Autore Topic: Help ... chi ben inizia è a metà dell'opera ... dicono !!!  (Letto 3934 volte)

Offline professore

• Utente del Forum
  • **
  • Resisto a tutto fuorché alle tentazioni O.W.
Buongiorno a tutti e ... buon 2016 !!!

Frequento il forum da pochi giorni,
credo sia inutile sottolineare quanto ... forum come questo possano migliorare la qualità della vita dei nostri amici
e per questo ringrazio tutti sinceramente e con affetto.

Tra pochi giorni adotterò un cucciolo golden maschio ed ho passato le ultime giornate a documentarmi su cosa
somministrargli per garantire quella qualità di vita che vorrei per lui come voglio per i miei figli.
Provengo da una famiglia "romagnola pura" dove agli alimenti preconfezionati si preferiscono quelli fatti in casa (nel limite del possibile),
poniamo grande attenzione alla provenienza di ciò che acquistiamo e tendiamo a rispettare quelle regole che "dovrebbero" garantirci un'alimentazione più sana possibile.

Tutto quanto sopra affermato però è certamente molto più difficile quanto parliamo di cibi per animali.

Ho letto con avidità i topic "Crocchette & Crocchette" e "L'alimentazione del cane" di Kaffa,
ho guardato con attenzione la registrazione del servizio su REPORT riguardante i cibi per animali domestici,
... e tutto questo, anche se sono consapevole che non tutti i produttori speculano sulla salute dei nostri amici, mi ha profondamente allarmato.

Essendo il cucciolo in arrivo il mio primo cane ... mi rivolgo a Kaffa
(principalmente perchè ho percepito in lui una grande attenzione sul tema)
chiedendo un consiglio sulla linea da adottare per garantire al mio cucciolo una crescita ottimale
ed una permanenza felice nella sua nuova famiglia.

Inutile dire che sono disposto a puntare su qualsiasi marchio purchè assicuri un livello di qualità ottimale
ma anche all'interno dei vari marchi vi sono tipologie di prodotti che andranno sostituiti durante lo sviluppo,
sono completamente ignorante sull'argomento e mi piacerebbe che qualcuno mi desse una mano a preparare una tabella con cui organizzare la dieta.

Grazie a tutti.

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:Help ... chi ben inizia è a metà dell'opera ... dicono !!!
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2016, 21:54:55 »
Io francamente ti consiglierei di adottare una barf anche se magari senza ossa o con ossa macinate. Io la faccio da tre anni con il mio flat e ci sto crescendo (con le sopportane modifiche felino) anche la gattina siberiana che abbiamo da un mese.
Proprio perché mi dici che non sai cos'è preconfezionate ai figli ti i dico questa scelta o comunque una casalinga cruda. Non è nemmeno complicato.
Mio personale consiglio ovviamente.

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2016, 22:46:51 »
Come già spiegato più volte, e come evidenziato ultimamente dal servizio di Report (che ha scoperto "l'acqua calda")
la stragrande maggioranza dei mangimi industriali sono di pessima qualità.
l'80% del mercato è in mano a 5 multinazionali e tra i prodotti fatti da questi colossi, non ne conosco uno che possa essere considerato anche solo sufficiente.
il restante 20% del mercato, a sua volta è ripartito tra produttori locali o comunque di dimensione limitata rispetto ai colossi di cui sopra.
in questo 20% i 3/4 sono mangimi di qualità bassa, a volte anche pessima... 
resta un altro quarto di questi, ovvero il 5% del totale...
in questo 5% ci sono prodotti di qualità migliore, diciamo buona, ottima o eccellente...

In questo forum, solitamente si discute solo di questo 5% del mercato, e "a noi" a volte sfugge l'enormità del mercato dei prodotti scadenti.

Sulle nostre pagine spesso si discute se sia meglio il prodotto X o quello Y, ma sei tratta sempre di prodotti nelle fasce "buono, ottimo o eccellente."

