Autore Topic: passeggiate in montagna e pericolo vipere  (Letto 6581 volte)

Offline cristiana sansone

• Utente del Forum
  • **
  • La mia vita con Ozzy
passeggiate in montagna e pericolo vipere
« il: 11 Aprile 2016, 12:36:48 »
Ciao a tutti amici!
Avrei bisogno di un consiglio...il mio Ozzy adora venire in montagna con noi!Oserei dire che si trasforma, sui monti...da cane flemmatico e tranquillo quale è in città-a volte sembra un cane anziano!!!!!- diventa il vivacissimo ed instancabile cucciolone di 10 mesi che dovrebbe sempre essere.
Inoltre adora seguirci in lunghissime passeggiate ed è talmente bravo ed obbediente che in mezzo ai boschi lo lasciamo libero perchè non si allontana mai troppo da noi.
Vivendo in città purtroppo non abbiamo molte occasioni di lasciarlo senza guinzaglio:pur abitando a 100 mt da un bellissimo parco e pur portandolo da 1 a 2 h a giocare ogni giorno, l' area cani è un vero schifo, piccola e sporca e sui prati rischi la multa...
Perciò in montagna finalmente il mio piccolo ha la possibilità di correre libero e felice senza restrizioni...e che gioia vederlo così felice!!!!
Ora che arriva la bella stagione, però, ci siamo posti una domanda...come proteggerlo dall' eventuale incontro o scontro con le vipere?
Purtroppo, ovviamente, lui ficca il musone dappertutto e adora scavare nelle tane...
Penso che sia molto probabile che prima o poi possa venire a contatto con una vipera ed io sono terrorizzata all' idea, ma mi piacerebbe lasciarlo scorrazzare libero.
C' è una soluzione?
Qualcuno di voi frequenta le montagne con i cani?
Come fate?
Grazie mille per i consigli!!!!!!!
Nana& ozzy

Offline esso

• Utente Oro
Re:passeggiate in montagna e pericolo vipere
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2016, 12:43:47 »
ciao.
io passo la vita in montagna, e a dire la verità mi preoccuperei più delle zecche, pulci.
per tutto il resto è un'incognita.
io le lascio libere, stando attento a quello che posso, ma non potrò mai avere la sicurezza di cosa potrà accadere.
lasciala libera e divertitevi senza pensieri.
ciao.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2016, 12:59:06 »
Anche Aaron sempre libero in montagna, non ci stare a pensare.

Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2016, 13:06:43 »
Purtroppo i rischi ci sono anche per gli umani, le precauzioni che dovresti prendere per il cane sarebbero le stesse anche per te. Puoi viaggiare con un kit di pronto soccorso in cui ci sia anche una fasciatura, ma non credo che serva a molto andare in giro col siero antivipera.
Per fortuna i nostri sono anche cani di una certa mole, quindi c'è un margine di tempo fra il morso e le possibilità di soccorso.
Qui trovi qualche consiglio: http://corricoltuocane.blogspot.it/2011/08/i-pericoli-per-il-cane-in-montagna-tra.html
Meglio sempre avere a portata di cellulare il numero del pronto soccorso della clinica veterinaria di zona (puoi cercare i numeri degli ambulatori del luogo; qui i numeri delle cliniche h24: http://www.justdog.it/blog/30/pronto-soccorso-veterinario-24-ore-su-24.aspx).

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2016, 13:11:44 »
Credo che per i nostri pelosi  ,ci siano molte situazioni sicuramente molto piu' ...pericolose dei loro tour montani nella natura.Le precauzioni ,in definitiva, sono volendo quelle  che ti ha postato, LaMaria, ma fondamentalmente la penso come Ruskaya.
Ciao
PS:personalmente, avrei ,molta piu' paura per parchi o zone cittadine ,che non "conosco" ,frequentate da umanoidi >:(

Offline cristiana sansone

• Utente del Forum
  • **
  • La mia vita con Ozzy
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2016, 17:40:35 »
grazie a tutti per i consigli!Non ci penserò troppo e mi godrò le paseggiate con Ozzy!!!
Nana& ozzy

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2016, 18:25:59 »
Oppure, per stare più tranquilla, quando vai in montagna attacca al suo collarino un campanellino...le vipere si spaventano delle vibrazioni che arrivano sia dai nostri piedi che battono il terreno, che dai bastoni che chi va in montagna dove si sa esserci le vipere fa strisciare sul terreno e....del tintinnio del campanellino...quindi scappano...

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2016, 09:33:51 »
Bella l'idea del campanellino, grazie Tiziana  ;)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2016, 09:44:29 »
L'abbiamo fatto anche noi gli spacchi le orecchie e non risolvi tra l'altro la vipera è sorda ma avverte le vibrazioni trasmesse dal terreno dunque l'unico modo è fare rumore con un bastone  sul percorso.

Aaron Barbara & Mauro

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2016, 12:05:52 »
Bella l'estate sì, ma tra zanzare, zecche, flebotomi, vipere, processionaria .... (Ho dimenticato qualcosa? ) mi sta venendo un tantino di ansia!!!!!!!!!!!!
Sabrina e Ambra

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2016, 13:38:42 »
L'abbiamo fatto anche noi gli spacchi le orecchie e non risolvi tra l'altro la vipera è sorda ma avverte le vibrazioni trasmesse dal terreno dunque l'unico modo è fare rumore con un bastone  sul percorso.

Aaron Barbara & Mauro

ah ok, grazie dell'info.........allora mando avanti Günther.....con il suo passo da "elefantino" fa vibrare tutto  :laugh:

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2016, 13:39:07 »
Bella l'estate sì, ma tra zanzare, zecche, flebotomi, vipere, processionaria .... (Ho dimenticato qualcosa? ) mi sta venendo un tantino di ansia!!!!!!!!!!!!

i forasacchi....... :(

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2016, 14:41:30 »
i forasacchi....... :(

Ah ecco!!!! 😅😅😅
Sabrina e Ambra

Privacy Policy - Cookie Policy