Autore Topic: Problema con le scale  (Letto 3192 volte)

Offline Fabbio

• Utente del Forum
  • **
Problema con le scale
« il: 07 Marzo 2016, 00:19:36 »
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho un problemone con la mia c Toffee di 8 mesi.
Abito al secondo piano e fin da quando toffee era cucciola abbiamo usato l'ascensore per scendere e salire da casa. Oggi però l'ascensore si è rotto, quindi ci tocca fare le scale, e qui nasce il problema: da piccola toffee è caduta dalle scale inciampando mentre aspettavamo l ascensore, e ora ha letteralmente il terrore di farle!! Ma solo quelle di casa mia, se andiamo a casa di amici e familiari le fa senza nessun problema.
Ho provato di tutto per fargliele fare (bocconcini, la ciotola della pappa, nascondermi per decine di minuti al piano di sotto, e altro...) ma nulla.
Oggi per portarla giù l'ho presa in braccio, sia per scendere che per salire (32 kili di cane........). Io non ho problemi, però mentre scendiamo la sento proprio tremare e ansimare per la paura.
Avete qualche consiglio per farle passare la paura? Non vorrei che iniziasse ad aver paura anche ad uscire di casa...
Grazie a tutti

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Problema con le scale
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2016, 08:06:17 »
Credo avresti dovuto farle affrontare le scale subito dopo la caduta, magari solo in salita, adesso ci vorrà tanto tempo in più, perché la paura è stata fissata.. sul come superarla ti consiglio di chiedere aiuto ad un educatore, il mio buonsenso mi dice che dovresti prima contestualizzare le scale che fa senza paura, mettendo particolari che replicherai nelle scale che la spaventano ( ad esempio, piante profumi giochi):  cominci facendole fare le scale di cui non ha paura facendole trovare alcuni oggetti/ odori, , lo fai parecchie volte e poi provi a ricreare la stessa ambientazione nelle scale di cui ha paura...

Offline Fabbio

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2016, 14:18:41 »
Grazie per il consiglio!
Comunque ho risolto, ho fatto venire un amico con il suo cane e vedendolo scendere è scesa pure lei :)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2016, 19:28:41 »
Ecco.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2016, 11:14:18 »
Bene Fabio, speriamo che abbia superato la paura, e che riesca a farle anche da sola, senza stimolo di un altro  ;D

Privacy Policy - Cookie Policy