Autore Topic: delucidazione vaccino leptospirosi  (Letto 9624 volte)

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
Re:delucidazione vaccino leptospirosi
« Risposta #15 il: 02 Giugno 2016, 18:12:34 »

Ele... alt... scusa ma stamattina ero di fretta e ho visto ora che di Versican Plus ci sono però più varianti...
Non riesco a leggere bene il tagliandino sul libretto ma se ha fatto esclusivamente il Versican Plus L4 (e non Versican Plus DHppi L4) come avevo ipotizzato... ha fatto solo esclusivamente il richiamo per le 4 varianti di Leptospira (batteri inattivati) quindi tutto come avevi richiesto...
http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/veterinary/003680/WC500175885.pdf

Le zecche normalmente si comportano proprio così...
Si attaccano all'ospite nutrendosi anche per 8 - 10 giorni... poi si staccano, cadono a terra dove depongono altre uova e così via...
Per quanto riguarda i test specifici per queste malattie e il loro grado di attendibilità... non mi sono mai interessata,  ma in rete ho trovato un articolo pdf sull' Ehrlichia (magari prova a cercarlo):
La storia sempre più complicata di Ehrlichia 
dove si legge chiaramente che risultati negativi dei test non escluderebbero a priori un'infezione...

Ho trovato anche questo
http://nicolettabevere.blogspot.it/2007/11/malattie-trasmesse-da-zecca-erlichiosi.html

... Interessante... nel suo articolo questa vet spiega che

Come fare diagnosi di erlichiosi?
Esistono diverse possibilità, a partire da un campione di sangue. La tecnica di immunofluorescenza anticorpale indiretta è considerato il metodo più sensibile ed economico per diagnosticare Ehrlichia canis ed Ehrlichia equi in tutte le fasi della malattia, con l’unica eccezione (dimostrata nell’uomo) di soggetti trattati precocemente con l’antibiotico. Si tratta di un sistema che svela indirettamente il parassita, attraverso il titolo anticorpale del cane. Un metodo che invece “vede” direttamente l’Ehrlichia è la PCR. Il problema di questi esami è che il gruppo di Ehrlichia canis – ewingii – chaffensis è facile da trovare: tutti i laboratori di analisi sono in grado di trovare anticorpi contro queste erlichie. Invece se il mio cane è stato colpito da Ehrlichia equi o da un altro microrganismo affine, o (perché no?) da un’Ehrlichia non ancora scoperta, allora è possibile che il laboratorio non individui alcun titolo anticorpale specifico.

Si chiara ha fatto solo versican plus L4 e basta, senza la sigla che tu dici...quini fiuuuuu....ha fatto solo lepto. l'articolo che citi l'avevo letto. sai mi ha insospettito il fatto che l'ematologo mi ha detto di ripetere quei test a novembre.... ti ringrazio! adesso ogni sera le faccio le zecca-check  :D malefiche!!!!!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #16 il: 04 Giugno 2016, 16:28:28 »
tutti avte fatto vaccino per la lepto?? io no

Carlo, io sono due anni che ho deciso di non farlo più. Non considero la nostra una vita a rischio elevato e poi tanto copre solo 4 ceppi. Io passo.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #17 il: 04 Giugno 2016, 19:22:44 »
tutti avte fatto vaccino per la lepto?? io no

Carlo non preoccuparti con i problemi che deve affrontare Happy probabilmente è meglio così

Aaron Barbara & Mauro

Privacy Policy - Cookie Policy