Autore Topic: Consigli su decisione da prendere  (Letto 7568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Robi e Zelda

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Consigli su decisione da prendere
« il: 21 Settembre 2015, 15:28:26 »
Ciao Tutti
un problemino spinoso mi spinge a chiedere la vostra opinione per spunti di riflessione che mi possano aiutare a prendere la decisione migliore .

Una premessa è doverosa per aiutarvi ad aiutarmi, se vorrete  : divento la bipede di Zelda dopo una vita a sognare di avere un cane tutto mio , dopo una vita di gatti che hanno soddisfatto il mio bisogno di convivere con uno o piu pelosetti  e che ben si conciliavano con quella che era la mia situazione lavorativa.
Per tanti anni ( quasi 20 , tanto ha vissuto l'ultima delle mie micie) ho avuto lo stesso veterinario instaurando con lui oltre che un ottimo rapporto professionale, anche una sorta di amicizia , visti alcuni interessi comuni, miei e di mio marito, come i viaggi e il mondo subacqueo.
Quando l'ultima micia ci ha lasciati e le condizioni erano finalmente giuste per ospitare il cane dei ns sogni , il mio vet ci ha proposto un'adozione di uno dei tanti cuccioli che gli capitano, a volte intere cucciolate scaricate davanti alla vetrina del suo studio ed io , sentendomi anche un pochino merdaccia ( si può scrivere merdaccia ?), non me la sono sentita.
In casa, specialmente mio figlio ed io, volevamo il cane dei nostri sogni, una bella bionda dagli occhi di cioccolato e il tartufo di liquirizia, doveva essere un Golden !
Dal vet non ho avuto aiuto o suggerimenti su dove rivolgermi, sospetto che sia rimasto un po' piccato dal mio volere acquistare un cucciolo quando ce ne sono migliaia bisognosi, ma io ho continuato per la mia strada.
In questi giorni, leggendo qua e la in questo forum, mi rendo conto come ci sarebbero stati tantissimi fattori da prendere in considerazione ma io avevo poca esperienza e un paio di punti fermi :che non fosse di dubbia provenienza per non rischiare di alimentare il traffico di cuccioli , che fosse sana e che fosse una “bimba”, per dare una sorella pelosetta a mio figlio .
Nella nostra ricerca, una bella cucciolata di un piccolo allevamento alle porte di Milano ci ha colpito particolarmente e lei era tra quei batuffoletti, ancora instabili sulle zampette e attaccati alle tettone di una mamma dallo sguardo dolce, dagli occhioni liquidi e vigilata dal fiero papà , dal nonno e la nonna.
Pedigree e documenti visibili raccontavano di una storia di esenzione dalle più comuni patologie che affliggono questi cani , displasia e oculopatia ...così è arrivata Zelda.
Anche con lei ci siamo affidati totalmente al nostro vet , quando ci ha consigliato lastre preventive a 4 mesi pensavamo fosse doveroso farle , quando ci ha parlato di un risultato che decretava che la ns bimba avrebbe sofferto di displasia ad entrambe le anche , dopo il panico , gli abbiamo confermato la ns totale fiducia lasciandoci guidare verso la sinfiodesi pubica consigliata dall'ortopedico con cui collabora il suo studio.
L'intervento è stato veramente poco invasivo e la ripresa rapidissima ; ,attenzione estrema, niente scale salti etc,tanto nuoto prima in piscina poi all'idroscalo e al mare per tutta l'estate, condroprotettori ( superflex6) e cibo di qualità ( a proposito, Zelda mangia Regal da sempre, che sorpresa vedere che qui lo consigliate!) fanno di Zelda una bellissima cucciolona, muscolatura scolpita, pelo bellissimo, occhi sempre limpidi , insomma ….fino ad una settimana fa....
Inizia a zoppicare ... veterinario : non c'e' niente di evidente sotto le zampe , manipolazioni varie e sembra che il dolore arrivi dalla spalla destra...
Ci risiamo, facciamo lastre per vedere cosa c'e' che non va perchè sai bisogna intervenire subito, questi sono cani che ne hanno sempre una, nella mia carriera avrò incontrato al massimo un paio di cani perfetti , sono tutti displasici perchè la selezione, gli allevatori , e poi dopo il problema che ha già avuto Zelda non possiamo escludere che si stia ripresentando blablabla …

Uff...ecco, vi siete beccati tutta questa pappardella perchè io in questi giorni ho letto tanto tanto molte delle vostre disavventure, i vs consigli,i competenti suggerimenti di chi gestisce questo forum e insomma...ripensando a come abbiamo accettato la precedente esperienza e l'intervento sono assalita da mille dubbi e un po' mi sono ribellata … cioè, ma magari è qualcos'altro, magari cerchiamo di capire insieme se è successo qualcosa che può aver determinato questa zoppia, magari Zelda qualche giorno prima ,a passeggio per il parchetto di Cascina Moluè , ignorando bellamente tutti i nostri richiami si è lanciata come una furia nel Lambro, dall'alto, magari ci sta che ha sbattuto o cose così.
Mi sono sentita rispondere che se adesso mi metto anche a leggere internet non ne esco più ma per gentile concessione facciamo prima 7 giorni di antinfiammatorio (Onsior 40) e se non passa poi però lastre e si fa a modo mio ( non in maniera brusca eh, il vet in questione è una persona gentilissima e pacata e a vedere come accoglie , parla e si prende cura delle bestiole ti viene quasi voglia di sdraiarti tu sul tavolo, ma la sostanza è quella:  ti devi fidare)
Ed io mi sento di nuovo un po' come vi ho detto prima (quello che non so se si puo dire e allora non lo ripeto :p) perchè nel frattempo al 4° giorno di antinfiammatorio Zelda ancora zoppicchia specie a freddo malgrado la stiamo tenendo tranquilla, solo un po' di nuotatina ieri ma più per rinfrescarsi , senza corse o giochi a terra.Non la sento lamentarsi ma a volte vedo che non appoggia la zampa, bohhhh -.-

OkOk la sintesi non è stata mia amica in questo caso, poi boh...avevo anche un po' bisogno di sfogarmi forse e spero di non avervi tediato ma mi sento incasinata e forse nel confronto con voi posso anche crescere e conoscere meglio il mio cane :)

Bla

Uhm , non so bene dove inserire questa mia discussione , mods in caso fosse la sezione sbagliata me ne scuso !


