credevo di avere lo stesso problema con mio figlio 18 mesi. noi abbiamo tolto i tappeti lavato le tende, per i materassi mi sembra un pò esagerato ricoprirli di plastica visto l'estate alle porte. niente, un pò di accortezza e magari far evitare al bambino di toccare il cane o se lo fa sempre faccia e mani lavate più volte al giorno. poi con la crescita del bambino lui stesso si regolerà. portali tutti al mare che fa bene. certo se la situazione peggiora e spero di no, dovrai correggere il tiro strada facendo. tu calcola che io in casa ho 2 cani e due gatte, e si capisce quanto pelo spalo. compra la folletto che ci fai di tutto pure i materassi le altre non servono molto, fai arieggiare casa spesso, e lo swiffer che è fantastico per raccogliere il pelo. certo se il cane potrebbe stare un pò fuori casa magari in giardino sarebbe meglio così da smorzare il perenne contatto, ma vedrai che crescendo il fisico del bambino si abituerà da solo. facci sapere ciao
PS. mai fare bivaccare i bambini sui tappeti, quelli sono proprio il top per la polvere.