Autore Topic: Caccia al topo ...  (Letto 5945 volte)

Offline Chia71

• Utente Oro
Caccia al topo ...
« il: 28 Novembre 2015, 08:12:39 »
Buongiorno a tutti ... Non volevo scrivere perchè boh mi sento un pò buffa a farlo però davvero non so più che pesci pigliare ... anzi che topi pigliare :( ... Purtroppo quest'anno dalle mie parti c'è stato un boom di topolini, quelli veramente piccoli la cui coda è più lunga di tutto il corpo, e abitando a piano terra a un metro dal giardino me ne sono già entrati due in casa da settembre ad oggi ... Regolarmente presi nel giro di un giorno/due e liberati utilizzando le trappole con la colla ... Perfetto direte voi ... Peccato che ne è arrivato un terzo che pare l'Einstein dei topi perchè elude le trappole con maestria  :( ... Evidentemente una notte, perchè l'abbiamo sentito, è riuscito a staccarsi dalla colla e ora riconosce l'odore e non ci salta più sopra, ... morale non riusciamo a prenderlo ... Sta tutto il giorno intanato da qualche parte e di notte fa i raid per casa ... ogni tanto al mattino troviamo le sue inconfondibili tracce sui mobili ...
Non vogliamo ricorrere ai bocconi avvelenati perchè mi dispiace ucciderlo in quel modo orribile e poi mettiamo che esca moribondo per casa quando non ci siamo non voglio correre il pericolo che Spank lo mangi ...

E qui la domanda a voi: come ultima spiaggia vorrei farmi "prestare" un gatto perchè ho letto su internet che potrebbe riuscire ad individuare il topo, e il topo sentendo odore di gatto tenderebbe ad uscire e scappare via ... A me sa di leggenda metropolitana però se fosse vero potrei tentare ... Solo che non so come gestire la cosa con Spank che i gatti li ha visti solo in cartolina, dovrei portarlo dai miei per un giorno e sperare che in una giornata il gatto scovi il topo ... Ma poi mi chiedo? Il gatto sarà contento o lo stresso e basta? Nel senso casa diversa, odore di cane per casa, non ho mai avuto gatti non so come si potrebbe comportare e non voglio stressare il gatto di nessuno ... E poi secondo voi lo riuscirebbe a trovare? E quando Spank torna a casa, sentendo un odore di gatto come si sentirà? ... Magari mi sto facendo delle problematiche inutili, come inutile potrebbe essere prendere il gatto però vorrei risolvere questa cosa il prima possibile senza stressare nessuno ...

E comunque mi domando come Spank possa convivere con un topino in casa che si muove di notte e lui disinteressarsene completamente :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Offline titty59

• Utente Platino
Re:Caccia al topo ...
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2015, 08:35:21 »
Scusa Chia71,ma la vecchia(ma sempre attuale) trappolina ad "invito"  :laugh: con il formaggio ,nel quale entra e poi non riesce ad uscire?Il topo è un animale che...."apprende".Solitamente con la stessa metodica ,nel medesimo ambito, si possono catturare solo pochi ..."esemplari";gli altri, vista la malasorte  dei primi ,se ne guardano bene dal cascarci.Nel caso ti servisse, dovrei avere l'oggetto in questione in giacenza da qualche parte dietro casa;per il formaggio pero' devi provvedere tu! :laugh:
Ciao

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2015, 08:48:20 »
Si Chiara, concordo con Tiziano...Anche perche la faccenda del gatto è più tortuosa (e poi se di gatto vero si parla...il topino avrebbe stessa sorte che con il veleno, anzi forse anche più crudele...  :(  ); so anche di alcuni dissuasori a ultrasuoni che non dovrebber dar noia al cane...ma non so dirti di preciso

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2015, 09:59:26 »
Scusa Chia71,ma la vecchia(ma sempre attuale) trappolina ad "invito"  :laugh: con il formaggio ,nel quale entra e poi non riesce ad uscire?Il topo è un animale che...."apprende".Solitamente con la stessa metodica ,nel medesimo ambito, si possono catturare solo pochi ..."esemplari"; gli altri, vista la malasorte  dei primi ,se ne guardano bene dal cascarci.Nel caso ti servisse, dovrei avere l'oggetto in questione in giacenza da qualche parte dietro casa;per il formaggio pero' devi provvedere tu! :laugh:
Ciao

Tiziano, abbiamo anche la trappola come dici tu ... è in metallo con doppia uscita praticamente il topo entra per raggiungere il formaggio (anche se il deratizzatore che ce l'ha venduta ci ha consigliato la cioccolata) e con il suo peso passa sopra un doppio pavimento che fa scattare un basculante dietro di lui e rimane in gabbia ... Ma qualcosa è andato storto perchè abbiamo trovato al mattino l'ovetto di cioccolato mangiato e il topo non c'era >:( ... e ovviamente ora non ci entra più  :(

Abbiamo anche l'apparecchio con gli ultrasuoni preso anni fa per il primo topo ma non aveva funzionato ... per cui un pò quello un pò temevo desse fastidio a Spank non l'ho ancora riutilizzato ... proverò anche quello ...

