Autore Topic: secondo golden....esperienze?  (Letto 3565 volte)

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
secondo golden....esperienze?
« il: 23 Novembre 2015, 09:21:16 »
ciao, vorrei un parere da chi ha due golden, meglio se il suo secondo golden è arrivato già grande, quando anche il primo era grande. mi spiego, la nostra situazione è questa: attualmente abbiamo camilla (che tra l'altro si sta curando per una brutta anemia, ma sembra iniziare a stare leggermente meglio) di 3 anni e mezzo. tra i miei contatti fb ci sono diverse persone che amano gli animali e anche volontarie di associazioni che salvano i cani dalle perrere spagnole quindi la mia bacheca fb è sempre piena di annunci di cani in difficoltà. un mese fa mi sono imbattuta nella raccolta fondi per salvare un golden di 7 anni (Live, avevo messo anche dei post qua nella sezione "adottami") abbandonato dal suo padrone in perrera perché aveva una massa tumorale nel costato (domani lo operano e sembrerebbe essere un semplice lipoma, quindi un tumore benigno delle cellule adipose)....mi sono presa a cuore questo golden perché per la prima volta in cui assisto e partecipo ad una raccolta fondi di questo genere ho visto l'evento "stentare" ....le donazioni erano poche, addirittura c'era il rischio di non riuscire nemmeno a raccogliere la cifra necessaria per toglierlo dalla perrera (il che avrebbe significato per lui morte certa). non so, forse perché ha 7 anni non riscuote un gran successo. analogamente adesso che sta cercando casa, nonostante abbia condiviso l'appello per ogni dove la volontaria con cui sono costantemente in contatto mi ha detto di non aver ricevuto nessuna richiesta per lui (giusto la settimana prima c'era in adozione Kira, golden di due anni, sempre dalla spagna, per la quale in poche ore hanno ricevuto 90 richieste di adozione). insomma, per farvela breve...attualmente non posso adottarlo 1) perché la mia camilla deve prima guarire 2) perché abitiamo ancora in 80 mq in appartamento e abbiamo anche una bambina di 8 mesi. però però.... camilla finisce la terapia il 26 gennaio e spero che per allora starà bene e in primavera dovremmo trasferirci in casa nuova (180 mq+ giardino 500 mq) e allora mi piacerebbe, se questo golden un po' sfortunato non ha ricevuto richieste di adozione nel mentre, adottarlo. Lui per 7 anni ha vissuto con il suo padrone, non è un golden problematico (ho anche visto un filmato e le foto quando era a visita dal veterinario), va d'accordo con tutti i cani, maschi e femmine. la nostra golden anche è una tranquillona....devo dire però una cosa: lei è amica amica (cioè si lancia in giochi sfrenati) solo con i cani che ha conosciuto e ha visto spesso da piccola (quindi cani di amici e parenti), con i cani che incontra ad es. in passeggiata (nonostante sia stata socializzata molto da piccola) mantiene un atteggiamento abbastanza indifferente: in genere li annusa, scodinzola, ma difficilmente ci gioca (forse è come me che devo conoscere meglio le persone prima di averci a che fare :D). mette a stare i maschi "entranti" quelli agitati che le vanno dritti ad annusare il sedere o peggio ancora cercano di montarla, in genere si rigira mostrando i denti e abbaiando loro contro-come a dire "non ti permettere mai più!"- ma non ha mai morso o aggredito nessuno (l'estate scorsa così facendo ha messo in fuga un cane corso di 70 kg  :o :biggrin: ) ma a parte questo non litiga mai né con i maschi né con le femmine. Voi come lo vedete l'eventuale inserimento di questo secondo golden adulto? avete esperienze analoghe?

Offline esso

• Utente Oro
Re:secondo golden....esperienze?
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2015, 10:52:50 »
ciao. guarda, mio suocero possiede un golden maschio di quasi 8 anni, e spesso lo lascia a casa mia, anzi quasi sempre. lui vorrebbe che io me lo prendessi con me perchè oramai lui si crede vecchio e non può più portarlo in giro come prima. io ti posso dire che non ho avuto problemi nell'inserimento, certo stavo attento a tutto, e pian pianino sono diventati amici. chiaro che le liti ci sono e ci saranno, per gelosia o per cibo, ma ci si convive e convivono tranquillamente. se ti senti di salvarlo fallo, credo proprio che tu lo voglia.

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2015, 11:22:21 »
ciao. guarda, mio suocero possiede un golden maschio di quasi 8 anni, e spesso lo lascia a casa mia, anzi quasi sempre. lui vorrebbe che io me lo prendessi con me perchè oramai lui si crede vecchio e non può più portarlo in giro come prima. io ti posso dire che non ho avuto problemi nell'inserimento, certo stavo attento a tutto, e pian pianino sono diventati amici. chiaro che le liti ci sono e ci saranno, per gelosia o per cibo, ma ci si convive e convivono tranquillamente. se ti senti di salvarlo fallo, credo proprio che tu lo voglia.

ciao grazie della risposta! certo non mi aspetto una convivenza pacifica sempre...soprattutto mi aspetto che all'inizio debbano stabilire una gerarchia e quindi in effetti potrebbero avere dei comportamenti non proprio idilliaci... proprio per questo non posso prenderlo subito: ho bisogno di trasferirmi in casa nuova perché abbiano più spazio (anche per ignorarsi, se ne hanno bisogno) e che camilla si rimetta di salute. non mi permetterei mai di crearle un ulteriore stress adesso o di destinarla ad essere gerarchicamente subordinata all'ultimo arrivato solo perché adesso non ha né forza né voglia di imporsi se così dovrà andare. insomma voglio che stabiliscano le gerarchie quando entrambi saranno in salute (anche Live del resto dovrà riprendersi dall'intervento di domani) e potranno giocarsela "ad armi pari". Bene, vedremo se a primavera sarà possibile...nel mentre non mi resta che convincere mio marito  :D

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2015, 11:26:10 »
allora aspettiamo notizie. in bocca al lupo

Privacy Policy - Cookie Policy