Autore Topic: Demoralizzata  (Letto 10288 volte)

Offline LaSimo74

• Utente Bronzo
Demoralizzata
« il: 15 Giugno 2016, 17:15:47 »
Ciao a tutti

questa mattina è successa una cosa che mi ha lasciata spiazzata ed ora provo un misto tra arrabbiatura e sensazione di essere incapace.

Dea è la mia prima pelosa, ho sempre cercato di fare il possibile per educarla ed educarmi al meglio, corso puppy, qualche lezione di educazione base. Mi sono appassionata al mondo canino (prima ero molto ignorante)  ed ho provato ad  "acculturarmi"  leggendo libri, giornali on line (Tpic Valeria Rossi), questo forum stesso mi è sempre stato molto utile. L' ho sempre considerata una pelosa mediamente educata, non abbiamo avuto problemi particolari con lei, viene con noi da qualsiasi parte, con gli altri cani nessun problema va d'accordo con tutti e chi non le piace semplicemente lo ignora. Adora stare in mezzo alle persone, si fa sempre fare un sacco di coccole da tutti, è molto curiosa. Certo sicuramente si può sempre migliorare ad esempio il richiamo non proprio buono nel senso che se c'è qualche odore particolare (cacca mucca, cibo etc) non ascolta per niente.

Questa mattina eravamo in area cani (io, Dea, altre due persone con rispettivi cani che conosciamo). Questa area è grandina ma  è fatta in modo strano nel senso che c'è una zona che non è visibile se non ci si va appositamente. Ovviamente Dea spesso ci va ed io non voglio  primo perchè  se sto parlando con qualcuno non la vedo  (io devo averla sempre in visuale per vedere se fa cacca, come interagisce con altri cani etc) secondo perchè in questa zona essendo vicino all'accesso del parco spesso ci sono schifezze che la gente cafona butta (ossa, cibi vari , bottiglie etc). Bene stavo giustappunto parlando con l'amica e ho visto che Dea si spostava, non sono corsa subito ho fatto passare 10 min. Non vedendola tornare sono andata da lei ed era sotto un albero con rami molto bassi e si stava beatamente strappando con i denti un pezzo di plastica. L'ho raggiunta a fatica  e appeno ho avvicinato la mano verso la bocca mi ha ringhiato e ha cercato di mordermi, ho tolto la mano e ho provato per più volte ad avvicinarla di nuovo, lentamente senza urlare o altro e puntualmente rifaceva stessa cosa , alzava labbro per far vedere denti, abbaio e poi mi prendeva la mano. Non stringeva forte ma due piccoli segni  superficiali me li ha lasciati. La  medesima cosa si è verificata ieri, stesso posto, stessa situazione, solo che ieri è stata meno aggressiva.  Sono rimasta talmente spiazzata ma nello stesso tempo incavolata che l'ho presa per la pettorina, l'ho obbligata a mettersi sul fianco le ho messo una mano sopra per non farla muovere e l'ho sgridata. Vorrei dire che non è la prima volta che purtroppo le tolgo schifezze dalla bocca e non ha mai fatto nulla, so che bisogna fare lo scambio ma non sempre è possibile dipende dalle situazioni. Sono rimasta talmente male che il mio cane abbia tentato di rivoltarsi contro di me che non so cosa pensare.

Sono delusa, sicuramente ho sbagliato qualcosa.

Attendo vostri commenti e se possibile consigli!