Quando qualcuno prova a parlare di mangimi "conosciuti" ad esempio "royal canine qualchecosa" (che detiene da sola il 30% del mercato) viene di solito liquidato con poche righe, e non si prende neppure in considerazione...

Questo per dire che all'interno dei prodotti che solitamente vengono discussi, consigliati o suggeriti su queste pagine, tranne rarissime eccezioni, si tratta di prodotti potrai facilmente trovare un mangime che possa fare al caso Tuo.

Ma nessuno potrà dire quel'è "il miglior mangime" perchè ogni soggetto fa caso a se... e quello che potrebbe essere il migliore per uno potrebbe non esserlo per un altro...

Ci sono mangimi "sulla carta" di qualità eccelsa, ma che non vanno bene per i golden, o perlomeno non vanno bene per la maggior parte dei Golden, esistono infatti differenze oltre che tra soggetti anche tra razze.

Occorre poi anche valutare il rapporto Qualità/Prezzo, ma qua entriamo in un altro ambito.

Quello su cui quasi tutti concordiamo è che un mangime di "buona" qualità" deve avere un adeguato quantitativo di carne, il che significa che la carne "disidratata" deve essere il primo elemento, Non deve contenere cereali allergizzanti, quindi No a Soia, Grano e MAIS, motivo per il quale molti optano per i mangimi "grain Free", che solitamente sono di buona quelità, anche se a mio avviso non sempre sono la scelta migliore...

Fare una classifica è impossibile, ho un progetto in testa che cercherò di realizzare, se ne sarà in grado, che darà la possibilità di dare un punteggio ad un mangime solamente leggendo l'etichetta ed inserendo qualche dato su una form, ma al momento è un idea...

REGAL, ACANA, GOLDEN EAGLE, FARMINA N&D, FISH4DOG, ENOVA, e qualche altra, sono le marche di cui sentirai maggiormente parlare

Personalmente in allevamento dopo averne provate tante, (e tante ancora ne proveremo) stiamo usando i prodotti della REGAL, che personalmente trovo diano ottimi risultati sui nostri cani.

Tutti i nostri cuccioli vengono svezzati con quel mangime, e consigliamo i nostri clienti a continuare ad usarlo, cosa che fanno con soddisfazione....
Molti sul forum lo han provato e la maggior parte di è detta soddisfatta...

quindi da parte mia posso consigliarteli... se decidi di provarli ricorda che per gli iscritti al forum esiste una convenzione che da alcune agevolazioni.
Per richiederla manda una mail a staff@golden-forum.it e ti diremo come fare per ottenerla.

Facci sapere :)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline professore

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2016, 23:14:51 »
@ valevalevale
ti ringrazio per l'intervento ma ...
non me la sento di preparare gli alimenti che saranno essenziali per il corretto sviluppo del mio primo golden.
I criteri per l'alimentazione umana oramai fanno parte di noi ma quelli per la crescita dei cani sono per me ancora troppo nebulosi
per potermici dedicare con leggerezza.
Magari tra qualche tempo sarà alla mia portata ma ... per adesso non me la sento di cucinare per chi non sa fare altro che guardarmi e scodinzolare !!!
Spero di aver reso il senso del discorso ...  ;)

@ Kaffa
Grazie Kaffa,
ti ringrazio per la disamina,
avevo già letto la tua analisi sul mercato dei prodotti,
magari se mi fossi espresso meglio ti avrei potuto evitare di riscrivere tutto.
Ho già letto di quel 5% di mercato discusso in questo forum,
e invierò prestissimo la mail di cui sopra,
mi chiedevo se all'interno di quei nomi vi fosse una scaletta consigliata del tipo:
- dai 2 ai 4 mesi il tipo xxx
- dai 4 ai 8 mesi il tipo yyy
- ecc

Grazie a tutti per la pazienza.

