Il fatto che sia una cucciola vivace non significa che per forza si agiterà da adulta. Dipende dalle abitudini che le darete, i cani sono oltremodo abitudinari. Prendi la mia cana, per esempio. È uscita per la pipì alle sette, ha mangiato e ora ronfa tranquilla. Di giorno fa molto movimento; alle sette di sera cena, e poi esce in giardino solo per i bisogni. Alle nove è già profondamente addormentata, la facciamo alzare noi per la pipì alle 23:30. Il mio veterinario mi aveva prospettato la possibilità della gastropessi preventiva, da effettuare in laparoscopia con la sterilizzazione. Di fatto si limitano a fissare lo stomaco in un solo punto, comunque credo che l'intervento non sia indenne da qualche rischio. Io ho rifiutato.
Ora Liuba è una cucciola, deve sfogare le sue energie. Per evitare che faccia la matta dopo i pasti sarebbe opportuno farla stancare prima, con passeggiate e tanti giochi di attivazione mentale.
Poi la scelta è tua, ci mancherebbe, ma informati bene. E soprattutto senti cosa ne pensa la/il vet, se ti fidi di una persona seria.