Bene, dai. Coccole alla Cami. Se almeno conoscete la causa, potrete mantenere la terapia adatta. Ma allora dovrebbe essere curata per sempre?
questo non si sa, la sua terapia prevede cortisone a bomba fino al 1 dicembre poi dal 2 dicembre al 26 gennaio progressivamente a scalare. bisogna vedere mano a mano cosa succede.... può darsi che abbia bisogno di mantenere un minimo di cortisone a vita o può darsi che si possa sospendere salvo tenerla controllata periodicamente per eventualmente fare dei cicli all'occorrenza.
poi giovedì voglio fare una domanda la vet perché ho un dubbio atroce. La cipolla causa emolisi e anemia, che non la devono mangiare l'ho sempre saputo ed infatti non l'ha mai mangiata però da settembre quando ho iniziato a svezzare la bimba le facevo leccare il vasetto degli omogeneizzati, dove non compare espressamente la cipolla tra gli ingredienti. se non che ho fatto caso che negli omo di carne gli ingredienti sono la carne e l'"acqua di cottura" della carne. ho contattato immediatamente il produttore per chiedere se nell'acqua di cottura può esserci la cipolla e mi è stato risposto che effettivamente potrebbe esserci e non viene specificato perché non è un allergene per gli umani. leggendo su internet (lo so su internet si trova di tutto per cui vorrei chiedere riscontro al vet) ho letto che l'intossicazione da cipolla nel cane può venire sia se fa indigestione di cipolle sia se mangia piccolissime quantità reiterate nel tempo (e lei ha leccato uno-due vasetti al giorno per due mesi) perché loro non hanno un enzima che serve a digerire una sostanza presente nella cipolla di cui non ricordo il nome che dunque si accumula nell'organismo e fa i danni di cui sopra. se così fosse potrebbe anche essere stata tutta colpa mia

il che da una parte mi dispiacerebbe tantissimo ma dall'altra sarebbe sempre meglio di una patologia autoimmune....