eccomi ancora qui amici di questi splendidi animali con un dubbio nuovo che mi è sorto grazie al mio maritino..: è meglio prendere una femmminuccia o un maschietto??
allora;
SCEGLIERE LA FEMMINA:
io opterei per la femminuccia perchè è più dolce, non ho mai avuto un cane e la femmina è più gestibile..mentre i lati negativi sono: quANDO VA IN CALORE COME SI FA? decidendo di farla sterizzare andrei incontro a problemi come l'incontinenza, ingrassa, diventa più nervosa, certo non è automatico questo ma mi piacerebbe sapere da chi ha una femmina sterilizzata se ha riscontrato queste problematiche...
l'alternativa sarebbe non farla sterilizzare e perciò: quando va in calore la si tiene in casa: ma quanto dura il calore? cosa succede a lei se va in calore e non si accoppia...ho letto che non facendola sterilizzare e nemmeno riprodurre ha un alto rischio di ammalarsi di tumore addirittura il 60% di probabilità...
ho visto che si vendono delle mutande adatte ma...non so se qualcuno di voi usa questo metodo com'è
SCEGLIERE IL MASCHIO:
a mio marito piace di più e in effetti è bellissimo forse più bello della femmina...inoltre il papà dei cuccioli è stato così affettuoso con noi stamattina che ammetto ho vacillato pure io...mentre le femmine non ci hanno cagato per niente...
non avrei il problema della sterilizzazzione essendo maschio; è un golden quindi sarà meno dolce della femmina ma sempre e comunque affettuosissimo come tutti i golden...
è più dominante e perciò qualche dìifficoltà in più nell'educazione (non vorrei che alla fine diventi lui il capofamiglia

)... ma il motivo principale è questo: un maschio portato fuori in campagna o dove ci sono altri cani tende a litigare o a essere aggredito! io ho paura di questo non essendo una persona particolarmente coraggiosa se lui aspetta che io lo difenda stà fresco...con la femmina non avrei di questi problemi vero?
la terza opzione è quella che quando arriverà il momento di scegliere farsi guidare dall'istinto e scegliere quello che più ci emoziona al momento...ma ammetto che io vorrei fare una scelta responsabile e non mi va di seguire soltanto il mio istinto...
vorrei tanto leggere le vostre esperienze in merito...in particolare per chi ha una maschio, come si gestisce l'agressività con gli altri cani e per chi ha la femmina se l'ha sterilizzata oppure no...
grazie mille e saluti da anny!