Ciao a tutti
questa mattina è successa una cosa che mi ha lasciata spiazzata ed ora provo un misto tra arrabbiatura e sensazione di essere incapace.
Dea è la mia prima pelosa, ho sempre cercato di fare il possibile per educarla ed educarmi al meglio, corso puppy, qualche lezione di educazione base. Mi sono appassionata al mondo canino (prima ero molto ignorante) ed ho provato ad "acculturarmi" leggendo libri, giornali on line (Tpic Valeria Rossi), questo forum stesso mi è sempre stato molto utile. L' ho sempre considerata una pelosa mediamente educata, non abbiamo avuto problemi particolari con lei, viene con noi da qualsiasi parte, con gli altri cani nessun problema va d'accordo con tutti e chi non le piace semplicemente lo ignora. Adora stare in mezzo alle persone, si fa sempre fare un sacco di coccole da tutti, è molto curiosa. Certo sicuramente si può sempre migliorare ad esempio il richiamo non proprio buono nel senso che se c'è qualche odore particolare (cacca mucca, cibo etc) non ascolta per niente.
Questa mattina eravamo in area cani (io, Dea, altre due persone con rispettivi cani che conosciamo). Questa area è grandina ma è fatta in modo strano nel senso che c'è una zona che non è visibile se non ci si va appositamente. Ovviamente Dea spesso ci va ed io non voglio primo perchè se sto parlando con qualcuno non la vedo (io devo averla sempre in visuale per vedere se fa cacca, come interagisce con altri cani etc) secondo perchè in questa zona essendo vicino all'accesso del parco spesso ci sono schifezze che la gente cafona butta (ossa, cibi vari , bottiglie etc). Bene stavo giustappunto parlando con l'amica e ho visto che Dea si spostava, non sono corsa subito ho fatto passare 10 min. Non vedendola tornare sono andata da lei ed era sotto un albero con rami molto bassi e si stava beatamente strappando con i denti un pezzo di plastica. L'ho raggiunta a fatica e appeno ho avvicinato la mano verso la bocca mi ha ringhiato e ha cercato di mordermi, ho tolto la mano e ho provato per più volte ad avvicinarla di nuovo, lentamente senza urlare o altro e puntualmente rifaceva stessa cosa , alzava labbro per far vedere denti, abbaio e poi mi prendeva la mano. Non stringeva forte ma due piccoli segni superficiali me li ha lasciati. La medesima cosa si è verificata ieri, stesso posto, stessa situazione, solo che ieri è stata meno aggressiva. Sono rimasta talmente spiazzata ma nello stesso tempo incavolata che l'ho presa per la pettorina, l'ho obbligata a mettersi sul fianco le ho messo una mano sopra per non farla muovere e l'ho sgridata. Vorrei dire che non è la prima volta che purtroppo le tolgo schifezze dalla bocca e non ha mai fatto nulla, so che bisogna fare lo scambio ma non sempre è possibile dipende dalle situazioni. Sono rimasta talmente male che il mio cane abbia tentato di rivoltarsi contro di me che non so cosa pensare.
Sono delusa, sicuramente ho sbagliato qualcosa.
Attendo vostri commenti e se possibile consigli!
Grazie mille