Autore Topic: Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??  (Letto 21606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« il: 19 Gennaio 2016, 16:21:55 »
Buondì, come anticipato qualche tempo fa, è giunto anche per noi il tempo per raddoppiare. Della scelta della razza vi avevo già raccontato: Nuova scotia duck tolling retriever. Per quanto riguarda dove prendere il cucciolo ho già fatto una short list, alla fine fondamentalmente la scelta rimane tra 2 cucciolate.
Una è una cucciolata da lavoro dove è disponibile un maschio, l'altra una cucciolata da allevamento dove è disponibile anche la femmina.

Ora il dubbio amletico, maschio o femmina?
Femmina: i pro sono : poche fermate per marcare e annusare, meno rischi di problemi di avere 2 maschi in casa, le femmine in generale si distraggono meno e quindi è più facile lavorarci. COntro : dovrei sterilizzare Tass. ( cosa che non mi entusiasma molto)
MAschio: pro, nessuna sterilizzazione per Tass preventiva, i maschi sono più prestanti ed anche esteticamente più belli. Contro: rischi di marcaggi in casa, di avere qualche scaramuccia con i cani del circondario ( i 2 farebbero branco fra di loro)

Help!!! Voi cosa fareste al mio posto? Un parere anche da Davide e Tiziana sarebbe molto gradito


Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2016, 16:27:46 »
Anch'io mi chiedo spesso cosa sceglierei per raddoppiare... A istinto direi maschio... Ma non so se sarebbe corretto


Katy, Franco e Pato


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2016, 17:20:27 »
E' un gran dilemma... non so veramente che scegliere...


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2016, 17:25:22 »
Scegliendo una femmina potresti decidere di sterilizzare lei e non Tass, volendo, o se no di tenerli separati nei periodi critici (cosa non facilissima)
Con due maschi rischieresti scaramucce tra di loro (ma non è detto) e potresti faticare un po' di più nella gestione al guinzaglio (per la tua schiena) almeno ll'inizio
Conclusione......boh....non saprei  ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2016, 17:32:31 »
Scegliendo una femmina potresti decidere di sterilizzare lei e non Tass, volendo, o se no di tenerli separati nei periodi critici (cosa non facilissima)
Con due maschi rischieresti scaramucce tra di loro (ma non è detto) e potresti faticare un po' di più nella gestione al guinzaglio (per la tua schiena) almeno ll'inizio
Conclusione......boh....non saprei  ;D

Pam le idee poco chiare ce le ho già IO!!!!!


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2016, 17:36:26 »
 :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2016, 17:43:03 »
Gloria è anche vero che Tass potrebbe fare (più) scaramucce col vicinato anche nel caso tu gli affianchi una femmina (per spirito di protezione...)
Ma escludi a priori anche di sterilizzare femmina?!?
Io ignoro come sai le peculiarità richieste x il lavoro, personalmente io prediligo come coppie maschio+femmina o 2 femmine (così a naso le ritengo più gestibili)



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2016, 17:58:15 »
BArbara sulla sterilizzazione della femmina dovrei vedere se quella scelta non sia una di quelle che l'allevatore intende tenersi qualche sorta di diritti di monta, poi considerata l'età di Tass ( fra un mese sono 8) a quel punto la scelta più logica sarebbe quella di castrare lui..
L'interazione tra la Trudy e Golia come è?


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2016, 18:15:03 »
Mbah Gloria nel ns caso credo conti molto la differenza di razza, una è pastore/statica, l'altro retriever/iperattivo, e quando è arrivato Golia la Trudi aveva già 5 anni quindi con le ruzze passate da un pezzo...; Nelntuo caso sarebbero "cugini stretti" quindi approccio piu somigliante, stessa propulsione all'attività e al gioco!
però ti posso confermare che anche il provolone di Golia in un paio di occasioni ha alzato un po la cresta x difendere la zia... ;)



Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2016, 18:53:46 »
per me le femminucce sono veramente troppo duci. chiaramente sono di parte, a casa mia sia gatti che cani sono tutte donne.


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2016, 19:07:36 »
Gloria come sai per me, femmine forever alone! Sempre! ma questa è una mia sensazione nonostante il mio primo adorato cane fosse maschio!
Secondo me nel tuo caso poco cambia, se non fosse che tu preferisci il maschio  :P :P !!!
Comunque Tass è un ottimo insegnante, non credo avresti problemi di scaramucce interne tra maschi sono comunque due retriever di cui uno adulto ottimamente socializzato e l'altro cucciolo che avrebbe un buon punto di riferimento.
Crescono insieme (cioè il piccolo cresce, Tass insegna), socializzano insieme e separati, imparano insieme e separati.
Secondo me, se tu preferisci il maschio puoi andare abbastanza tranquilla, tanto so che la cucciolata è perfettamente socializzata gia da adesso, magari senti anche dall'allevatore (è la cucciolata di Chicco? figlio di Enigma?) quale cucciolo consiglierebbe a te con ciò che tu vorresti fare (obbedience immagino?)
Così eviti castrazioni, sterilizzazioni, tu ti trovi bene con i cani maschi, ti piacciono di più esteticamente e probabilmente anche caratterialmente, secondo me non c'è dubbio, tu hai già scelto!! :D :D


Si però io mi ero persa che sarebbe arrivato così presto dove lo avevi detto????
Quindi a brevissimo !!!!! WOW!!!! Racconta un po'!!!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2016, 20:01:14 »
Mettiti nei panni di Tass per scegliere!Sono sicuro che le idee ti si schiarirebbero immediatamente! :laugh: :laugh: :laugh: .
Ciao



Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2016, 20:09:04 »
Cavoli, è già arrivato il momento?! Che bello! :)
Anch'io sono pro - femmine, però... devo dire che sono d'accordo con Sofia. È davvero così alto il rischio di scaramucce?
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2016, 20:52:12 »
Sofy, dalla cucciolata di Chicco potrei prendere il maschio, la femmina sarebbe dalla cucciolata dell'allevamento di Casa Toller.
Il maschio sarebbe pronto già martedì prossimo ( PANICO), la femmina a metà febbraio..
Ti dirò che in realtà non sono così decisa, ed è per questo che cerco conforto, la cosa che mi rende più perplessa sulla femmina sarebbe proprio la castrazione di Tass preventiva , e forse anche l'altalena di performance per i calori..


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Dubbio amletico: maschio o femmina per Tass??
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2016, 21:03:13 »
Invece di castrare Tass, puoi sterilizzare la nuova venuta e risolvi i due problemi che hai elencato nel precedente post.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy