Autore Topic: Pausa Caffè 2016  (Letto 714326 volte)

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #180 il: 11 Gennaio 2016, 12:25:09 »
Condivido quanto scritto da Maria...
Il tuo esserci è il massimo che tu possa fare.
E per te cerchiamo di esserci noi, qui!
Un abbraccio grande!

caspita........sono rimasta senza parole, ho solo pensato che davvero potrebbe succedere a chiunque di noi.........e con gran vigore le parole di Tiziano prendono corpo.
Quoto Pam e Maria............e per te cerchiamo di esserci noi. Un abbraccio Barbara.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #181 il: 11 Gennaio 2016, 14:21:17 »
Barbara... come ti ha già scritto Maria...

ci sei tu... e questo è TANTISSIMO!

La vita troverà poi i giusti modi, i giusti tempi perché tutto quello che tu potrai fare per lui e lui per te, sia sempre prezioso e speciale...

Ti abbraccio fortissimo

staff@golden-forum.it

Offline oliver and me

• Utente Oro
« Risposta #182 il: 11 Gennaio 2016, 15:19:10 »
non ci sono parole Barbara però tu sarai sempre vicino a lui,stargli accanto sarà per lui un grande dono....il come lo scoprirai man mano....
Isa e Oliver

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #183 il: 11 Gennaio 2016, 15:41:40 »
Credo che tu in questo momento possa dargli ancora una volta prova della vostra grande amicizia e dargli conforto semplicemente perchè ci sei e non perchè parli ... Le parole, quali poi? Cosa dire di fronte a tanta ingiustizia? Un abbraccio, il calore di una stretta di mano, di un sorriso ... sono i regali più belli che puoi fargli ...

Spero che il mio forte abbraccio riesca a farsi sentire nonostante la lontananza ...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #184 il: 11 Gennaio 2016, 16:35:26 »
Io penso che la vita di una persona che si ammala resti sempre..  vita!... quindi chi sta vicino  in questi frangenti debba continuare a rendere questo tempo passato insieme all'amico (familiare, compagno) il più possibile piacevole nei limiti del quotidiano.. intrattenere insomma.
I discorsi filosofici, le preghiere, i dialoghi sulla malattia, la morte... io li tirerei fuori solo se la persona stessa ci entra ed esprime così un bisogno personale di sfogarsi e trattare certe argomentazioni, per il resto... la vita resta vita, essendomi trovata nel tuo posto ben troppe volte, ho sempre deciso di agire così.
E' molto sfibrante, lo devo ammettere, ma io se non stessi bene preferirei avere accanto una persona allegra che mi tiri su che un cadavere che si caca sotto peggio di me...
Ripeto è sfibrante all'estremo agire così e ne riporti conseguenze, ma per me è l'unica via

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #185 il: 11 Gennaio 2016, 17:07:48 »
Già è quello che vorrei riuscire a fare....se solo fossi una persona diversa...
Con mia mamma è stato diverso, tutti a far finta che lei non sapesse...(e lei ci ha tenuto il gioco) qui invece siamo a carte scoperte...Ho semplicemente paura di non riuscire a trasmettergli tutta la positività di cui ha bisogno ora... Spero di imparare (il prima possibile!) il giusto modo di supportarlo..
Grazie ragazzi (e scusate lo sfogo pesante, ma mi sento proprio come se avessi perso la bussola...)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #186 il: 11 Gennaio 2016, 17:21:10 »
ma non è che devi fare finta di nulla, o fare finta che la malattia non esista... mi sono spiegata male, volevo dire che anche se una persona è malata gravemente e lo sa, sempre una persona rimane! Non è un morto che cammina, è una persona viva... la stessa persona che prima non era malata.
Tu non devi fare altro per supportarlo, che le cose che hai sempre fatto...sei la sua migliore amica, saprai come stargli accanto. poi se lui vorrà parlare delle sue paure, della malattia.... sarà lui ad iniziare il discorso; tu devi continuare ad essere la stessa persona che sei sempre stata con la consapevolezza che LUI è sempre la stessa persona che è sempre stata.
Mettiti nei suoi panni... come vorresti essere trattata?

