016, 23:20:27 »
Domenica sono andata ad un seminario di primo soccorso veterinario e ovviamente è uscito il discorso collari. È stato confermato anche lì che il seresto si può usare anche se sul bugiardino non si parla di flebotomi. Addirittura spiegavano che è ancor meglio lasciare il collare durante i bagni perché si propaga in modo più uniforme il principio attivo. Boh... Io glielo tolgo sempre e glielo rimetto a bagno finito...


Katy, Franco e Pato

io qualche volta per i bagni gliel'ho lasciato poi però ho iniziato a portare sistematicamente camilla in piscina 1 ora a settimana per cui in quell'occasione lo tolgo.... a me quel che interessa è che protegga anche dalla lesi dato che camilla è meglio che non usi spot on e mi dice il mio vet che seresto è migliore di scalibor.....

 


Privacy Policy - Cookie Policy