Autore Topic: Lago di Garda - Monte Luppia: resoconto zecche/antiparassitari  (Letto 14058 volte)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Importante, resoconto zecche

Poiché sul luogo c'erano zecche, e ad alcuni cani ne sono state trovate subito addosso, ad altri anche a distanza di tempo, ad altri no, vorrei fare un piccolo sondaggio sul tipo di antiparassitari usati. Vi prego di aggiornarlo e/o correggerlo.

Aaron:
Argo: Durante la passeggiata ne giravano parecchie sul pelo. Ne aveva due attaccate, tolte la sera dopo il controllo. Aveva messo da circa 20 giorni il collare Scalibor (65 cm, Deltametrina 1000 mg).
Aslan: Ne sono state trovate parecchie addosso, subito tutte rimosse. Aveva messo da ? giorni la pipetta di Vectra 3D? (4,7 ml per cani da 25 a 40 kg: Dinotefuran 256 mg, Piriproxifene 22,7 mg, Permetrina 1865 mg).
Hoog: Ne sono state trovate parecchie addosso, subito tutte rimosse. Aveva messo da 15 giorni il collare Scalibor (65 cm, Deltametrina 1000 mg).
Maebh: Non se n'è attaccata nessuna, non ne sono state rinvenute successivamente. Aveva messo da 10 giorni la pipetta di Frontline Tri act (4 ml per cani da 20 a 40 kg: Fipronil 270,4 mg, Permetrina 2019,2 mg).
Maggie: Ne è stata trovata una addosso, subito rimossa. Aveva messo da 16 giorni la pipetta di Advantix (dose da 4 ml oltre 25 kg: Imidacloprid 400 mg, Permetrina 2000 mg).
Maya: Non sono state trovate subito, ma dopo qualche giorno 3 o 4, piccole, vive e attaccate. Aveva messo da 6 giorni la pipetta di Exspot (dose da 2 ml, Permetrina 1430 mg).
« Ultima modifica: 19 Aprile 2016, 16:05:04 da ChiaraMamo »

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
Re:Re:Lago di Garda - Monte Luppia
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2016, 11:15:03 »
Brava Maria, volevo proprio chiederlo perchè so che Aslan usa il vectra come Ambra.
Sabrina e Ambra

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2016, 11:45:19 »
A Maggie mio marito ne ha trovata solamente una sul collo lì al momento e l'ha rimossa. Dopo l'ha controllata e non ne ha trovate altre.
Io le ho fatto ieri un altro veloce controllo e non mi sembra di aver visto nulla, ma oggi vorrei controllarla di nuovo.
A Maggie ho messo pipetta Advantix (per cani da 25 kg in su) giovedì 31 marzo. E gliela metto posdomani.

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2016, 11:47:21 »
Durante la passeggiata ne giravano parecchie sul pelo. Ne aveva due attaccate tolte la sera dopo il controllo. Da marzo aveva il collare Scalibor. Domenica altra passeggiata di dieci km nel bosco e ne aveva un'infinità che gli giravano (soprattutto in faccia). Avevo anche usato uno spray naturale prima di iniziare la camminata. Attaccate nessuna (però l'ho spazzolato subito e tolto due che cercavano di attaccarsi). Ieri visita dal veterinario e siamo passati alle pastiglie Nexgard ma nel bugiardino c'è scritto che muoiono solo dopo 48 ore dal pasto.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2016, 12:02:37 »
non amo tanto la pastiglia in quanto viscerale, e la zecca deve succhiare per morire, ma intanto morde.
il collare e a uso cutaneo, si espande subito nella pelle, e la zecca appena morde lascia subito la presa intossicata.
correggetemi se sbaglio
oltretutto sta girando un volantino su quanto sia nocivo la pillola
sarà vero?
ma io sono un caso a parte vivendo in Sicilia le zecche sembrano pantegane, e anche il seresto lascia il tempo che trova.
forse sarebbe meglio optare per il mare in questi periodi.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2016, 12:17:11 »
Ne abbiamo trovate due che gironzolavano in giro quando eravamo là poi spazzolato e fatto passare meglio possibile prima di scendere al lago nessuna, anche la domenica uguale per fortuna niente, messo Seresto fine Marzo.

Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2016, 13:19:39 »
Grazie. Allora aggiorno. Maebh l'ho controllata un sacco di volte, ha anche il pelo liscio e non lunghissimo. E niente.

