Bè che dire per me le expo sono soprattutto un gran circo per gli umani.......tant'è che evito il più possibile di andarci.
Solo per dirne una il mio Mirò...padre di ormai un centinaio di cuccioli, dei quali quasi tutti controllati per le patologie e risultati sani, tutti con un ottimo carattere, era stato giudicato da una nota giudice come un cucciolo da far seguire da un medico perchè con "notevoli" carenze sia fisiche che caratteriali.......
Ora chi ha avuto occasione di conoscere il mio Mirò sa che di carenze non ne ha in nessuno dei due casi, non solo, la cosa più importante in assoluto è che i suoi cuccioli sono sani e che lui tramanda il suo splendido carattere in tutti....e non è poco per me.
Ma il discorso expo purtroppo è davvero vecchio, non sono quasi mai i cani ad essere giudicati, ma l'allevatore al quale non si può fare il torto di non piazzare il cane, spesso i giudici all round della specifica razza ne sanno ben poco, e lo dimostra il fatto che tutti i risultati sono identici cioè:
Bel portamento, bella testa, bello sguardo, buone angolazione,buona attaccatura di orecchio e coda, muove bene......
Nel frattempo nel circo umano si sentono i più disparati commenti, sul giudice, sui cani presenti, sugli allevatori (con i quali dopo due minuti dall'averli criticati si ride insieme....) insomma dove dovrebbe essere quel sano spirito concorrenziale di cui tanto parlano???? Bè io non l'ho mai visto.
In quanto poi a pensare che il tuo stallone debba ssere giudicato in expo per oter essere un buon riproduttore....bè anche qui ci sarebbe da dire, esteticamente il mio riproduttore può essere il migliore di quell'expo, ma chi mi dice che l'accoppiamento che andrò a fare con quella femmina dia i risultati che magari si sperano???? Nessuno, per fortuna qui la natura non lascia mettere zampa a nessuno, quindi possiamo solo decidere se quelle linee di sangue sono compatibili per il tipo di cane che vogliamo andare a fissare, o se invece decidiamo di uscire completamente fuori che dietro non ci siano problemi evidenti, e per questo mi spiace ma le expo servono davvero a poco.
Quindi concludendo, le expo sono una giornata diversa dalle altre, se vissuta senza competizione, uno stress assoluto se quello a cui puntiamo è la famosa coccarda o il cartoncino....
Ma ci fermiamo anche a pensare a quanto poco può fregare al nostro adorato peloso lo sbattimento di una giornata passata così????
E vi assicuro che in expo i cani non si divertono molto.
Molto meglio le gare paesane, dove porti a casa se ti va bene kg di pappa che poi regaleremo ai canili, ma dove almeno i nostri amici passano una giornata di solito, in un prato, con un'atmosfera tranquilla e dove i sorrisi di noi umani sono veri e non di convenienza.