Autore Topic: ADDIO UMBERTO  (Letto 1134 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
ADDIO UMBERTO
« il: 20 Febbraio 2016, 07:48:12 »
Ieri sera è morto Umberto Eco...
Un grande esperto linguista e scrittore.
Non ho letto tutta la sua bibliografia, in particolare gli ultimi libri, ma trovo che nei brevi saggi raggiungeva il top della sua espressività...
In particolare il "Diario Minimo" rimane uno dei libri più divertenti che ho letto, ed ogni tanto ancora sfoglio alcuni suoi capitoli!!!
La terra ti sia lieve prof...


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:ADDIO UMBERTO
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2016, 08:25:24 »
Oh!!

Eco è uno degli italiani che ha dato lustro al nostro paese all'estero. . Da ragazzina ho amato Il nome della rosa....

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:ADDIO UMBERTO
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2016, 09:46:07 »
Siamo più soli,siamo più poveri. Eco,uomo di sconfinata cultura,ha potuto scrivere Il nome della rosa e Il pendolo di Foucault e tanti altri scritti che facevano entrare il lettore nel mondo degli studi storici,filosofici,semiologici e ha scritto le Bustine di Minerva,con uno stile semplice colloquiale e nello stesso tempo così rigoroso come solo un grande studioso sa fare. Quando ero ragazza Il pendolo di Foucault mi fece capire per sempre la differenza tra il vero e il falso. Pochi giorni fa,una delle ultime Bustine in cui parlava di coloro che scoperti a truffare,corrompere,rubare,definiscono il reato"uno sbaglio", ha dato voce e conforto alla mia indignazione.Siamo più poveri,siamo più soli.
Rita e Bella

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:ADDIO UMBERTO
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2016, 11:14:47 »
Umberto Eco, uno scrittore e un uomo di grande cultura che ha arricchito l'Italia. Devo aver letto Il nome della rosa almeno quattro volte e ogni volta scoprivo un nuovo punto di vista.
Addio Umberto.   :angel:

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:ADDIO UMBERTO
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2016, 10:17:20 »
Il mondo letterario e non solo ha perso una grandissima figura.
addio Prof  :angel:


 


Privacy Policy - Cookie Policy