Resoconto zecche

Aaron: Trovate due che gironzolavano quando eravamo là, poi spazzolato e rimosse; dopo più nessuna. Aveva messo da circa 20 giorni il collare Seresto (Imidacloprid 4,5 g, Flumetrina 2,03 g).
Argo: Durante la passeggiata ne giravano parecchie sul pelo. Ne aveva due attaccate, tolte la sera dopo il controllo. Aveva messo da circa 20 giorni il collare Scalibor (65 cm, Deltametrina 1000 mg).
Aslan: Non se n'è attaccata nessuna, non ne sono state rinvenute successivamente. Aveva messo da ? giorni la pipetta di Vectra 3D? (4,7 ml per cani da 25 a 40 kg: Dinotefuran 256 mg, Piriproxifene 22,7 mg, Permetrina 1865 mg).
Hoog: Ne sono state trovate parecchie addosso, subito tutte rimosse. Poi più nessuna. Aveva messo da 15 giorni il collare Scalibor (65 cm, Deltametrina 1000 mg).
Maebh: Non se n'è attaccata nessuna, non ne sono state rinvenute successivamente. Aveva messo da 10 giorni la pipetta di Frontline Tri act (4 ml per cani da 20 a 40 kg: Fipronil 270,4 mg, Permetrina 2019,2 mg).
Maggie: Ne è stata trovata una addosso, subito rimossa. Aveva messo da 16 giorni la pipetta di Advantix (dose da 4 ml oltre 25 kg: Imidacloprid 400 mg, Permetrina 2000 mg).
Maya: Non sono state trovate subito, ma dopo qualche giorno 3 o 4, piccole, vive e attaccate. Aveva messo da 6 giorni la pipetta di Exspot (dose da 2 ml, Permetrina 1430 mg).

Offline Aslan & April

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2016, 13:24:37 »
Importante, resoconto zecche

Poiché sul luogo c'erano zecche, e ad alcuni cani ne sono state trovate subito addosso, ad altri anche a distanza di tempo, ad altri no, vorrei fare un piccolo sondaggio sul tipo di antiparassitari usati. Vi prego di aggiornarlo e/o correggerlo.

Aaron:
Aslan: Ne sono state trovate parecchie addosso, subito tutte rimosse. Aveva messo da ? giorni la pipetta di Vectra 3D? (4,7 ml per cani da 25 a 40 kg: Dinotefuran 256 mg, Piriproxifene 22,7 mg, Permetrina 1865 mg).
Hoog: Ne sono state trovate parecchie addosso, subito tutte rimosse. Aveva messo da 15 giorni il collare Scalibor (65 cm, Deltametrina 1000 mg).
Ciao ma devo  correggere  Aslan non  aveva  zecche !!!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2016, 13:27:30 »
Scusa! Non ne avete trovata nessuna? Mi sono sbagliata, allora! Cosa gli avevate messo?
Allora concluderei che è lo Scalibor che non impedisce che saltino sul cane... E le basse dosi di Permetrina...

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2016, 13:37:17 »
domenica ne ho trovata una su Maya, pensavo di averla controllata bene invece qs mattina ne ho trovate altre 3. Sono piccole ma a distanza di qualche giorno si sono "ingrassate"  :P  forse è per qs che le ho trovate. La terrò monitorata ancora... a lei non sembra vero ricevere qs "massaggi" in tutte le parti del corpo  ;)

Offline Aslan & April

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2016, 13:40:23 »
Scusa! Non ne avete trovata nessuna? Mi sono sbagliata, allora! Cosa gli avevate messo?
Allora concluderei che è lo Scalibor che non impedisce che saltino sul cane... E le basse dosi di Permetrina...
[/

noi mettiamo pipette di vectra 3d  ,  messa 2gg  prima

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2016, 13:41:06 »
domenica ne ho trovata una su Maya, pensavo di averla controllata bene invece qs mattina ne ho trovate altre 3. Sono piccole ma a distanza di qualche giorno si sono "ingrassate"  :P  forse è per qs che le ho trovate. La terrò monitorata ancora... a lei non sembra vero ricevere qs "massaggi" in tutte le parti del corpo  ;)

Ad ogni modo, Barbara, i 2 ml di Exspot dovrebbero essere almeno 3 ml per cani di circa 30 kg...

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2016, 13:43:06 »
Resoconto zecche

Aaron: Trovate due che gironzolavano quando eravamo là, poi spazzolato e rimosse; dopo più nessuna. Aveva messo da circa 20 giorni il collare Seresto (Imidacloprid 4,5 g, Flumetrina 2,03 g).
Aslan: Non se n'è attaccata nessuna, non ne sono state rinvenute successivamente. Aveva messo da 2 giorni la pipetta di Vectra 3D (4,7 ml per cani da 25 a 40 kg: Dinotefuran 256 mg, Piriproxifene 22,7 mg, Permetrina 1865 mg).
Hoog: Ne sono state trovate parecchie addosso, subito tutte rimosse. Poi più nessuna. Aveva messo da 15 giorni il collare Scalibor (65 cm, Deltametrina 1000 mg).

Concluderei che è lo Scalibor (Deltametrina) che non impedisce che le zecche saltino sul cane. E le basse dosi di Permetrina.

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2016, 13:46:23 »
fino a 29 kg c'è scritto 2 ml, Maya pesa 27/28 kg

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2016, 13:48:27 »

Quando vado a casa oggi ricontrollo Maggie, per sicurezza  ;D

...se lo dici tu...... :P ;D

Privacy Policy - Cookie Policy