Intanto ho trovato questo (parlando di sicurezza del cane)
" Il trasporto sui sedili con cintura: le cinture di sicurezza sono state inventate per gli umani adulti, già i bambini vengono allacciati in seggiolini sicuri e omologati e per i cani non c'è niente di più pericoloso di queste pseudo cinture! C'è chi allaccia il collo del cane alla cintura e chi alla pettorina, ma entrambi sbagliano. Per prima cosa, in caso di incidente, questi delicati agganci si spaccano subito, seconda cosa la pettorina si sfila molto facilmente sbalzando così via il cane contro i vetri, mentre è già successo che il cane si sia letteralmente impiccato cercando si uscire dal finestrino semiaperto dell'auto, rimandeo ovviamente aggangiato al sedile. " (fonte:
http://happydogscenter.blogspot.it/2014/05/il-cane-in-auto-vademecum-per-trasporto.html?m=1)
Qui invece:
"Un solo cane: si può trasportare in condizioni da non costituire impedimento o pericolo alla guida. La legge qui non specifica le varie modalità, ma solo il fatto che l’animale non debba essere d’intralcio alla guida. Non è ad esempio legale lasciare un cane libero per l’abitacolo (che sia nei sedili posteriori o anteriori), qualunque sia il suo comportamento: non deve poter raggiungere il guidatore. Se si è soli assieme al cane esiste la cintura di sicurezza per cani. E’ una semplice cintura che da una parte si lega al cane con un moschettone (meglio che abbia una pettorina in caso di incidenti o frenate improvvise) dall’altra al normale attacco della cintura.In questo modo il cane è legato e non può dare fastidio al guidatore,oltre che essere più sicuro in caso di incidente. Se invece si dispone di una persona in macchina non dovrebbero esserci problemi ad affidare il cane ad essa, che lo terrà legato e sottocontrollo. Le due alternative sono: Trasportino / kennel, nell’abitacolo o nel bagagliaio, oppure cane libero nel bagagliaio con rete divisoria" (fonte:
https://uominiecani.wordpress.com/2012/07/02/il-cane-in-auto-legge-e-trasporto/)
Insomma il dubbio rimane perche ogni sito dice la sua.. Chi parla di pericolo chi di sicurezza chi di legalità e chi di illegalità.. Boooh