Quindi dite niente gatto :( ... Non vorrei arrivare a primavera con il topino perchè temo per i cavi elettrici più che altro ... ci ha fatto fuori il cavo del ricevitore della Wifi ma è un attimo che si attacchi ad altro ... Un'altra cosa che ho letto su internet è farsi dare sacchetti di lettiera usata di gatto da mettere nelle zone più nascoste dove probabilmente sta rintanato per fargli credere che in casa c'è un gatto ed invogliarlo a cambiare alloggio ... ma secondo me rischio che si rintani ancora di più ... anche perchè fuori ora con le temperature sotto zero dubito fortemente che abbia voglia di uscire!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2015, 11:41:57 »
La trappola che dico io, non è la stessa che dici tu :laugh: ,ma questa
http://www.agripetshop.com/index.php/difesa-della-casa/deratizzazione/trappola-per-topi-a-gabbia-piccola.html
ovviamente un po' piu' vissuta.E' salvaguardata la "atraumaticità", e ha già egregiamente fatto il suo lavoro a casa di amici :laugh:
Fai tu;se ti interessa cerco di reperirla e te la "noleggio" ;)  a prezzo natalizio.
Ciao
PS;io al posto tuo la proverei!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2015, 12:41:09 »
guarda ti capisco...
questa estate ci era entrato un topolino in casa... (l'ho visto due volte... era grande come un cricetino di quelli che vendono alle fiere) e ti giuro che stavo morendo perché a me i topi fanno estremamente senso! em_026 em_026 em_026 em_026 em_026
Credo di aver sterilizzato la casa come mai in vita mia... :P
abbiamo messo le gabbiette, mia madre, spietata, pure la colla.... ma secondo me ciò che l'ha fatto scappare (perché poi se ne è andato di sua spontanea volontà, snobbando il trappolùme) è stato chiudergli i passaggi alle "tane" che si era fatto (entrava da una fessura sotto la lavastoviglie e stava dietro la mobilia della cucina e poi aveva un altro alloggio dietro un mobile del salotto) e ripulire la casa di tutte le cose per lui appetibili e a portata di zampa (tipo le caramelle sui vassoi... le cose esposte)
Lui non avendo più le tane... non avendo più il cibo, è andato ad alloggiare da un'altra parte  :P :P :P
Loro sono super smart!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2015, 13:09:16 »
Vedo la soluzione di Francesca ,il piu' delle volte ,un miraggio "desertico" , ma a volte ....l'acqua c'è veramente ;)
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2015, 13:41:59 »
Ma anche noi avevamo messo le trappole e la colla (snobbate dal furbino)
Come altro mezzo di contrasto io gli ho chiuso tutti i varchi alle sue tane perché era molto abitudinario, per quel periodo ho tolto di mezzo tutte le cose per lui appetibili e alla fine se ne è andato.
Anche lui usciva di notte..
Cmq sono bestiacce intelligenti... non è così facile farli fessi,  soprattutto se così piccoli

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2015, 13:44:56 »
Cmq chiara, anche otto non si era accorto del topo... sono rimasta molto stupita!
Ma hai capito più o meno dove si nasconde durante il giorno?  Secondo me è la chiave di volta

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2015, 11:08:33 »
Si, sicuramente zona lavastoviglie perchè anche due anni fa il precedente "topolino alloggiava" nell'intercapedine in alto tra la lavastoviglie e il piano cucina ... solo che è impensabile chiuderla perchè la fessura è dietro ... e sotto i cuscini del divano ... dovrei eliminare il divano ... Già due anni fa l'altro topo me ne aveva devastato uno ... ci aveva proprio fatto una villa e io non sono più riuscita a sedermi sopra: rosicchiato, macchiato ... buttato :(

il fatto che anche questo è un topolino appunto delle dimensioni di un criceto si nasconde ovunque e passa ovunque ...

Tiziano ho visto la gabbietta ... è diversa però anche stanotte abbiamo messo la gabbietta dove abitualmente vediamo le cacche e niente, non è nemmeno passato ... se nemmeno questa settimana riusciamo ti contatto per il noleggio ;) ... ma concordo con Francesca, sono furbi e con esperienza  :(

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2015, 11:49:03 »
Se in quella in uso, ci è finito dentro e ha rischiato di rimanerci, ma comunque è uscito, è tutto tempo perso!Gli puoi mettere pure del formaggio di fossa DOC :laugh:  che quello col piffero che ci ricasca.Magari fuori all'adiaccio ,preso dai morsi della fame ,potresti sperare, ma ad un banchetto nuziale casalingo, è tutto tempo perso,e se dovessero fallire la varie opzioni "trappolari" di cattura, personalmente credo che un gatto sia l'unica definitiva soluzione .
Avrei anche  quelli :laugh: ,ben addestrati,ma ne vedo difficile ..il noleggio  ^-^
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2015, 11:52:11 »
sì... il gatto è una valida opzione!

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2015, 12:35:48 »
Scusa il ritardo manco da un po sul forum.ti "presto" io il gatto se vuoi...Ahshshsh a parte gli scherzi,io ricordo lo presi con la trappolina.aaah,il topo che mangia il formaggio è una leggenda i topi mangiano di tutto ma sai di cosa sono ghiottissimi??? Di burro di arachidi e di dolciumi...ne vanno matti.io avevo provato con tutti i tipi di formaggio esistenti sulla faccia della terra,non se li filava di striscio.da poco ne ho catturato uno furbissimo pensa che scema gli ho dato pure un nome "ciotolino" eravamo amici persino il gatto aveva perso le speranze di riuscire a prenderlo.ho preso la trappolina gli ho messo un biscotto ricoperto di burro di arachidi,l'ho fregato così...poi l'ho liberato looooontano da casa...sono molto furbi ne so qualcosa.ciotolino più che un topolino sembrava una saetta neanche Mia là jack riusciva a stargli dietro e vi ho detto tutto!
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2015, 12:36:54 »
sì... vai di cioccolata e dolciumi

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2015, 12:48:42 »
gran bel problema. qui in sicilia siamo stufi di sti topi. se ti posso consigliare, compra le tavolette con la colla, non la colla da mettere sulle tavolette. le metti ovunque e il topo prima o poi ci va perchè la tavoletta sembra un normalissimo mattone del pavimento. la colla normale non fa niente.

Privacy Policy - Cookie Policy