Autore Topic: Allevamenti in Sicilia...ma non solo  (Letto 19925 volte)

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Allevamenti in Sicilia...ma non solo
« Risposta #30 il: 29 Aprile 2016, 13:02:30 »
Sofy, noi conosciamo i golden, e anche se ci dovessimo rivolgere agli abusivi sapremmo benissimo di cosa stiamo parlando.
ma se mi dovessi trovare a consigliare qualcuno che mi chiede dove andare, e non ha ma avuto a che fare con golden, io mi sento di consigliare per il meglio, non posso non mettere al corrente di certe cosette spiacevoli che potrebbero succedere, creerei pure io una cattiva informazione, e sinceramente non ci tengo a farlo.
la gente deve sapere intanto come devono andare le cose fatte bene, poi se sceglie di andare da un abusivo saranno fatti suoi.
io sto apposto con la mia coscienza.

aggiungo per quanto riguarda te Sofy, che lo so, e lo capisco che non mi digerisci, e non capisco il perchè tu debba dare ragione o ragionare una cosa nata storta in partenza.
mi sembri una ragazza sveglia è preparata in materia, ma secondo me predichi bene e razzoli male.
non  me ne volere, ti prego.
se vogliamo bene a questa razza, e se ci teniamo a mantenere certi criteri, dobbiamo fare in modo di divulgare la giusta informazione, soprattutto noi che li amiamo svisceratamente.
ciao
Mi sono persa, ma va bene!
Non capisco cosa significhi predichi bene e razzoli male su cosa scusa?
Io non do torto o ragione in base alla persona, io scrivo cio che mi sembra corretto e scrivo anche le motivazioni, almeno mi sembra di averlo fatto sempre no??
La mia domanda era lecita mi sembra, non una provocazione, assolutamente.
Se io privata con cognizione di causa decidessi da fare una cucciolata perché non posso farlo? Chi me lo impedisce se con la mia coscienza e con la legge (dato che mi sembra tu stia parlando di questo giusto?) sono super a posto?
Non capisco perché denigrare in partenza i privati o degli allevatori amatoriali... E poi scusami ma tutti prima di diventare allevatori erano privati e poi amatori e successivamente allevatori.
Da qualche parte si deve partire sempre, l'importante è non farla a spese di altri (in questo caso dei cani!)

P.s. Guard che non ce l'ho assolutamente con te, ci mancherebbe, abbiamo semplicemente due pensieri che sono agli antipodi ma io mondo e' bello perché vario.... E credo che chi leggerà questa discussione (tra mille virgolette) potrà avere spunti diversi e poi decidere con la propria testa non trovi?

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #31 il: 29 Aprile 2016, 14:32:03 »
Secondo me continuare a discutere non ha senso, Arizona ha avuto più di una risposta e da queste può trarre le sue conclusioni, oppure da queste può avere i dubbi raddoppiati e quindi informarsi ancora di più anche altrove, o vedere con i suoi occhi diverse realtà per farsi un'opinione sua.

esso mi puoi dire se la tua esperienza è riferita a uno di quei due allevamenti e nel caso a quale dei due?
anche in privato se gli amm possono girarti la mia mail...
Arianna

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #32 il: 29 Aprile 2016, 14:54:31 »
Mi sono persa, ma va bene!
Non capisco cosa significhi predichi bene e razzoli male su cosa scusa?
Io non do torto o ragione in base alla persona, io scrivo cio che mi sembra corretto e scrivo anche le motivazioni, almeno mi sembra di averlo fatto sempre no??
La mia domanda era lecita mi sembra, non una provocazione, assolutamente.
Se io privata con cognizione di causa decidessi da fare una cucciolata perché non posso farlo? Chi me lo impedisce se con la mia coscienza e con la legge (dato che mi sembra tu stia parlando di questo giusto?) sono super a posto?
Non capisco perché denigrare in partenza i privati o degli allevatori amatoriali... E poi scusami ma tutti prima di diventare allevatori erano privati e poi amatori e successivamente allevatori.
Da qualche parte si deve partire sempre, l'importante è non farla a spese di altri (in questo caso dei cani!)