Grazie mille

Simona & Dea

Offline LaSimo74

• Utente Bronzo
Re:Demoralizzata
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2016, 17:32:05 »
Scusate ho dimenticato di scrivere che Dea ha due anni e mezzo
Simona & Dea

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2016, 17:44:32 »
ho imparato a lasciare stare quando la Gilda sta troppo concentrata con qualcosa
tanto mangiano di tutto con gusto, anche la plastica :P
visto che hai passato la sua infanzia a toglierle le cose dalla bocca
adesso che è adulta ti dice basta, non lo fai più.
lasciala vivere in pace, non le stare sempre addosso
e vedrai che la cosa migliorerà.
ciao

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2016, 17:47:02 »
Ciao, probabilmente 'sta cosa dell'obbligare il cane a mettersi su un fianco e spingerlo giù ti è stata insegnata da qualche educatore. A me non piacciono questi metodi coercitivi e non li uso.
Non mi sembra che creino fiducia reciproca, ma timore del cane nei tuoi confronti.
Se può consolarti, tutti i Golden hanno nel cibo il loro punto debole. Anche Maebh non risponde, quando si fionda alla ricerca di un cibo del quale ha sentito l'odore. Oggi ho lasciato aperta l'anta della cucina e ha rubato dalla pattumiera la cartaforno su cui avevo cucinato la pizza al tonno.  È uscita in giardino con la carta in bocca. L'ho raggiunta, le ho detto "lascia" con voce ferma. Una mano sulla testa, una mano a prenderle la cosa di bocca. E lei lascia. Lo fa anche con i calzini che ruba in giro. Fin da quando era piccola le ho insegnato il "lascia" così. Allora le tenevo soltanto la collottola un pochino, come fa la mamma con i cuccioli. Le davo qualcosa in cambio.
Ma se ci fosse stata roba da mangiare dentro, sta' sicura che l'avrebbe mangiata!
Mi spiace però questa cosa del ringhio. Io credo - nella mia inesperienza cinofila, bada! - che tu non abbia bisogno di dominare Dea, ma di mostrarle fermezza, serenità e fiducia nel contempo.
Ciao!

Offline stefanocer

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2016, 18:45:01 »
sono anche io del parere che i modi "forti" che prevedono esercizio di dominanza da parte del padrone e sgridata, sarebbero da evitare...
il rapporto padrone=alfa così forte, non va bene per un cane sensibile come un golden e poi dovrebbero essere mantenute 24 su 24 per mantenere la coerenza.
poi c'è da capire se in casa c'è qualche altro bipede magari più alfa di te.. se così fosse la reazione da pari a pari per difendere il pezzettino di plastica dal suo punto di vista ha senso.
puoi ancora migrare ad un approccio gentile, dove non si sgrida mai e si premia se fa la cosa giusta e vedrà il bipede come un riferimento gratificante e premiante

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2016, 20:09:01 »
ho imparato a lasciare stare quando la Gilda sta troppo concentrata con qualcosa
tanto mangiano di tutto con gusto, anche la plastica :P
visto che hai passato la sua infanzia a toglierle le cose dalla bocca
adesso che è adulta ti dice basta, non lo fai più.
lasciala vivere in pace, non le stare sempre addosso
e vedrai che la cosa migliorerà.
ciao

no Antonio non concordo, se prendono qualcosa di  pericoloso che fai?
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2016, 20:10:25 »
Maria da me freghi il diablo col cibo Artu' non lo compri non e' un mmanggione
Teo Artu' e Rocky

Offline LaSimo74

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2016, 21:15:16 »
Grazie Marcantonio stavo rispondendo la stessa cosa.

Concordo con te Antonio che non bisogna stare "troppo addosso" però ci sono  casi in cui bisogna intervenire. Lei non solo spezza come in questo caso la plastica ma poi la manda giù e non va bene, come anche il mangiare troppo legnetti etc.

