Autore Topic: Come giocare?  (Letto 3689 volte)

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
Come giocare?
« il: 14 Dicembre 2015, 19:03:37 »
Ciao, scusate è da un po' che avrei una domanda da porvi su come giocano i cani tra loro. Ambra ha sei mesi ed un carattere docile ma brioso, per cui nel gioco è vivace ma non tende quasi mai a dominare (solo quando c'è qualche cagnolino più piccolo fà un po' la gradassa ma niente di chè). Gli altri cani invece tendono ad "approfittarsi" di lei e vedo che spesso la prendono al collo. In un primo momento pensavo che la prendessero per la pettorina, ma mi sono resa conto che la “azzannano“ , chi più delicatamente, chi meno  :(,  alla ciccetta del collo. Lei oramai è grandicella e si dimena ma spesso la vedo in difficoltà, come se pensasse: "ma perchè non giochi con me e non mi molli stò collo?"
Tutto ciò fa parte della normale interazione tra cani? Non ne so molto perchè l'altro mio cane non giocava mai con nessuno!!
Sabrina e Ambra

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Come giocare?
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2015, 00:21:11 »
"Gli altri cani" quali? Di che razza? Tutti?
Maebh gioca con molti cani diversi, e ognuno ha le sue modalità. Fra Golden giocano divinamente, sembra che sappiano chi sono (a meno che non incontri cuccioli non molto socializzati).
Gioca benissimo anche con altri cani che conosce fin da cuccioli. Quelle che "azzannano" di solito sono le husky e le akita, ma è pur sempre un gioco, anche se duro. Maebh ha imparato a gestire anche loro. Io non vado in ansia perché non è mai successo che si facessero del male, anche se è capitato che una di loro le si sedesse letteralmente sopra (ma anche Maebh raramente fa l'atto di montare).Poi alla fine si stancano, e trovano anche modi diversi di rapportarsi.
L'unico che mi ha dato problemi è un lupo cecoslovacco che per fortuna non ho più incontrato libero: la padrona non è in grado di gestirlo.

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2015, 07:34:07 »
Forse a ben pensare quelli che tendono a fare così con lei sono i labrador e i pastori tedeschi. Almeno quello che è capitato a noi. Non cuccioli, ma cani adulti. Anche io ho imparato a non andare in ansia anche se mi fà sempre una certa impressione. Dunque è un loro modo di giocare? Però per esempio Ambra non lo fà con nessuno neppure con cani più piccolini....
Sabrina e Ambra

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Come giocare?
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2015, 09:20:55 »
Non sono un'esperta, ma mi pare che, se un cane adulto non vuole giocare, di solito lo segnala con la posizione; se poi il cucciolo si avvicina in modo irruente, ringhia e il cucciolo si tiene a distanza.
Se il cucciolo manda segnali calmanti (si accuccia, si avvicina lentamente) e l'adulto lo accetta, giocheranno in modo diversi. Ho visto cani che si mettono sulla schiena e dai cuccioli si lasciano fare di tutto. Altri si mettono sopra e mordicchiano, ma non fanno male.
I Golden di solito aprono le fauci ma "fanno finta". Alcuni cani, che magari frequentano sempre lo stesso parco, hanno un forte istinto di protezione del territorio: bisogna sempre vigilare perché non esagerino. Però secondo me è bene che si arrangino: imparano chi è simpatico e chi no, e troveranno i loro "amici del cuore".
Maebh ne ha uno, un meticcetto simil dobermann, che si chiama Spritz...

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Come giocare?
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2015, 09:22:00 »

Ecco Maebh "a sfinge" che aspetta le amiche...

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2015, 13:00:41 »
si oggi con un golden ha giocato proprio così: a terra uno sopral'altro a mordicchiarsi a vicenda. Ma ieri per esempio è arrivata questa bella labradorina di un anno, ma piccola di dimensioni e ha fatto questo gioco di attaccamento del collo. Tanto che anche la sua padrona è intervenuta più volte perchè non le piaceva che facesse così con Ambra. Boo non so, mi comprerò qualche libro che spieghi le dinamiche del gioco giusto per capire qualcosina in più.
Sabrina e Ambra

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2015, 13:12:11 »
Secondo me dipende tanto da come sono abituati i cani. Per esempio, se la labradorina azzanna, e la padrona strilla, magari lei lo prende come un incitamento e lo fa di più. Comunque ogni cane ha il suo carattere. Maebh è piuttosto timida, ma così abituata a giocare con i cani, che certe volte con i più piccoli le capita di esagerare. Allora le dico "pianooooo". Ama molto le rincorse, e spesso anche "saltar via" i compagni di gioco... Li scavalca correndo, è buffissima.

Privacy Policy - Cookie Policy