Autore Topic: dubi sulla sterilisazzione?  (Letto 2156 volte)

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
dubi sulla sterilisazzione?
« il: 10 Maggio 2010, 21:45:23 »
Ho letto e riletto il vostri messagi e gli legho quasi tutti giorni cerco di imparare tanto e di essere informata come protegere il mio cucciolo. SE SONO IN GRADO ma intanto cresciamo assieme io insegno lei e lei insegna me. ho dubi sulla sterilizazione .
Quando luna avra c.c. 5 mesi deve fare le preventive giusto? ma visto che e gia sotto annestesia si puo anche sterilis. prima che vada in primo calore ?
CHE DITE VOI ? NON ho ancora parlato con la mia vet. di quale mi fido , la idea mi e venuta adesso piutosto di adormentarla x 2 volte? HO PAURA DELLA ANESTESIA  em_045

claudio1958

• Visitatore
Re: dubi sulla sterilisazzione?
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2010, 23:40:14 »
 Per la sterilizzazione,la piccola viene anestetizzata e intubata,mentre per le preventive viene solo sedata.
Non credo proprio che sia una cosa giusta sterilizzarla a 5 mesi.

yra

• Visitatore
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2010, 12:56:45 »
sterilizzare la femmina prima o dopo la comparsa del primo calore ?-?-?
qui entra in gioco la corrente di pensiero che il veterinario abbraccia...il nostro ci suggerì di sterilizzare Cassandra "prima" xkè cosi facendo riduci al massimo la possibiltà futura di comparsa di tumori uterini o mammari  ....altri la pensano diversamente, cioè intervenire dopo il primo calore...
noi l'abbiamo fatto dopo xkè io vivevo un pò male l'idea dell'intervento...ma all'arrivo della gravidanza isterica (due mesi esatti dal primo calore) ho capito che era per il bene della mia pelosa se bloccavo tutto questo bombardamento ormonale...
per quanto riguarda le lastre sia Cassandra che Ben hanno fatto il controllo per la displasia in anestesia e non in sedazione...(due veterinari diversi ci suggerirono questo metodo definendolo più sicuro....ed io mi sono fidata :))
senti cosa ti dice il veterinario, ma io credo che tu possa fare entrambi nello stesso momento

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2010, 18:58:04 »
Allora le lastre andrebbero fatte a 6 mesi e per quanto riguarda la sterilizzazione ci sono scuole di pensiero che consigliano di farla appunto prima del primo calore.
Seguendo questa logica quindi potresti effettivamente fare le lastre e nella stessa occasione sterilizzare la piccola.
(Claudio, è vero che per le lastre è sufficiente sedare il cane, ma non tutti i vet usano quel protocollo anestetico, la maggior parte fa un'anestesia leggera per le lastre, ma pur sempre un'anestesia e non una sedazione.)

Oppure potresti farle fare il primo calore e sterilizzarla al compimento dell'anno d'età, sempre in occasione delle lastre, che saranno poi quelle definitive.
Una sterilizzazione precoce è ancora più sicura dal punto di vista della prevenzione dei tumori e inoltre è un intervento meno invasivo perchè in quel caso si possono togliere solo le ovaie e lasciare l'utero. Dopo il primo calore invece bisogna togliere anche l'utero e quindi il taglio è un pochino più grande.
Però, d'altro canto, il primo calore fa maturare la femmina psicologicamente, le fa acquisire il suo carattere definitivo, insomma è una fase di completamento del carattere della cagna e quindi io forse preferisco seguire la scuola di pensiero della sterilizzazione dopo il primo calore, ma ovviamente sono valutazioni soggettive e alla fine bisogna anche fidarsi del proprio veterinario  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy