Autore Topic: Uno o due?:)  (Letto 6915 volte)

Offline Costanza. bianchi

• Utente Ottone
Re:Uno o due?:)
« Risposta #15 il: 21 Gennaio 2016, 11:43:02 »
Mi state convincendo.... :))))

Offline barby1972

• Utente Bronzo
« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2016, 16:47:05 »
Lo so che sarò una voce fuori dal coro, ma mi aggancio a quello che hai detto, e cioè che sei "sola" nella gestione dei cani: io ho due cani, un mix pastore - Aaron - adottato a 3 mesi, che viveva con un clochard ed i suoi fratelli, ed una Golden - Asia - arrivata da un allevamento circa 6 mesi dopo.
Oggi ho un bagaglio di esperienza che mi fa vivere quasi serenamente i miei cani, ma onestamente, pur avendo adottato Aaron da cucciolo (avevo soltanto gatti, quindi un cucciolo per permettere loro di abituarsi a lui, che non avevano mai visto un cane, e viceversa) ho avuto ed ho problemi che solo oggi comincio a saper gestire, senza stressarmi oltre misura. I primi 3 mesi per un cucciolo sono fondamentali, quindi se decidi di affiancare un fratellino o una sorellina prendendolo da un canile, chiedi a chi si occupa delle adozioni di tutto e di più, e soprattutto l'ambiente in cui è cresciuto. Se sei sola, credo sia importante avere un cane equilibrato, perché ti posso assicurare che nonostante io sola non sono, è stato molto, molto difficile gestire Aaron, e spesso, in momenti di grande sconforto, lo avrei voluto rispedire al mittente perché mi sembrava di non farcela, e di essere incapace come "padrona". Oggi ha quasi 4 anni, ma le uscite sono monitorate a 360°, sempre comunque con grande attenzione quando lo lasciamo sciolto (per via dei cani che magari, ignari, si fiondano verso di noi), e con costante attenzione nei suoi riguardi, per "anticipare" eventuali problemi. E' fantastico vedere come è cambiato, grazie all'aiuto di buoni professionisti, ma era e resterà un soggetto diffidente, e questo non cambierà credo per tutto il corso della sua vita (è anche nella sua memoria di razza pastore), per cui, per fare un esempio, la passeggiata con Asia, che mi permette di poter guardare ed ammirare un tramonto, non la potrò fare con Aaron. Lui mi regala molto altro (una dedizione, a prescindere dal premietto, che Asia non ha  ;D), ma resta comunque un cane estremamente impegnativo ... anche se lo amo lo stesso!  :wub:

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #17 il: 09 Febbraio 2016, 16:45:49 »
Barby hai ragione, infatti vicino al mio similbassotto talebano squilibrato, ho scelto di prendere per secondo cane un Golden dal carattere d'oro! proprio per evitare ogni problema caratteriale.... io che son sempre stata quella che i cani li prendeva solo al canile o trovatelli, mi sono ricreduta e ho fatto bene! per me non poteva esserci un altro cane dominante in casa..
Monica

Privacy Policy - Cookie Policy