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #187 il: 11 Gennaio 2016, 17:28:30 »
Francesca ,in teoria è facile ([size=0px]tu devi continuare ad essere la stessa persona che sei sempre stata)[/size],in pratica è .....inumano :-[ 
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #188 il: 11 Gennaio 2016, 17:29:20 »
inumano?

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #189 il: 11 Gennaio 2016, 17:30:00 »
si ,si sta proprio a cacca e mi dispiace veramente tanto per quello che succede nella vita delle persone. pure io sono stato intaccato dal male del secolo con mio papà, che come sapete il mio trascorso non è stato dei migliori. ricordo con disgusto quando mi chiamò mamma e mi comunicò la notizia. localizzato allo stomaco e molto invasivo. da Trapani a Modena fu tutta una cosa, intervento di 9 ore, e per finire porca pupazza, stomia esterna per le feci. non sapevo ne che dire ne che fare, lui stava male ed io mi mangiavo le mani per tutto il tempo perduto. cercavo di dire qualcosa che poteva cambiare l'umore, ma non trovavo niente da dire, soltanto pianto e tanto, fino a quando lui mi disse sotto voce, adesso tocca a te, sei tu il responsabile di quel poco di famiglia che restava. mi cadde il mondo addosso. continuai a restare zitto tenendogli la mano e pregando Dio che si salvasse, e fui pure ascoltato. da li in poi le cose cambiarono in famiglia, siamo più uniti tutti, ma il dolore resta e ritorna ogni qualvolta si va a fare i controlli. ricordo perfettamente che tutto quello che non ci siamo detti nella vita, lo abbiamo comunicato con il silenzio, lo stare mano nella mano e finalmente ho potuto baciare e stringere a me. tutto questo in silenzio. il silenzio dice più delle parole. teppista sono con te.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #190 il: 11 Gennaio 2016, 17:42:58 »
Inumano, nel senso che trovo ...impossibile non vivere la situazione per quello che è .I suoi pensieri ,saranno molte volte i tuoi, le sue paure saranno le tue,e non credo si possa riuscire a continuare ad essere quelli di prima.
Credo che se si voglia continuare a vivere ,come se .......credo occorra lasciare gli altri all'oscuro del problema .Meglio un senso di colpa poi, che magari una pena infinita durante. Sono ovviamente considerazioni personalissime.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #191 il: 11 Gennaio 2016, 17:46:35 »
Mi sa che non riesco a spiegarmi
vabbè lasciamo perdere..

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #192 il: 11 Gennaio 2016, 18:00:49 »
Francesca ,ti sei spiegata bene .!Il problema non è la tua giusta teoria ,è la messa in pratica del tutto
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #193 il: 11 Gennaio 2016, 18:15:36 »
Ognuno agisce e reagisce (soprattutto in momenti drammatici ed intensi) in modo personale, quindi non consigliavo assolutamente come ci si debba comportare, nessuno lo può fare
Dicevo solo che, secondo me, va sempre tenuto a mente che chi è malato non diventa una malattia ma rimane sempre una PERSONA, nonostante la malattia e che quindi (per quanto spaventoso possa essere) va sempre trattato come tale, come la persona che hai sempre conosciuto.
Secondo me non c'è nulla di più orribile che essere trattati con pietismo o con sufficienza... quando nessuno ti viene più a trovare (perché tanto che gli dico ormai), quando non sei più trattato come la persona che eri, ma sei solo un malato.
Ti dò sempre ragione, tanto ormai....
Come se uno fosse già morto
Non pensare che una persona abbia anche voglia di vedersi un film, ascoltare un disco, giocare a carte... farsi due chiacchere, ascoltare cosa succede nella vita degli altri, avere una quotidianità... nonostante tutto.
Per me è il contrario di fare finta di nulla, ma forse non mi so spiegare

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #194 il: 11 Gennaio 2016, 18:29:20 »
La tua teoria è giusta e sicuramente sarebbe la "cura giusta",ma quello che io voglio dire è che è difficile la sua applicazione.Non ho parlato di far finta di nulla,sapendo;[size=78%] ma di non far sapere, per continuare a vivere la tua normalità.[/size]
[/size][size=78%]Ciao[/size]

Privacy Policy - Cookie Policy