P.s. Guard che non ce l'ho assolutamente con te, ci mancherebbe, abbiamo semplicemente due pensieri che sono agli antipodi ma io mondo e' bello perché vario.... E credo che chi leggerà questa discussione (tra mille virgolette) potrà avere spunti diversi e poi decidere con la propria testa non trovi?

lo vorrei ricapitolare questo post.
la domanda di Arizona è stata chiara.
cerca dei buoni allevamenti, sia in Sicilia che altrove.
sicuramente lei si sta informando sta leggendo e visitando allevamenti, e avrà sicuramente intuito come mettere al mondo dei cuccioli di golden di buona fattura, e che dietro ci sta tanto lavoro serio da fare.
io vivo qui, e mi sento di rispondere per quello che è la mia regione che conosco perfettamente.
non mi sognerei mai di parlare di altre regioni non ne conosco la realtà.
quella Sicula si però, e onestamente essendo del luogo e capendo che Arizona cerca un vero golden, io di dirle cazzate non me la sento.
se volete fatelo voi.
sarebbe carino se magari Arizona ci raccontasse in futuro dopo aver girato e toccato con mano le sue impressioni.
ripeto io non sono contro nessuno, ci mancherebbe, però noto che la sensibilizzazione,nel nord italia, la serietà con cui si fa questo lavoro è andata avanti, e se si pagando le tasse devi avere un prodotto buono altrimenti chiudi bottega, sarà stato quello, bo?
qui è successa la cosa inversa, tempo fa ci stavano allevamenti seri, dove il cane lo pagavi, ma quanto meno avevi un golden, col passare del tempo siamo andati indietro, si è cominciato a rovinare il mercato, e i golden non sono più golden.
adesso si vende così, senza lastre, senza i più importanti esami, il costo si è abbassato notevolmente, e la gente compra comunque.
in sicilia dobbiamo parlare di altre razze, non di Golden.
questa regione non è adatta per la razza, per mille fattori.

sofy, spesse volte i poli opposti si attraggono.
ciao

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #33 il: 29 Aprile 2016, 15:27:54 »
Io nella discussione non entro solo che Antonio io ho preso Maggie 5 anni fa in un allevamento enci con pedigree pagata 1300 euro e mi ritrovo un cane displasico che ha bisogno di cure e ho già speso molti molti soldi. Questo per dire che non è' automatico che se compri in un allevamento con tutti i crismi sei garantito o l'allevatore sia per forza persona seria e onesta così come non è' consequenziale che il privato sia per forza una fregatura.

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #34 il: 29 Aprile 2016, 16:03:10 »

ps: non sei stata inopportuna tranquilla!

Meno male   ;)

Sicuramente questo post mi sta dando molti spunti di riflessione (ben vengano in questo senso anche le opinioni contrastanti), ma come avete scritto un po' tutti, questi sono spunti da cui partire per un percorso che deve essere necessariamente affiancato dall'esperienza diretta.
Sotto questo aspetto noi siciliani siamo svantaggiati geograficamente perché se vogliamo vedere come funziona oltre lo Stretto, farci un'idea di allevamenti non isolani (anche per poter fare un confronto), dobbiamo organizzare un viaggio vero e proprio, prenotare aereo, B&B, prendere un paio giorni di ferie; non possiamo in un weekend, con qualche ora di treno o di automobile, visitare allevamenti di regioni limitrofe per avere un quadro generale della situazione. Capisco che anche chi sta a Roma o Firenze, non può mica girare come una trottola per il centro-nord!  ^-^ In teoria però può anche scegliere di prendersela comoda e, in qualche mese, visitare diversi allevamenti (anche dal punto di vista quantitativo, ce ne sono di più - Enci o amatoriali, poco importa - c'è  più scelta). Per non parlare dei mezzi di trasporto: giusto per dirne una, Freccia Rossa qui da noi non arriva, se non erro si ferma a Bari.... Per noi ci vuole più tempo e qualche spesa in più, ma se si può fare si fa. 
Ok, sto divagando.

Però ripeto, leggere, informarsi, prendere notizie è qualcosa di vitale per qualcuno che si affaccia da poco in questo mondo perché questo qualcuno da solo non è in grado di orientarsi e di avere le idee chiare in modo così "tecnico" come ha fatto, ad esempio, Arianna che sapeva esattamente cosa voleva e cosa cercava quando ha scelto il suo Joy. Ci vuole competenza e la competenza si acquisisce con l'esperienza, che il neofita non ha. Quindi noi alle prime armi ascoltiamo i vostri pareri con attenzione, li confrontiamo con quello che sappiamo (o che crediamo di sapere  ;)), andiamo di persona negli allevamenti, aguzziamo vista e intelligenza, accendiamo anche le antennine dell'istinto (il feeling con l'allevatore, come diceva Sofy) mantenendo però sempre dei criteri generali di riferimento: certificazioni regolari (e disponibilità dell'allevatore a mostrartele), cani felici e ben tenuti, socializzazione attenta ed esperta, vaccinazioni, amore dell'allevatore per i suoi cani e attenzione/selezione dell'allevatore anche nei confronti del futuro padrone. Insomma, professionalità e passione. 