x Maria / Stefano : ci tengo a dire che non uso mai maniere forti. Cerco sempre di rinforzare i comportamenti positivi con premietti o ancor di più con coccole, dicendole brava etc. Non vorrei aver dato l'impressione di essere quella che segue teoria padrone=alfa come hai scritto tu Stefano, lungi da me questa cosa. Siamo io e il mio compagno bene o male sullo stesso livello, diciamo che passo più tempo io con lei per cui in alcune cose mi ascolta forse un pochino di più e forse è un pochino pìù attaccata a me . L'aver compiuto questo gesto  è stato solamente perchè mi sono trovata completamente spiazzata e in quel momento non sapevo cosa fare per farle capire in maniera ferma e decisa che non lo doveva fare. Il semplice No in questo caso non è servito. Non mi è stato insegnato da nessun educatore conosciuto  in questi anni però ne ho sentito parlare proprio qualche settimana fa da una coppia di amici che sta facendo fare un corso al loro cane e ripeto in quel momento mi è venuto in mente questa cosa. Faccio un pò fatica a spiegarlo per iscritto ma non l'ho fatto in maniera così "forte" comunque sia non ne vado fiera ecco. Per il resto Maria anche io ho insegnato a Dea il lascia e lo fa, per quanto riguarda il cibo è vero che come tutti i Golden è fissata però devo dire che non ha mai rubato nulla dal tavolo, posso lasciare un pezzo di prosciutto vicino al bordo e non lo prende. Anche quando mi cade qualcosa sul pavimento non si fionda a mangiarlo, oppure se lascio il bidoncino con tutte le sue crocche aperto a terra non ci butta il musetto per mangiarle  come mi aspetterei vista la sua "fame perenne e voracità", ma aspetta sempre che glielo diamo noi.

Oggi pomeriggio siamo uscite l'ho riportata in area cani, c'era un grosso legno caduto per il temporale appena passato. Si è messa lì e ha iniziato a mangiarselo, appositamente non sono andata subito ho aspettato un pochino mi sono avvicinata ho detto "Dea no" in maniera ferma senza urlare o cosa e gliel'ho preso ma senza tirarlo via di colpo e non ha fatto assolutamente nulla. Volevo vedere la reazione.

Grazie mille per i vs interventi
Simona & Dea

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2016, 22:46:37 »
Maria da me freghi il diablo col cibo Artu' non lo compri non e' un mmanggione

Uno degli educatori cinofili che conosco dice che le femmine sono assolutamente al top, con questa passione per il cibo: per istinto, devono accumulare ciccia per le gravidanze.
Simo, vedi che probabilmente Dea era rimasta spiazzata da una tua reazione più ansiosa del solito. Prevenire è meglio.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2016, 23:45:31 »
Comunque non esiste che io non possa togliere qualcosa dalla bocca di Aaron,
lui mi guarda con l'espressione "ora però me la ridai?" Queste cose o prove bisogna iniziarle da cuccioli appena entrano a far parte della nostra vita.

Aaron Barbara & Mauro

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2016, 07:55:52 »
Guarda, secondo me  Dea non e' moderatamente educata...e' educata! Kira son mesi che coi legni, che adora spezzettare ( e talvolta qualcosa mangiucchia..) , appena li richiedo non li molla. Mi siedo paziente con il pezzo in mano, senza tirare, le dico " lascia2 proponendole un premio ma....nada. da qualche mese non molla, ma non ha nemmeno comportamenti irosi.Solo...e se...ha sovgli di stuzzicare, molla il legno epiglia il premio. Eppure prima lo faceva, ubbidiva e non c'erano problemi. Crescendo , spesso, si senton piu' sicuri e mettono in discussione tutto e tutti. Credo tu ti stia comportando bene ( anche se come stefano e Maria non amo certi metodi...eppure quando mi tira quadro la piglierei a ceffoni sul culotto ......!). Crea complicita', ancora di piu'. o altrimenti fai cosi' : piglia un dummy o un gioco, nuovo. Rendiglielo prezioso a casa...nel senso che glielo proponi, senza darglielo subito. Quanto e' al culmine della brama glielo molli. La fai giocare un po'...poi glielo levi. Sempre quel gioco, deve esser qualcosa di speciale che pero' puo' avere poche volte. Poi te lo porti in area cani, imboscato. Quanto mangia zozzate ti avvicini e lo proponi. prova cosi'....spesso funziona ( a me no ma Kirotta e' un po' particolare...)
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline decla

• SOL
  • Utente Bronzo
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2016, 08:18:13 »
Comunque non esiste che io non possa togliere qualcosa dalla bocca di Aaron,
lui mi guarda con l'espressione "ora però me la ridai?" Queste cose o prove bisogna iniziarle da cuccioli appena entrano a far parte della nostra vita.

