Autore Topic: secondo cane... esperienze e consigli  (Letto 6761 volte)

Offline trenetta

• Utente del Forum
  • **
secondo cane... esperienze e consigli
« il: 29 Ottobre 2015, 22:42:42 »
Ciao a tutti
Stiamo pensando di adottare dal canile un amico/a per il nostro goldenino di 5 mesi.
Qualcuno ha esperienze con due cani, adozioni dal canile, ecc e mi vuole dare qualche consiglio per scegliere ed inserire il nuovo membro della nostra famigliola?
Grazie ciao

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:secondo cane... esperienze e consigli
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2015, 06:30:15 »
Sinceramente mi sembra prematuro mettere insieme un cane non ancora maturo con un cane che viene dal canile e di cui non si conosce il vissuto..
Io farei questa scelta una volta che il mio cane sia già maturato, tipo dopo i 2 anni...

Offline trenetta

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2015, 06:56:22 »
Perché non va bene associare un cane adulto a un cucciolo? Sicuramente spiegheremo bene la situazione al canile e ci faremo consigliare un cane equilibrato... Non va bene?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2015, 07:50:46 »
Purtroppo i cani adulti che provengono dal canile hanno spesso vissuto esperienze traumatiche, possono essere improvvisamente aggressivi o fobici. Però conosco molti cani adottati che sono assolutamente equilibrati. Mettervi in casa un altro cucciolo forse sarebbe molto impegnativo; magari una femmina giovane; i volontari conoscono le loro storie e di sicuro potranno consigliarvi. Non vorrebbero mai che un cane fosse adottato e poi restituito!

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2015, 07:58:50 »
Personalmente,ho fatto il tuo percorso,e  il consiglio di Gloria ,diciamo che non è privo di fondamento.Le variabili in gioco ,sono comunque molteplici poichè non tutti cani "abbandonati" hanno un passato problematico ,per cui  credo ,che alla fine i volontari della struttura a cui ti rivolgerai ,sapranno aiutarti nella fattibilità del "passo".
Ciao

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2015, 10:20:49 »
Perché non va bene associare un cane adulto a un cucciolo? Sicuramente spiegheremo bene la situazione al canile e ci faremo consigliare un cane equilibrato... Non va bene?
Il Golden è un cane che se gestito bene e se gli si fanno fare le giuste esperienze durante l'adolescenza diviene un adulto fantastico e superequilibrato, che potrebbe anche essere di grande aiuto su cani problematici.. tuttavia se da cucciolo entra in contatto giornaliero con un cane a " scatola chiusa", di cui non si conosce il vissuto , può sviluppare anche atteggiamenti aggressivi  o al contrario fobie e paure.  Se tu avessi avuto un meticcio e volevi aggiungere un Golden, niente da dire, perché conoscevi già il carattere del tuo meticcio, ma l'operazione inversa la trovo molto rischiosa, e non mi fiderei neppure tanto dei volontari del canile che spesso sottostimano certi atteggiamenti e l'influenza che questi potrebbero avere su un cane cucciolo.
Come ti dicevo io aspetterei 1/2 anni e una volta che il tuo cane è diventato adulto ed equilibrato, allora puoi associargli con una certa tranquillità un cane del canile...

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2015, 10:29:50 »
Mi sento di condividere tutto cio' che ha scritto Gloria, dai tempo al tuo cane di crescere e consolidare il suo carattere... Poi potrai trovargli una sorella pelosa al canile e sara' una cosa bellissima per tutti!
Lo dico da mamma di un meraviglioso unico e bellissimo meticcio di canile...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2015, 11:19:40 »
Anche io condivido in pieno quello che ha detto Gloria.
Le esperienze che si fanno fare da cuccioli sono fondamentali..a me capito' quando Desmo aveva poco meno di un anno un esperienza terribile..andavo al campo per l educazione base e in una collettiva venne attaccato da un simil bovaro adulto.. ...tutt ora e' insicuro quando vede un cane di grosse dimensioni ho cercato di fargli fare poi piu esperienze positive possibili e le cose sono migliorate...poi due anni fa e' arrivata Gilda presa dal canile e non ci sono stati problemi tra di loro..lei e' un po schizzata ma essendo Desmo gia adulto non incide su di lui..

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2015, 11:35:43 »
Indipendentemente dal tipo e dalla provenienza del secondo cane, potrebbe essere impegnativo introdurre un nuovo cane in famiglia quando il primo è ancora nella fase in cui dedicargli tutte le attenzioni possibili perché cresca sereno ed equilibrato
Se la vostra è una scelta "ragionata" vi consiglierei di aspettare un pochino, almeno altri 5 mesi... Se invece si tratta di un "salvataggio urgente dell'ultimo minuto" è naturale che uno fa di tutto, anche le capriole, per cercar di sistemarlo al meglio...

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2015, 12:06:24 »
Si anche secondo me se siete davvero convinti devi farti consigliare non bene ma di più. La mia Terry veniva dal canile e aveva 9 mesi quando l'ho presa......non è mai stata un cane facile da gestire. Con lei sarebbe stato impensabile avere anche un cucciolo o semplicemente un altro cane.
Sabrina e Ambra

Offline trenetta

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2015, 21:54:30 »
In realtà la scelta la farei per dare una compagnia al mio cucciolo...sinceramente pensavo fosse meglio introdurre un secondo cane ora che il piccolo non è troppo territoriale e ha anche tanta voglia di giocare con altri cani...
Ho sentito anche il mio veterinario che sinceramente non aveva nulla in contrario...ovviamente prendendo un cane senza grossi problemi comportamentali...
boh, sono un po' confusa adesso...

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2015, 10:17:11 »
Io ho due cani e quindi ti posso raccontare la mia esperienza.
Io seguendo il consiglio sia dell'allevatrice sia del mio addestratore ho preso Uvi solo nel momento in cui Mora è diventata "grande" nel senso che poteva essere un punto di riferimento per la piccola. Io ho voluto la seconda pelosa però per motivi diversi dai tuoi ovvero perchè volevo io un secondo cane e non per fare compagnia a Mora.
Mora ed Uvi si amano giocano e vivono benissimo assieme anche se hanno due anni di differenza e sono contenta di aver aspettato anche perchè in questo modo ho potuto dedicare a ciascuna nel momento di crescita la massima attenzione e cercando di farle crescere equilibrate ed indipendenti l'una dall'altra.
ciao

Offline Robi e Zelda

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2015, 14:15:39 »
Confermo anche io il discorso di aspettare che il tuo cane maturi che è esattamente quello che ci hanno consigliato vet ed allevatrice . A noi è stato detto di aspettare i 2 anni di Zelda in modo da avere un cane stabile ed equilibrato che si goda e ci faccia godere appieno l'inserimento del secondo cucciolo ^^

Offline Zen

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2015, 17:02:32 »
Da proprietario di due pelosi ti dico "aspetta questi due - tre anni e poi fiondati a prendere un altro cane"  :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Avere due cani è totalmente diverso da averne solo uno e anche l'affiatamento che si crea nel "branco" è qualcosa di davvero unico.

La "difficoltà" pratica nell'avere due cani è che tu sei uno e loro due :P Quindi crescerli insieme diventa difficoltoso, per questo occorre aspettare che almeno uno dei due sia già "adulto, ben inserito nella vita familiare e che già conosci tutti i lati del suo carattere".
Alla fine quando si prende un altro cane ci sono tanti fattori da dover prendere in considerazione... fattori che col tempo, come abbiamo fatto tutti, imparerai a conoscere e a valutare da per te.

Privacy Policy - Cookie Policy