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #35 il: 29 Aprile 2016, 16:15:07 »
Io nella discussione non entro solo che Antonio io ho preso Maggie 5 anni fa in un allevamento enci con pedigree pagata 1300 euro e mi ritrovo un cane displasico che ha bisogno di cure e ho già speso molti molti soldi. Questo per dire che non è' automatico che se compri in un allevamento con tutti i crismi sei garantito o l'allevatore sia per forza persona seria e onesta così come non è' consequenziale che il privato sia per forza una fregatura.

e lo dici a me?
mica lo pagata poco a gilda, in allevamento enci, e anche tutto il dopo.
ci sono migliaia di post nel forum dove si parla sempre delle stesse cose,
e la mia morale della favola è dare delle giuste indicazioni a chi vuole un golden.
fargli capire quale è la strada corretta da percorrere, e se poi incappi male come me e te pazienza, ma almeno hai detto la verità.

joy perdonami
non capisco perchè io debba farti dei nomi, non credo di averne fatti precedentemente , e non ho offeso nussuno degli allevatori siciliani
ho solo spiegato forse malamente che quello che offrono non e come lo offrono non è soddisfacente per me.
anche il discutere in privato, ma di cosa? o di chi? di qualcuno magari vicino a te, e quindi vorresti la mia opinione?
la mia opinione non cambia, non ho mai trovato un allevamento gradevole a me, mettiamola così, in Sicilia.
come mai insisti?
a me non è mai piaciuto parlare male, in generale, non è nelle abitudini, e tu cerchi questo mi pare di capire.
piuttosto aspettiamo Arizona, che sicuramente farà un giro, e se vorrà ci dirà le sue impressioni.
ciao

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #36 il: 29 Aprile 2016, 16:25:28 »
Arizona è proprio per la "scomodità" negli spostamenti che magari al posto vostro preferirei un allevatore della stessa regione, visto che secondo me è possibile.

Un Allevatore come si deve, diventa un amico, un punto di riferimento per il nostro cane, qualunque cosa possa succedere...nel caso più positivo anche la semplice pensione in caso di vacanze che non possono essere accompagnate dai cani (es in cui serva l'aereo)...o qualunque altro evento possa accadere nell'arco della loro, speriamo, lunga vita.

esso a me non piace fare di tutta l'erba un fascio ne con le persone che allevano in modo professionale o amatoriale ne con le persone che appartengono ad una o all'altra regione :)

ps: leggo ora la tua risposta, come ho già scritto non conosco personalmente nessuno. la mia è pura curiosità e perché cerco sempre le motivazioni che spingono a parlar male di altri, perché è quello che hai fatto :)
Arianna

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #37 il: 29 Aprile 2016, 16:57:56 »
Arizona è proprio per la "scomodità" negli spostamenti che magari al posto vostro preferirei un allevatore della stessa regione, visto che secondo me è possibile.

Un Allevatore come si deve, diventa un amico, un punto di riferimento per il nostro cane, qualunque cosa possa succedere...nel caso più positivo anche la semplice pensione in caso di vacanze che non possono essere accompagnate dai cani (es in cui serva l'aereo)...o qualunque altro evento possa accadere nell'arco della loro, speriamo, lunga vita.

esso a me non piace fare di tutta l'erba un fascio ne con le persone che allevano in modo professionale o amatoriale ne con le persone che appartengono ad una o all'altra regione :)

ps: leggo ora la tua risposta, come ho già scritto non conosco personalmente nessuno. la mia è pura curiosità e perché cerco sempre le motivazioni che spingono a parlar male di altri, perché è quello che hai fatto :)

non capisco perchè insisti nel dire che ho parlato male
sai benissimo che non è così
ho soltanto detto che è preferibile un allevamento con affissioni,
e che in Sicilia è molto difficile trovare tutto fatto bene e con dei veri contratti di vendita.
non mi mettere in bocca cose che non ho detto, grazie.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #38 il: 29 Aprile 2016, 17:02:37 »
secondo me a sentire tutto questo chi deve scegliere si confonde
Teo Artu' e Rocky

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #39 il: 29 Aprile 2016, 17:44:05 »

