Articolo letto . E mi continua a fare riflettere molto, piu' di come gia' faccio. Noi si vorrebbe appunto far fare a Kira una cucciolata e poi sterilizzarla. Diciamo che tra i due Mary e' decisamente per la cucciolata e la sterilizzazione poi. Io ....sara' perche' vorrei dare la piu' alta % possibile di buona salute a Kira....ero piu' per sterilizzarla verso 2 anni.Cio' non toglie che anche a me piacerebbe , dopo accurate valutazioni , che Kira cucciolasse con un gran bel maschio . E tenerci poi uno dei pupi.
Boh gente, credo che al di la' di ogni considerazione squisitamente tecnica/medica ....conta molto l'impatto emotivo/emozionale del proprietario. Ed aggiungo....serve anche un po' di culo. Ho conosciuto Goldenine di 9 anni intere sanissime. Sterilizzate di 3 anni con problemi. E viceversa. e' inopinabile che si riducano i rischi per certe patologie. Ma e' altrettanto vero che, come per noi, se la sfiga ti colpisce ti ammali e basta. Le precauzioni van benissimo. Ma il fattore sfiga conta molto. Di par nostro, per adesso, non si lesina SU NULLA ne' riguardo alla prevenzione, i vaccini, le cure ( anche solo estetiche), le lastre. Nulla ! Tutto al fine di dare + garanzie possibili , a noi stessi, che cmq stiamo facendo oltre il di piu' per preservarla in ottima salute. Le scelte su castrare/sterilizzare o meno , scremate dagli indici e dalle info mediche, restano decisioni prettamente sentimentali. Indi uniche per ognuno di noi. Io avessi il maschio dubbi ne avrei molti ma moltoi meno: Scott soffri' di prostatiti ed infezioni durante i suoi 14 anni e forse , almeno quelle, le avremmo potute evitare.