Autore Topic: Dubbi-Cucciola In Arrivo  (Letto 4646 volte)

Offline Goldret

• Utente del Forum
  • **
Dubbi-Cucciola In Arrivo
« il: 02 Febbraio 2016, 23:00:46 »
Buonasera a tutti, sabato mi arriva la cucciola di 2 mesi e una settimana. Vorrei chiedervi alcune cose e riferirvi le indicazioni che ci ha dato l'allevamento, per avere l'opinione di altri esperti. Questo senza nulla togliere al nostro allevamento che è gestito egregiamente da splendide persone con esperienza pluridecennale.
Questi sono dubbi:
1)Ci è stato indicato di utilizzare il mangime "Toto Crescita" (allego in foto i valori nutrizionali) e in seguito passare al "Toto Standard" almeno per il primo anno di vita. E ci è stato indicato di associare ad esso degli integratori che la aiutino nel periodo della crescita. Vogliamo chiedere cosa ne pensate di questa marca.
2)Volevo anche chiedere se a un cucciolo è consigliabile dare degli ossi di pelle di bufalo. Leggevo da questo sito che sono consigliabili quelli annodati, però parlavano di cani adulti.
3)La nostra cucciola dovrà fare la terza vaccinazione il 22 di questo mese. Siamo costretti a tenerla in casa o posso portarla fuori almeno per due minuti su un tratto di cemento? mi piacerebbe educarla fin da subito all'educazione al bagno e mi basterebbero giusto 2 minuti all'aperto per farlo; ovviamente evitando prati, aree cani, pozzanghere o in generale aree poco pulite.

Grazie a tutti per l'aiuto, buona serata!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Dubbi-Cucciola In Arrivo
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2016, 23:08:54 »
Il mangime della Toto appena puoi se fossi in te lo cambierei non è qualitativamente all'altezza dei migliori alimenti, per quanto riguarda le ossa di bufalo io te le sconsiglio visto che viene usata colla e altra robaccia chimica per produrle, puoi portarlo fuori da subito tenendolo in braccio oppure usando uno zainetto, ciao e buona fortuna.

Aaron Barbara & Mauro

Offline Goldret

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2016, 23:17:31 »
ok grazie mille! nel frattempo sono riuscito a caricare la foto se vuoi dare un occhio ai valori nutrizionali!

Offline Goldret

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2016, 23:29:22 »
Avevamo pensato a darle gli ossi quando è nel periodo "rosicchio tutto"...in modo da focalizzare la sua attenzione su quelli
Chiaramente uno ogni tanto...non le daremmo un osso al giorno

Probabilmente hai ragione tu però! Quindi meglio evitarli completamente a questo punto! ;)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2016, 23:49:46 »
Ti consiglio di leggere nella sezione "pappa buona": vedrai subito che come mangime non è proprio il massimo... Io per le uscite ho rischiato un po', ma a vantaggio delle molte esperienze fra le 9 e le 12 settimane...

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Goldret

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2016, 23:52:02 »
Per quanto riguarda le crocchette invece, cosa ne pensate delle Royal Canin specifiche per razza?
Non essendo esperti, è la prima marca che ci è venuta in mente (molto nota)...
Poi però abbiamo letto sul forum delle Acana e delle Orijen...sembrano ottime! Ma non sono troppo proteiche? Scusateci per tutte queste domande, ma stiamo muovendo ora i primi passi e come potete immaginare i dubbi sono tantissimi!
Grazie per la pazienza nel risponderci

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2016, 07:49:58 »
Lascia perdere Royal,
Acana- Regal-Brit Care- Fish4Dogs- Golden Eagle- Enova sono le meglio le trovi senza problemi online

Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2016, 09:55:32 »
Il discorso "troppo proteiche" è molto molto dibattuto. Chiaro che le Orijen sono molto cariche, dipende molto dal metabolismo del cane e dall'attività che farà. Certo che, piuttosto che somministrargli dei pastoni di mais al profumo di carne, meglio orientarsi su qualcosa di valido. E non è detto che costi di più.
Baci, waiting for Chloe!