Vero. Però penso che lo preferiresti solo se lo giudicassi un ottimo allevatore, giusto? Se invece pensassi che è il meno peggio che c'è nei dintorni, credo che non ci andresti  ;) E con questo non sto dicendo che c'è solo il meno peggio! Sto dicendo che io voglio capire cosa posso trovare in Sicilia e cosa posso trovare fuori, fare un conforto e decidere. Non voglio fermarmi al primo allevamento che vedo qui, anche se dovesse piacermi perché mi piacerebbe a scatola chiusa, senza poter fare paragoni con nient'altro.
Per dire: se nella vita hai mangiato solo salsa di pomodoro in bottiglia, ti sembrerà la migliore del mondo perché non hai termini di paragone, conosci solo quella! Magari è pure buona, ma non appena assaggi la salsa fresca, appena fatta con il pomodoro dell'orto, allora cogli subito la differenza! (Il paragone è assurdo ma serve  a spiegarmi meglio  ^-^).
Se dopo aver girato qui e fuori dalla Sicilia, riterrò che anche nella mia regione posso trovare quella serietà che cerco (e che ho descritto in modo sintetico nell'ultima parte del mio post precedente), allora prenderò il mio Golden qui.
Se invece riterrò che la qualità, la serietà, la professionalità e l'amore per i cani e il mestiere di allevatore non posso trovarli qui (oppure posso trovarli ma in misura minore, non al 100 %), allora salirò sulla macchina/nave e andrò fuori. Non deciderò di accontentarmi perché è più comodo, sceglierò di avere quello che io ritengo sia il meglio, come del resto hai fatto tu  quando hai scelto di andare fuori regione. Non sei rimasta nel Lazio perché era più vicino  ;).
Ma per capire se il gioco vale la candela, devo per forza spostarmi: questo non vuol dire che qui non girerò, anzi lo farò, in Sicilia e fuori dalla Sicilia e poi deciderò insieme a mio marito, speriamo per il meglio  ;)
Anch'io ho scritto nei primi post del topic che avere l'allevatore vicino è importante perché hai un punto di riferimento, ma solo l'allevatore è serio e non pensa esclusivamente a vendere (e chi si è visto si è visto! ).

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #40 il: 29 Aprile 2016, 18:09:30 »
secondo me a sentire tutto questo chi deve scegliere si confonde

Più che altro la confusione sta a monte, nasce da quello che ha scritto Valeria Rossi in un suo articolo: tempo fa bastava l'affisso Enci per garantire la qualità dell'allevamento, oggi le cose non sono così semplici e nette, molte sono le sfumature e le zone d'ombra; è molto difficile districarsi se non sei addetto ai lavori o cinofilo esperto. E poi, non c'è la volontà in chi di competenza di dare strumenti chiari per distinguere qualità, mezza qualità e cagnaresimo (ad esempio, come dice la Rossi, differenziare i pedigree in base alla serietà del lavoro svolto).
Naturalmente io sono l'ultima arrivata e non ho pretese di capire nulla però, proprio da ultima arrivata, avrei vita più semplice se ci fosse una chiara e ufficiale certificazione di qualità degli allevamenti. A quel punto dovrei solo scegliere, senza arrovellarmi troppo per capire ed evitare le fregature a caro prezzo. Sicuramente la sto facendo troppo semplice, ma dal mio punto di vista sarebbe molto comdo così   ^-^ e credo anche per gli allevatori seri che si trovano messi al pari con chi serio non è oppure con chi lavora con superficialità e approssimazione...

Riguardo alla possibilità di raccontare le mie esperienze in Sicilia, se fosse utile a qualcuno potrei farlo in futuro ma in ogni caso credo che dovrebbe essere una cosa concordata con gli adm del forum per rimanere sempre nella correttezza e nel rispetto del lavoro di tutti  ;)

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #41 il: 29 Aprile 2016, 18:19:38 »
detto questo da Arizona
la scelta toccherà sicuramente a lei e alla sua famiglia
e come è successo e discusso in altri post
sarebbe il caso di non divagare sull'argomento, e cercare di dare le giuste informazioni, per aiutare Arizona a capire meglio sul da farsi
senza creare altre discussioni dove comunque da neofita Arizona  non capirebbe bene.
atteniamoci al titolo del post.
e visto l'intenzione di vagliare altre regioni, al posto di fare storielle, consigliatele dove andare, io vivo in un altra regione, e quello che dovevo dire mi sembra di averlo detto.
ciao

Offline debora

• Utente del Forum
  • **
  • la mia dumbo Crì
« Risposta #42 il: 29 Aprile 2016, 20:20:25 »
Ciao Arizona, in Sicilia e precisamente a Palermo c'e' un ottimo allevamento con ottimi soggetti x qualita' e carattere. Miriam Rizzo ( all. Anyshade), la conosco personalmente e mi confronto con lei ed i suoi soggetti in diversi ring d'Italia, dove i suoi soggetti prendono sempre degli ottimi giudizi e piazzamenti. Puoi affidarti completamente a lei, in quanto troverai serieta' e professionalità x tutto il resto della vita del tuo/suo cane.

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #43 il: 29 Aprile 2016, 20:31:39 »
Ed è?   :)

Offline debora

• Utente del Forum
  • **
  • la mia dumbo Crì
« Risposta #44 il: 29 Aprile 2016, 20:37:10 »
Miriam Rizzo, allevamento Anyshade