Autore Topic: Aiuto... il mio cane mi monta  (Letto 10785 volte)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto... il mio cane mi monta
« Risposta #15 il: 26 Aprile 2016, 10:47:11 »
Personalmente sono contraria ad ignorare il cane, nel momento in cui il mio cane ha un disagio io non posso dirgli arrangiati e non voglio nemmeno, tento di trasmetterle calma.
Hai detto: lo fa quando è eccitata: quindi probabilmente non sa gestire quel tipo di stress e per tornare chiamiamolo al momento 0, cioè ritornare alla calma ha bisogno di sfogare facendo quel rituale.
Lo fa quando è in difficoltà: in questo caso ancora di più che in quelli di prima, tu DEVI esserci e non dirgli arrangiati, tu le devi trasmettere sicurezza, il tuo stato emotivo deve essere"tata siamo qua insieme, non c'è nulla di cui aver paura", devi cercare di riportarla ad un calma sua. Coccola rassicurante ma non pietista, due parole dolci fino a farla tornare tranquilla.
Da come descrivi direi che Maebh non sa gestire o comunque fa fatica a gestire certe emozioni.
Ora che state migliorando il vostro rapporto e rafforzandolo, giocando con lei INSIEME!! Rimanete insieme in tutte le situazioni, perché se insieme e' bello quando ci si diverte e' indispensabile essere insieme quando si hanno dei problemi.
Scusate per il mio bastian contrario 🙂

Grazie, aspettavo proprio un vostro riscontro, altrimenti non avrei nemmeno postato la richiesta. Infatti sono convinta che sia una questione di relazione.
Avete perfettamente ragione, Sofy e Antonio, a dire che devo arrivare a trasmetterle una calma sua.
Maebh è sempre stata una canina timida e ha una sterminata fiducia in me, che sono la sua persona di riferimento. Io invece non sono una persona ansiosa, ma le appaio sicura e determinata in ogni circostanza. Purtroppo lei ha anche sentito, dai quattro ai sette mesi, l'assurda situazione ansiosa che io ho vissuto quando mio padre si è ammalato ed è morto. Abbiamo sempre trascorso insieme moltissime ore. Si capisce che io sono il tramite fra il mondo esterno e le sue paure. Devo lavorare su molti aspetti che riguardano la sua sicurezza in se stessa. Quindi devo capire come comportarmi nelle varie occasioni che "mi monta".
1. Per esempio, prima sono uscita a stendere la biancheria e mi si è attaccata perché era felice che fossi in giardino e voleva chiaramente giocare. Con la mano tesa verso il basso (come quando le indico "a terra") le ho detto "giù", tranquilla. Mi sono girata di spalle, ci ha riprovato, ma sono andata a stendere la roba, lei mi ha aspettato e poi abbiamo fatto un po' di gioco di riporto.
2. Sabato, invece, era una situazione molto difficile per lei. L'ho portata al campo di addestramento su macerie, solo per vedere il lavoro ed esplorare il luogo; e si capiva che era preoccupata perché non sapeva cosa fare, così mi si è attaccata. In effetti non l'ho ignorata: le ho detto "giù" e l'ho portata tranquillamente a fare diversi giri sulla superficie, con molti premietti se saliva sui supporti che le incutono un po' paura.
3. Ieri siamo andate in spiaggia; abbiamo fatto molto gioco di riporto dall'acqua (ha ancora paura di andare dove non tocca, e abbaia di frustrazione se il riportello è troppo al largo). Non l'ho stressata più di tanto perché entrasse, ma insomma si è stancata abbastanza. A un certo punto l'ho lasciata due minuti con Barbara per fare la pipì nella cabina lì dietro. Si è visibilmente agitata; avrei probabilmente dovuto legarla a un paletto, con le stesse modalità che uso quando la lascio da sola, tranquilla, nel bosco, per andare poco lontano quando si fa ricerca di superficie con gli altri cani.
Dopo più di un'ora che eravamo lì (c'era anche Aaron e altri cani), ho preso lo zaino e mi sono preparata per andarmene. Ho salutato Mauro e Barbara con un bacio, fermandomi ancora per qualche chiacchiera, e lei che era al guinzaglio mi si è attaccata, come se non sapesse che cosa fare e volesse attrarre l'attenzione su di sé. Anche in questo caso non sono riuscita a ignorarla, ma l'ho staccata con determinazione. Non mi ricordo che cosa le ho detto.
Insomma, devo lavorare su questa cosa, per favorire la capacità di Maebh di gestire i suoi piccoli disagi senza sfogarsi in quel modo. Per il resto è una cana meravigliosa e felice, e sono molto contenta di avere parecchio tempo per rinsaldare un rapporto molto bello, perché del resto è grazie a lei che sto così bene in questo periodo.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 26 Aprile 2016, 11:06:28 »
Maria ciao
se posso, ti fai troppo problemi sull'educazione della cana.
a me sembra perfettamente adeguata alla tua giornata tipo.
lasciala stare, che certi atteggiamenti fanno parte del normale processo della vita, poi passa.
 ;)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #17 il: 26 Aprile 2016, 11:13:14 »
Sì, grazie Antonio; probabilmente è solo una fase di crescita (ed è molto più semplice con la cana che con il  mio ragazzone 17enne!).
Però è chiaro che certi comportamenti rimangono passeggeri se siamo in grado di capirli e di non amplificarli, così a me piace capire bene cosa succede e come comportarmi. I consigli sono utili (a parte quelli sulla "dominanza", perché la Maebh di dominante non ha proprio nulla) e mi interessano.
Perché alla fine la prospettiva è la stessa: nella cucciolona e nel mio adolescente io vedo la bella cana e la bella persona che diventeranno. :)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #18 il: 26 Aprile 2016, 11:26:09 »
Maria quando ieri sei sparita dalla sua vista ti ha cercato come se tu fossi il suo centro e lo sei tu sei tutto il suo mondo, Maebh è davvero una brava cana siete state entrambe fortunate nel trovarvi.

