Autore Topic: Torsione stomaco. Età e intervento preventivo.  (Letto 6320 volte)

Offline Fanny

• Utente Bronzo
Torsione stomaco. Età e intervento preventivo.
« il: 04 Marzo 2016, 22:59:44 »
Buonasera a tutti. Fra circa due mesi farò sterilizzare Liuba, che ne ha 5 e mezzo. Siccome io sono terrorizzata dalla possibilità della torsione dello stomaco, leggendo un po' sull'argomento ho scoperto che, oltre alle solite precauzioni tipo far mangiare il cane almeno due volte al giorno per tutta la vita, esiste anche un intervento preventivo che può esser proposto contestualmente alla sterilizzazione così si fa un'anestesia unica. Che ne dite? Altra domanda:ma questa torsione si verifica anche nei cuccioli? Grazie mille come sempre! 😊

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino

staff@golden-forum.it

Offline Fanny

• Utente Bronzo
Re:Torsione stomaco. Età e intervento preventivo.
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2016, 07:45:58 »
Sì l'ho letto ma non è esauriente. Leggendo qua e là, mi sono accorta che una vera forma di prevenzione del problema non esiste, tranne forse tenere il cane sotto osservazione praticamente tutto il giorno e tutta la notte, cosa che francamente non mi è possibile! Poi non sono riuscita a capire se può accadere anche ai cuccioli...mi pare che le statistiche parlino di almeno 5 anni di età, comunque. È un bel problema cercare di abituare un cucciolo a fare i bisogni fuori senza portarlo fuori se non passate due o tre ore da uno dei tre pasti! Nella pratica è quasi impossibile. Infine, in questa conversazione si parla della inopportunità di sottoporre il cucciolo a una anestesia non indispensabile. È vero, ma se, nel caso della femmina, si facesse contestualmente alla sterilizzazione?

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2016, 08:04:14 »
Sì l'ho letto ma non è esauriente. Leggendo qua e là, mi sono accorta che una vera forma di prevenzione del problema non esiste, tranne forse tenere il cane sotto osservazione praticamente tutto il giorno e tutta la notte, cosa che francamente non mi è possibile! Poi non sono riuscita a capire se può accadere anche ai cuccioli...mi pare che le statistiche parlino di almeno 5 anni di età, comunque. È un bel problema cercare di abituare un cucciolo a fare i bisogni fuori senza portarlo fuori se non passate due o tre ore da uno dei tre pasti! Nella pratica è quasi impossibile. Infine, in questa conversazione si parla della inopportunità di sottoporre il cucciolo a una anestesia non indispensabile. È vero, ma se, nel caso della femmina, si facesse contestualmente alla sterilizzazione?

Ma non è proprio così drammatica come la descrivi o giustamente la temi se è il tuo primo cucciolo ... la possibilità di torsione esiste sì ma per prevenirla devi solo evitargli grossi sforzi, corse, giochi con i suoi simili, salti subito dopo i pasti o nelle prime 2/3 ore ... Un pò come noi umani non è che dopo il pranzo della domenica andiamo a correre subito o giocare a pallavolo ...
Per cui dopo mangiato se ha esigenze di fare i suoi bisogni portalo fuori, al guinzaglio in modo che non corra ... Di notte non penso che si metta a fare il diavolo a quattro per casa e comunque generalmente mangiano più o meno alla nostra stessa ora per cui prima di andare a letto passano sempre quelle 2 o 3 ore in cui ha possibilità di sorvegliarlo ...

Se fosse come temi tu sarebbe di gestione impossibile per tutti possedere un cagnolino ... vai tranquilla che con un pò di buon senso evitando quando sopra non succede nulla ...

Offline Fanny

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2016, 08:09:47 »
Grazie della risposta, ma Liuba è vivacissima! Anche dopo i pasti, spesso la sento in camera sua che gioca e salta, spostando il trasportino e rovesciando la ciotola.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2016, 08:27:04 »
Il fatto che sia una cucciola vivace non significa che per forza si agiterà da adulta. Dipende dalle abitudini che le darete, i cani sono oltremodo abitudinari. Prendi la mia cana, per esempio. È uscita per la pipì alle sette, ha mangiato e ora ronfa tranquilla. Di giorno fa molto movimento; alle sette di sera cena, e poi esce in giardino solo per i bisogni. Alle nove è già profondamente addormentata, la facciamo alzare noi per la pipì alle 23:30. Il mio veterinario mi aveva prospettato la possibilità della gastropessi preventiva, da effettuare in laparoscopia con la sterilizzazione. Di fatto si limitano a fissare lo stomaco in un solo punto, comunque credo che l'intervento non sia indenne da qualche rischio. Io ho rifiutato.
Ora Liuba è una cucciola, deve sfogare le sue energie. Per evitare che faccia la matta dopo i pasti sarebbe opportuno farla stancare prima, con passeggiate e tanti giochi di attivazione mentale.
Poi la scelta è tua, ci mancherebbe, ma informati bene. E soprattutto senti cosa ne pensa la/il vet, se ti fidi di una persona seria.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2016, 08:27:40 »
P.S. Vedrai che crescendo si darà una calmata! Ciao!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2016, 08:33:00 »
Grazie della risposta, ma Liuba è vivacissima! Anche dopo i pasti, spesso la sento in camera sua che gioca e salta, spostando il trasportino e rovesciando la ciotola.

