Non sono un'esperta ma poco tempo fa lessi proprio un articolo online, su un sito affidabile e sicuro (se trovo il link lo riposto) in cui si parlava proprio di questo tipo di "problema".
Avevo anche letto che i Golden con gli oggetti che considerano propri sono possessivi, ed essendo cucciolo posso immaginare che riconosca in tali oggetti dei giochi divertenti.
Anche il mio cane si divertiva a rubacchiare i calzini, salvo poi lasciarli al nostro sopraggiungere con una faccia colpevole.
Penso che la cosa migliore da fare sia avvicinarsi lentamente e con calma, senza dimostrarsi troppo arrabbiati poiché ho notato che Bacco tendeva a fuggire per tutta la casa appena percepiva che era il mio momento rabbia😂
Parlagli piano ma in modo deciso e se ringhia pronuncia un secco "No", così come se lo cogli sul fatto.
Ho notato inoltre che è inutile farlo nel momento in cui è disteso a terra a giocarci perché non capisce, ma devi farlo proprio mentre lo prende in bocca, allora probabilmente lo lascerà.
Altrimenti insegnali il comando lascia, alla fine sarà un modo per metterlo alla prova!
Non penso sia aggressività o un problema grave. I cuccioli poi ho notato che tendono ad essere un po' gelosi dei loro giochi e a ringhiare anche per gioco.
Bacco non è possessivo, ma quando mi porta il suo pezzo di corda a volte fa dei ringhi quando gli sta per cadere il gioco ahaha
In conclusione: non penso sia un eccesso di aggressività, penso però che sia meglio che il problema venga risolto il prima possibile magari insegnando al piccolo cosa è guido e cosa è sbagliato e quali sono i suoi giochi (poiché a quattro mesi iniziano lentamente a comprenderci meglio). E non ti preoccupare perché alla fine sei ancora in tempo per correggere questo comportamento.
P.S. Non so se sia la classica "cugggginata" ma mi sono appena ricordata che avviene spesso che un cucciolo per gioco emetta delle specie di ringhi. Comunque sia penso che si riconoscano, magari devi solo comprenderli meglio.
Quando un cane è infastidito, non vuole giocare ma difendere ciò che ha lo noti anche dalla postura. Per gioco per esempio spesso si piegano tenendo il sederino alto e abbassando le zampe anteriori!
Mi spiace non poterti dare un parere da esperta ma posso solamente riportare le mie esperienze.
Una carezza al piccolo comunque
