Autore Topic: Problema scale  (Letto 4264 volte)

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
Problema scale
« il: 15 Dicembre 2015, 09:40:09 »
Ciao a tutti,

ho un problema, improvvisamente Chili non ne vuole più sapere di fare le scale in salita, si dispera e si nasconde fra le mie gambe. Adesso che ha 7 mesi mi risulta davvero difficile prenderla in braccio. Diciamo che non ha mai amato le scale e le ha sempre fatto piuttosto velocemente (in salita in discesa le fa con molta calma) ma comunque in modo coordinato dunque non pensavo fosse in problema, io mi sono concentrata di più sulla discesa per le articolazioni.. Al corso mi hanno detto che probabilmente non ha mai imparato a fare le scale correttamente per questo ora ha paura... Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Problema scale
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2015, 09:45:39 »
Alle volte hanno paura di quel che c'è dietro il pianerottolo. Prova a incoraggiarla con bocconcini e quando è su falla giocare...

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2015, 10:02:00 »
grazie Maria, ci ho provato, ma non le interessano ne cibo ne gioco e si irrigidisce tutta... all'inizio pensavo avesse dei dolori, ma non penso perché altrimenti corre salta e sale e scende diversi ostacoli..

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2015, 10:06:34 »
Forse l'unica è tirarla un po'... Cosa c'è in cima alle scale? La mia Maebh odia andare in auto e quindi ha avuto un periodo di blocco per scendere in garage. Adesso però scende. Con pazienza, prova a farle fare gradini anche su scale esterne, fuori a passeggio...

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2015, 11:01:39 »
in cima alle scale c'è il nostro appartamento... Maebh sale le scale lentamente scalino per scalino?

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2015, 11:04:20 »
solo Gilda le scale le fa correndo a salire e scendere, mi farà morire

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2015, 11:20:30 »
Anche io con Mora ho avuto intorno ai 7-8 mesi una fase di rifiuto dato che prendevamo sempre ascensore per preservare le anche, in oltre Mora aveva paura delle altezze quindi diciamo che abbiamo fatto alcuni mesi cercando di sistemare questo problema.

Se sei in giro e capita di fare una scalinata per strada la fa?
Nelle scale a casa tua tende a spiaccicarsi dal lato del muro lontano dalla ringhiera?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Problema scale
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2015, 12:16:08 »
Giusto! Il problema può essere anche la paura del vuoto, se c'è la ringhiera (da noi sono scale interne, non c'è).
Io devo dire che le ho evitato le scale fino ai cinque mesi, ma poi quei pochi scalini in giardino li ha sempre fatti. Le lastre erano belle.
E poi non ha mai avuto problemi nemmeno per salire da mia mamma (ma lì l'aspetta la sua fetta biscottata!), scale lentamente e al guinzaglio.
Addirittura adesso quando arriviamo nel suo giardino la lascio fare le scale di corsa perché si lancia a cercare i gatti...
Ci vuole pazienza, provare un po' per volta. Maebh mi fa le scale molto tranquillamente anche nei negozi di abbigliamento...

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2015, 15:04:06 »
Grazie per le vostre risposte.

Fino a poco fa faceva tutti i tipi di scale fuori e dentro a corsa, ora dipende molto dalla lunghezza delle scale in giro, se sono 2-3 scalini non ci sono problemi.. Ho notato che ha paura ad alzare le zampe dietro per salire, si mette sul primo scalino con le zampe davanti e poi spesso non ha il coraggio di sollevare la zampa dietro, se lo fa corre in cima alla scala... Poco fa ho provato ad aiutarla alzandole io la zampa dietro e accarezzandola per tranquillizzarla... poverina aveva i muscoli irrigiditi dalla paura... mi dispiace non averle fatto fare prima questi esercizi... :/

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2015, 16:20:07 »
Ma sei sicura che non senta dolore a farle? Per il resto cammina e corre normalmente? E le strade in salita?

Privacy Policy - Cookie Policy