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2016, 23:49:08 »

Se Ti riferisci ai prodotti della "convenzione" (Regal)

Noi usiamo:REGAL PUPPY BITES per lo svezzamento e fino ai 5/6 mesi
volendo dai 4 ai 7 mesi si può dare il REGAL PUPPY LARGE BREAD TURKEY.
In entrambi i casi dopo si prosegue con REGAL ADULT BITES fino ad età adulta.

In caso di problematiche, dopo i 7 mesi si possono usare
REGAL SALMON in caso di problemi di pelo (mute, poco pelo o pelo "brutto)
REGAL SENSI nei casi in cui per problemi vari il cane dovesse avere problemi intestinali, o in caso di intestino "delicato"..
Sempre il REGAL SENSI nel caso di problemi pià seri di Cute e Pelo (ittiosi, forfora, pelo secco, strinato)
Altri gusti, (Salmone, LAMB (Agnello) VENISON (Cervo) o in caso di intolleranze o "volendo" per "cambiare gusto)
REGAL LEAN in caso di sovrappeso....

Se, per qualsiasi motivo, dovesse servire dell'umido, le scatolette della NatuRé nei gusti preferiti dal peloso.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline professore

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2016, 00:02:07 »
Grazie Kaffa,  :good:

per adesso comincerò come da consigli,
a completo digiuno di esperienza ... di qualcuno ci si deve pur fidare !

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2016, 12:54:50 »
@ professore: lungi da me il voler convincere nessuno, ma per caso per crescere i vostri figli siete andati da un nutrizionista? È un aspetto sul quale ho riflettuto molto pure io quando ho studiato per mesi la dieta ideale per cane e gatto consultando veterinari, nutrizionisti e allevatori....visto che non ho mai pesato i miei figli ne ho bilanciato i loro pasti con tutti i crismi. Eppure ne ho cresciuti 3 assolutamente sani e senza problemi.
Il problema della mentalità in Italia riguardo alle diete casalinghe vs petfood (ben sapendo che ne esistono di validi, come ha segnalato Kaffa), è che ci vogliono far credere che non siamo in grado di alimentare un animale se non con cose industriali perchè è difficile o serve chissà che cosa.

Lungi da me il voler essere polemica, ma offro sono lo uno spunto di riflessione. Poi sono la prima a rispettare le scelte altrui, ben sapendo che ci sono animali che vìcamoano ottimamente 15-20 anni mangiando solo cibo industriale.

Offline professore

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2016, 16:51:31 »
@ valevalevale

capisco perfettamente ciò che dici e ... in line di massima non posso che essere d'accordo con te.
Non ci sono dubbi che un cane alimentato in modo bilanciato
con pasti fatti in casa attingendo da alimenti per umani
nel tempo stia meglio !!!
Non chiudo il discorso barf a priori ... senza appello !

Mi stò prendendo un po di tempo ... non ho mai avuto un cane,
non conosco il loro linguaggio,
tutte quelle espressioni ed atteggiamenti che ai più navigati comunicano un sacco di cose.

Io devo ancora andarlo a prendere,
scegliere il veterinario,
organizzare la casa,
imparare a conviverci,
educarlo ...

Non ho dubbi che nel giro di pochi mesi tutte queste mie perplessità svaniranno
ed allora comincerò senz'altro a leggere e documentarmi di più su barf
e meno di collari, pettorine, lettini e ciotole.

Ma voglio cominciare con calma e ponderazione per evitare qualsiasi errore
che potrebbe far pagare al cucciolo la mia inesperienza ...

Detto ciò confido di ritrovarti nei mesi a venire sulle stesse pagine
pronta a consigliarmi quando, un po più smaliziato, cercherò di fare qualche passo avanti.

Grazie della pazienza e cortesia.  ;)

Online MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2016, 16:58:55 »
da me Artu' ha sempre mangiato trainers il diablo le monge piu' quelle che frega ad Artu', devo dire che mi trovo bene specie con le monge per il rapporto qualia' prezzo.

Teo odiava le crocchette lui mangiava solo casalingo
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2016, 17:46:31 »
Tranquillo, non mi muovo

Privacy Policy - Cookie Policy