Offline Goldret

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2016, 10:06:25 »
È chiaro che basta dare un occhio alla dentatura dei nostri amici per capire di cosa, per natura, si nutrirebbero...certo non di frutta e verdura
La nostra paura è che la tanta carne presente in quelle crocchette "molto proteiche" possa portare a complicazioni nel lungo periodo...arrivando la carne da allevamenti intensivi in cui si usano molti antibiotici etc etc
Magari se ne è già parlato nel forum...se qualcuno sapesse indicarci dove, nel caso, leggeremmo tutto più che volentieri

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2016, 14:03:14 »

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2016, 14:37:33 »
Ciao, come ti hanno già detto, specie ruskaia, ci sono tante altre marche di crocche di qualità e come ti ha detto Maria fai una ricerca qui sul forum e leggi un po' di topics per farti un'idea  ;D
Ossi di bufalo..........personalmente NO, proprio perchè contengono "robaccia". A Maggie ne ha dato uno piccolo per pochissimo il padrone di una sua amichetta, ancora quando ero cucciola (4 mesi) ed ha avuto dissenteria, quindi io eviterei.
Per le uscite.......allora secondo me dopo il secondo vaccino il cucciolo è già piuttosto "difeso", tant'è che diverse persone fanno fare solo due vaccini e non 3. Io ti consiglio di portarlo fuori a fare esperienze, anche prima del terzo vaccino, magari come dici tu per educarlo ai bisogni, portandolo in luoghi più "protetti" e meno esposti a "rischi", e poi appena fatto il terzo.........via fuori a sperimentare e socializzare.
Buona avventura  ;D

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2016, 15:14:32 »
Sul discorso della carne proveniente da allevamenti intensivi; non pensare,per bene che vada ,che quella che mangiamo noi (non vegetariani :laugh: ) arrivi da  fonti .."meno intensive" :laugh: :laugh: .
Ciao

Offline Goldret

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2016, 15:51:20 »

Sul discorso della carne proveniente da allevamenti intensivi; non pensare,per bene che vada ,che quella che mangiamo noi (non vegetariani :laugh: ) arrivi da  fonti .."meno intensive" :laugh: :laugh: .
Ciao

Giustamente mi aspettavo un'osservazione di questo tipo...hai pienamente ragione. Comunque non siamo vegetariani e amiamo la carne. Quindi il mio discorso non è dettato da un credo vegan.
Semplicemente, come tutti sanno, la carne rossa bisognerebbe concedersela una volta (forse due) a settimana. Possiamo scegliere la qualità della carne. La si può prendere nelle grandi catene di distribuzione, ma ci sono anche le macellerie di fiducia. Possiamo variare la nostra dieta con pesce e in mille altri modi.
Con le crocchette invece facciamo mangiare fegato, reni, etc etc ogni giorno ai nostri amici a 4 zampe. Ogni giorno, per tutta la loro vita. Per questo ho voluto sollevare la questione...
E poi, come giustamente hai detto tu, se già la maggior parte della carne in commercio per noi umani non è di qualità esaltante, immagino con che tipo di carni vengano fatte le crocchette...
In ogni caso, lo ripeto, non sono un esperto...altrimenti non avrei posto la domanda. Sarebbe davvero interessante leggere la risposta di un esperto nutrizionista

PS: il mio tono non vuole assolutamente essere polemico (leggendo potrebbe sembrarlo, ma assicuro che non è così) ;)

Buona giornata

Offline Raffaele69

• Utente Ottone
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2016, 16:31:19 »

Goldret io mi trovo nella tua stessa situazione. A me venerdì prossimo arriverà Argo.

A me mi sta aiutando un mio amico veterinaio che ha curato anche il rapporto con l'allevatore per prendere
 il cucciolo. Tra l'altro è anche lui un possessore di un GOLDEN di 8 mesi.

Mi ha consigliato le seguenti crocchette per l'alimentazione:  TRAINER FITNESS 3 PuPPy MEDIUM & LARGE 
 gusto  ANTRA o SALMONE

Ieri in autonomia, su consiglio del negozio,  ho acquistato gli ossi in pelle di bufalo per il "rosicchiamento" ma
 a questo punto non so se faccio bene a darglieli visto quello che state scrivendo !!

Offline Goldret

• Utente del Forum
  • **
Dubbi-Cucciola In Arrivo
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2016, 16:40:48 »
Ciao Raffaele69! Diciamo che la filosofia che stiamo adottando è quella di non chiedere praticamente mai consigli in negozio e di documentarci molto prima, per poi andare in negozio a colpo sicuro (oppure ordinando direttamente in internet). Senza nulla togliere alla competenza dei negozianti...chiaramente i loro consigli immagino siano in buona parte dettati dalle politiche del negozio e dalla necessità di vendere quanta più roba possibile, trattandosi della loro attività.
Per ogni dubbio contattiamo il nostro allevamento, senza esitare!
E adesso anche il forum ci sta aiutando davvero tanto nel fare le scelte più oculate! :D

Privacy Policy - Cookie Policy