Aaron Barbara & Mauro

quoto in pieno,
è chiaro che non si possono levare tutti i legnetti e foglie che si prendono in bocca, ma se prende qualcosa per strada (e c'è veramente di tutto, dai gusci di noci di cocco, cioccolatini e patatine fritte fino a oggetti che se ingeriti creerebbero enormi problemi)  io devo poter in ogni momento far aprire la bocca si Sol e levare quello che c'è.
Ho iniziato da cucciolo con tutto quel che comporta con i dentini affilati che si ritrovano, ma adesso ne vedo i frutti.

La possessività sulla sua "preda" Sol lo fa solo in una occasione, quando vuole giocare a tira e molla col guinzaglio, e l'unico modo è distrarlo con altro, io uso il suo dummy o del cibo dal profumo potente (salame, prosciutto) che poi non do da mangiare e sostituisco con i suoi premietti.

Certo se dovesse provare a mordere in modo attivo il prenderlo per la collottola (come faceva la sua mamma) e farlo mettere a terra è previsto

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2016, 10:06:13 »

no Antonio non concordo, se prendono qualcosa di  pericoloso che fai?

Mauri, certo che se mette in bocca un chiodo mi fiondo per toglierlo, questo è chiaro, ma con i dovuti modi, non costringendola a farlo con la forza sempre.
voglio dire che molte persone per amore del cane e lo trovo anche giusto, sbagliano
c'è gente che si fissa, stanno troppo attenti , vanno e tolgono pure un grissino
e tutto parte da dentro casa
il calzino no, il giocattolo, la ciabatta no, insomma si esagera e di tanto
bisogna fare distinzione
se si sta rosicchiando un legno, dove sta il problema?
vi ricordo che sono cani, è nella loro natura trovare e rosicchiare.
ragazzi io vivo in montagna e di pericoli ce ne stanno tanti, ma lascio sempre che capiscono da se cosa si può fare e cosa no.
come i bambini, devono cadere per imparare che quella cosa è pericolosa, stando noi sempre molto attenti, ma lasciandoli vivere per quello che la loro natura impone.
il randagio impara sbagliando a vivere su strada, e dopo si regola
trovo giusto farli sbagliare
non mi piace stare sempre li a sorvegliare il loro fare.

Offline Mamma Goose

• "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2016, 10:35:11 »
Io vorrei porre l'accento sulla questione " ... stavo giustappunto parlando con l'amica ... ".
Quando esco con la Poppi chiacchero con altri bipedi solo se la Poppi è visibile e sta giocando con altri cani. Ma quando i giochi sono finiti si annoia e incomincia a sgranocchiare i legnetti che trova in giro o tende a scomparire: a quel punto saluto tutti e insieme andiamo a spasso, a giocare con la pallina, ecc...
Ho anche imparato che quando camminiamo e si allontana da me se mette il muso nell'erba, di solito, non c'è problema. Il "pericolo" c'è quando si ferma e ti guarda con quell'aria da "non sto facendo niente!" e quasi mi sfida e continua a fissarmi. Appena mi volto abbranca quello che c'è per terra.
E se è qualche cosa cui può rinunciare, col comando "lascia" viene, lascia, ritira il premietto. Se il trofeo è troppo gustoso non c'è "lascia" che tenga.
Adesso cerco di non cascarci più e mi avvicino a lei con nonchalance ma lei capisce la manovra e accellera i tempi della "cattura".

Privacy Policy - Cookie Policy