Autore Topic: Tesina  (Letto 5726 volte)

Offline LaMaya

• Utente del Forum
  • **
Tesina
« il: 19 Novembre 2015, 17:44:01 »
Ciao a tutti :) sono Arianna e frequento l ultimo anno del liceo delle scienze umane.. mi piacerebbe alla maturità portare una tesina sul cane/sugli animali.. magari soffermandomi sulla pet teraphy che può avere dei collegamenti con psicologia. Qualcuno sa darmi dei consigli su cosa potrei collegare? :)

Offline Freddie

• Utente Platino
Re:Tesina
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2015, 18:44:18 »
Freud amava i cani. Aveva una chow chow di nome Jofi se non sbaglio che stava spesso con lui... Una assistente psicologo con le zampe...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2015, 20:27:53 »
Ahah
Ma veramente?  Mitico!  :P

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2015, 20:29:21 »
Ciao e intanto brava! Ma cerchi collegamenti sull'argomento anche per le altre materie? Quali?
Per esempio Italiano, Letteratura: Dino Buzzati amava i "cagnozzi": http://archiviostorico.corriere.it/2015/novembre/08/Cuccioli_inglesi_altri_cagnozzi_gli_co_0_20151108_4fca3254-85e3-11e5-a698-b63880ca8c3c.shtml

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2015, 20:46:07 »
Sempre collegamento di letteratura: uno dei più bei libri scritti sul cane, a mio avviso, è Cane e padrone del grande Thomas Mann.
Dove il cane è descritto è trattato alla stregua di un vero e proprio personaggio
Anche il rapporto tra cane e padrone è molto interessante e moderno, considerato che è un libro di inizio novecento.  Non so se può essere integrabile nella tua tesina cmq. ..  :P

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2015, 21:15:40 »
Ahah
Ma veramente?  Mitico!  :P

Pare che jofi sapesse sempre quando una seduta stava terminando... Vi sono molti collegamenti con la letteratura, mi viene in mente il cane di Emily Dickinson, che si chiamava Carlo mi sembra, ed era un suo grande amico e confidente... 
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline LaMaya

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2015, 19:20:59 »
Grazie  a tutti! In realtà non so ancora come organizzare la tesina.. pensavo di fare una parte introduttiva generale in cui parlare della pet teraphy oggi, parlando del rapporto del cane con l uomo (in tutto il 900, perché no) . Da qui posso collegare penso sociologia , e parlare magari di qualche malattia ricollegandomi a scienze (?) 
Per quanto riguarda storia potrei parlare del ruolo dei cani durante le guerre, e coi reduci di guerra.. sarebbe l ideale trovare un collegamento per esempio con arte, trovando magari un quadro a tema o un artista particolarmente interessato agli animali.. potrei poi collegarmi a ed. Fisica trattando della pet teraphy usata come metodo fiseoterapeutico..

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2015, 20:03:51 »
mi sembra ottimo

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2015, 20:59:38 »
Per quanto riguarda la letteratura puoi leggere il libro: Una misteriosa devozione, storie di scrittori e di cani molto amati. Autore Carlo Zanda editore Marcos y Marcos.
Tanti aneddoti compreso la storia di Freud e i suoi amati chow chow...
Ricordo che mi era passato tra le mani anche un libro sui cani in guerra... Provero' a guardare in libreria se faccio in tempo domani..
Mark Twain

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2015, 23:51:53 »
I cani nell'arte: che bell'argomento! Guarda qui: anche il Louvre e il Metropolitan hanno allestito delle mostre a tema! https://www.petpassion.tv/blog/i-cani-e-la-storia-dellarte-5845

E il MUSEO DEL CANE!!! http://www.museodelcane.altervista.org/index.php/i-cani-nell-arte

A proposito di pet therapy, mi piace molto l'iconografia di San Rocco, sempre accompagnato dal suo cane. Questo è di Bernardo Strozzi, a Venezia.

Offline LaMaya

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2015, 08:41:13 »
Grazie grazie! Di materiale vedo che ce ne è, ora devo solo organizzarlo... ;)

Privacy Policy - Cookie Policy