Aaron Barbara & Mauro

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #19 il: 26 Aprile 2016, 11:28:10 »
Maria secondo me, in ragione appunto del fatto che Maehb e' equilibratissima, non devi preoccuparti. Riguardo alla monta, Kira lo fa spesso.Sopratutto a me , anche se ultimamente ci da dentro anche con Mary. Noi la stacchiamo, un bel NO secco, se ci riprova ce ne andiamo. Alla fine smette. Pero' quasi ogni gg ci prova. Poi appena staccata e calma le proponiamo altro da fare. Ecco...Kira tanto e' timida e paurosa verso le situazioni, tanto e' bendisposta e tranquilla con cani e persone. A casa, il suo regno, tenta di far la tiranna e la mettiamo puntualmenet  in riga. Poi mettici che e' pure un'abbaiona ( le cade un gioco sotto al divano, abbaia che devi prenderglielo! fame? Abbaia!!Stai al telefono pou' di 5 minuti? Abbaia!).
Credo che molto conti la loro giovane eta', alla fine sono ragazzine ancora!
Pero' nel tuo caso mi preoccuperei ben poco: state sempre insieme, fate mille cose insieme, non si sente frustrata. Quindi e' cresciuta "accompagnata" e con te come riferimento fisso. Che magari, per certi versi, ha il rovescio della medaglia che deve sentirsi sempre e comunque parte della situazione. Non so, penso io.
Cmq alla fine fine ognuno vive piccoli grandi "drammi"nella vita con loro. Kira ad esempio sale da sola in macchina e ci starebbe ore, senza star male. Si sdraia sul divano posteriore, a volte si siede ed osserva. Mai e' problematica. Pero' farle fare una strada a passeggio se non vuole e' impossibile, manco coi bocconi. In acqua nuota da Dio, ha il senso della corrente ed usa correttamente la coda-timone, tira il gommone, riporta a riva conduttore e figurante. Ma se incrocia un furgone o vede un oggetto per strada che non conosce si blocca.
Sono tutti eguali e diversi, alla fin fine.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #20 il: 26 Aprile 2016, 11:52:29 »
Maria quando ieri sei sparita dalla sua vista ti ha cercato come se tu fossi il suo centro e lo sei tu sei tutto il suo mondo, Maebh è davvero una brava cana siete state entrambe fortunate nel trovarvi.
Aaron Barbara & Mauro