Se è così vivace come dici ... guarda che tutti i cuccioli sono vivaci a questa età ;) ... non lasciarla in camera da sola ma tienila con te ... abituala che dopo la pappa c'è un piacevole momento coccole ... Ma quanti pasti fa al giorno? Perchè all'epoca ad esempio al mio facevo ancora fare tre pasti .... questo permetteva di avere pasti più piccoli ...

Oppure quando anche adesso è programmata una gita (in previsione anche del viaggio in macchina), una giornata particolarmente divertente in libertà o con altri cani salto il pasto del mattino e metto una razione più abbondante alla sera ... così sono sicura che può giocare tranquillo e alla sera mangia e ti assicuro che è talmente stanco e felice che dorme a pancia piena senza minimamente pensare di fare salti  ;)

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2016, 08:37:34 »
Ciao. Ti racconto che le mie due bube, appena finiscono di mangiare la sera le devo dividere per non farle giocare con salti e corse, ma quando è capitato di non poterlo fare niente è successo, loro per certi versi se non siamo noi a forzarli a saltare il muro, si auto gestiscono. Poi se gioca in casa basta limitare lo spazio e il ritmo frenetico si placa. Pensando di fare l'intervento te la giochi 50 e 50.  Lo vuoi salvaguardare per il futuro, e lo sottoponi ad un'intervento con tutte le complicanze del caso.? Parere mio ci mancherebbe ciao

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2016, 08:42:33 »
 Abbiamo le stesse abitudini Maria. :P

Offline Fanny

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2016, 09:09:10 »
Grazie delle risposte! Sì, le suddivido ancora il cibo in 3 pasti al giorno, conto di passare a 2 tra un paio di mesi e di mantenere 2 pasti per tutta la vita.

Offline Fanny

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2016, 21:57:19 »
Siete stati molto gentili ma volevo anche chiedere se qualcuno di voi sa a partire da quale età può presentarsi questo problema...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2016, 23:08:29 »
Non mi risulta che i golden sono fr le razze più a rischio per torsione allo stomaco. Io ho avuto un Ridgeback che ha avuto una torsione quasi rìtutale a 8 anni. Fu salvato in extremis con un lungo intervento e l'asportazione totale della milza che era già necrotica. Il vet mi disse che si vedevano segni di torsioni precedenti tornate in sede da sole. In occasione dell'intervento gli fece la gastopessi, che è l'intervento che intendi tu. Poi due anni dopo morì a 10 anni per un ulteriore problema di dilatazione gastrica. Tipi storie che lui era sempre stato problematico di stomaco, insomma, era un candidato ideale, ma nel suo caso il fattore scatenante fu fare scorpacciata di crocchini di gatto rubati e berci sopra una bella quantità di acqua in piena estate. Ovviamente il tutto, con il senno di poi.
In ogni caso, le razze ad alto rischio sono i cosiddetti cani ' torace stretto', e soprattutto agli alani, tanto che a loro spesso la fanno in giovanissima età.
Io ho un Retriever, una Flat, ma non mi sono mai sognata di farle l'intervento preventivo. Inoltre l mia mangia Barf e la casistica è molto più bassa perché il cibo resta poco nello stomaco.
Sentì il tuo vet, ma io francamente non lo farei. Puoi prevenire in molti altri modi e bastano semplici accortezze.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #13 il: 07 Marzo 2016, 13:59:50 »
Come ha detto Vale anche da quello che so i golden non sono tra le razze più a rischio di torsione (lo sono molto di più i molossoidi).
Anche il mio vet mi aveva proposto di fare questa operazione a Maggie contemporaneamente alla sterilizzazione, io ne ho parlato in primis con il mio allevatore per sentire se c'erano stati casi "in famiglia", poi ne ho parlato qui con gli utenti del forum, inclusa Tiziana, e tutti hanno confermato quello che io già pensavo.........e Maggie è stata solo sterilizzata  ;D

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2016, 11:19:21 »
Nemmeno noi lo abbiamo fatto

Katy, Franco e Pato

Privacy Policy - Cookie Policy