Hai ragione anche tu, Renato! Quando lavorano si trasformano!
E pensa che all'addestramento PC su macerie, che è molto complesso per la situazione, vedevi benissimo il carattere di ogni cane e come si relaziona con il conduttore: c'è quello superspavaldo che però ha paura del buio, c'è quello che non vuole salire sulla montagna di sacchi, quello che evita accuratamente le griglie...
E poi c'è il cane di Livio (il responsabile di PC), un Nova Scotia duck toller, che ha sei anni ed è una roba spettacolare di equilibrio e serenità, un vero peace maker: addirittura, quando due cane si sono azzuffate per del cibo, è arrivato e con un solo "bau!" le ha messe in riga.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 26 Aprile 2016, 12:08:40 »
altri caratteri e altre razze
i golden sono proprio così come noi li elenchiamo, molto sensibili se così vogliamo dire.
a volte mi capita di lavorare o giocare con cani veramente equilibrati e recettivi e mi incazzo a guardare gilda che è morta nell'uovo.
oramai me ne sto facendo una ragione, è duci mia così.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #22 il: 26 Aprile 2016, 12:10:45 »
Definisci "morta nell'uovo", siculo!

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #23 il: 26 Aprile 2016, 12:53:47 »
Definisci "morta nell'uovo", siculo!
E' un'anticchia  vavaluci, non muffuta ma comunque cosa lenta fu!
La Kira e la Charlie
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #24 il: 26 Aprile 2016, 12:55:13 »

Hai ragione anche tu, Renato! Quando lavorano si trasformano!
E pensa che all'addestramento PC su macerie, che è molto complesso per la situazione, vedevi benissimo il carattere di ogni cane e come si relaziona con il conduttore: c'è quello superspavaldo che però ha paura del buio, c'è quello che non vuole salire sulla montagna di sacchi, quello che evita accuratamente le griglie...
E poi c'è il cane di Livio (il responsabile di PC), un Nova Scotia duck toller, che ha sei anni ed è una roba spettacolare di equilibrio e serenità, un vero peace maker: addirittura, quando due cane si sono azzuffate per del cibo, è arrivato e con un solo "bau!" le ha messe in riga.
Perche' non hai visto Rocky di Stefano in azione: freesbe, acuq, riporti, salti, salti mortlai, ghiacio in acqua, baywatch, ecc ecc ecc....dal vivo e' impressionante!
La Kira e la Charlie

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #26 il: 26 Aprile 2016, 13:06:59 »
A volte Maggie cerca di montare la gamba di Martina.......ma lo fa solo ed esclusivamente con lei, non con noi, e credo che sia perchè per Maggie Martina è sua sorella a tutti gli effetti, e a volte cerca quindi di dominarla.

Grazie, aspettavo proprio un vostro riscontro, altrimenti non avrei nemmeno postato la richiesta. Infatti sono convinta che sia una questione di relazione.
Avete perfettamente ragione, Sofy e Antonio, a dire che devo arrivare a trasmetterle una calma sua.
Maebh è sempre stata una canina timida e ha una sterminata fiducia in me, che sono la sua persona di riferimento. .... devo lavorare su questa cosa, per favorire la capacità di Maebh di gestire i suoi piccoli disagi senza sfogarsi in quel modo. Per il resto è una cana meravigliosa e felice, e sono molto contenta di avere parecchio tempo per rinsaldare un rapporto molto bello, perché del resto è grazie a lei che sto così bene in questo periodo.

Ciò che hai detto è molto bello, e penso molto vero per tanti di noi. I nostri pelosi sono un tesoro dorato proprio in senso lato.
 :-*

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #27 il: 26 Aprile 2016, 13:07:26 »
E' un'anticchia  vavaluci, non muffuta ma comunque cosa lenta fu!

ah ah Renato, tu e Antonio mi fate morì..... :laugh:

Privacy Policy - Cookie Policy