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2015, 15:39:12 »
Certo che il tuo veterinario non è stato molto fortunato ad aver incontrato solo due Golden perfetti nella sua carriera! ;D
Detto questo, e evitando qualsiasi giudizio sul suo operato in quando non ho la qualifica per darne, direi che una lastra, se proprio il dolore non passa, è doveroso farla. Almeno sai che cosa devi curare!
Se poi invece ti prospetta un altro intervento prima valuterei bene e chiederei altri pareri.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2015, 15:43:46 »
Dove è stata operata la piccola? Sulle zampe anteriori o posteriori?





Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2015, 15:48:05 »
Ciao...
Quoto assolutamente Pam...




Intervenire subito per che cosa poi?
Il dolore può avere eziologie diverse che possono benissimo non aver a che fare con un problema osseo articolare che richieda un ulteriore intervento chirurgico...



staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.364
    • Il mio profilo Linktree
Consigli su decisione da prendere
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2015, 16:20:33 »
"Sono tutti displasici"? Anch'io ho fatto le lastre a 4 mesi, e un ricontrollo al gomito destro dopo un mese, per vedere che la crescita ossea fosse equilibrata... Per fortuna era tutto ok, ma, se mi avessero consigliato un intervento qualsiasi, avrei gentilmente detto che per decidere avevo bisogno del consulto di un altro specialista. Cosi ho fatto anche per l'intervento alle ginocchia di mia figlia... Avete fatto l'intervento per le anche, ma adesso il problema è sulla zampa anteriore? Ma le lastre anteriori com'erano? Anch'io sono d'accordo con Pam e Chiara. Se il problema persiste, meglio controllare, ma senza precipitazione...


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.962
    • Allevamento GoldenMania
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2015, 17:20:02 »
OK nemmeno io entro nel merito del vet, ma cmq, prima di pensare ad un ulteriore intervento si dovrebbe capire per cosa, zoppica davanti ...... può aver preso una botta, una storta, sta semplicemente crescendo, i fattori di una zoppia sono molteplici, così come potrebbe essersi staccato un osteofita (un minuscola scheggia di osso) e provocare una osteocondrite....ma aspettiamo, prima di parlare di intervento controlliamo....


Ricorda poi sempre che il cane è tuo e la decisione spetta a te, anche se il vet è un amico....


Ora vai avanti con l'antiinfiammatorio e poi magari andiamo a controllare... se non migliora....

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.083
  • 💝
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2015, 17:28:58 »
Io se la zoppia persiste nonostante la cura con antinfiammatorio farei lastre ma da un veterinario ortopedico.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.478
  • Solo il tempo ci dirà!
Consigli su decisione da prendere
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2015, 18:28:33 »
Io se la zoppia persiste nonostante la cura con antinfiammatorio farei lastre ma da un veterinario ortopedico.

Anch'io la penso come Dani se continua a zoppicare devi portarla da un bravo specialista lui ti consiglierà per il meglio





Aaron Barbara & Mauro
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 19:40:27 da ruskaia »

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2015, 18:37:49 »
Fidarsi del proprio vet è bene, però talvolta sono precipitosi e altre si traccheggiano un pò... ogni problematica va valutata di volta in volta, quindi non sentirti obbligata, col fiato sul collo, e se la diagnosi non vi convince parlatene in famiglia per valutare altre indagini e opzioni. In ogni caso Sì, una lastra è decisamente utile per avere il quadro più chiaro qualora coi farmaci non si ottenga nessun miglioramento!



Offline Robi e Zelda

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2015, 10:42:10 »
Grazie a tutti per le risposte !
come tutti giustamente suggerite, la lastra in caso di zoppia persistente ( ed a stamane sig sob ancora lo è ) è d'obbligo, ancora 2 giorni di anti infiammatorio per concludere la cura e in caso la faremo fare. Non è su quello che ho dubbi . Più che altro penso che ,dopo aver letto molte delle vs esperienze ,mi sono chiesta se ho fatto bene in passato a fidarmi ciecamente di un unico giudizio ( beh 2 in effetti, del mio vet e dell'ortopedico)e accettare l'intervento su Zelda senza indagare di più .
Se è vero che ormai è fatta , e per fortuna non è stato nulla di invasivo, essermi ritrovata di nuovo in una situazione che potrebbe portare ad un nuovo intervento mi ha mandata in crisi :(
A proposito Tiziana , l'ipotesi della scheggia di osso staccata è stata citata mentre la visitava , insieme a numerose altre patologie a cui vanno incontro le articolazioni di  questi nostri splendidi cani, ed è proprio li che mi sono demoralizzata . Abbiamo sempre fatto molta attenzione alla crescita di Zelda ho pensato, possibile che sia così sfigata?
Cmq ...fra un paio di giorni saremo di nuovo dal  nostro vet per e in base a quello che ci dice vedremo il da farsi ... Io intanto inizio ad incrociare le dita ^^

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2015, 11:22:05 »
e noi incrociamo con te! em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.364
    • Il mio profilo Linktree
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2015, 11:26:15 »
Ciao Roby, prova a leggere sul Forum l'esperienza di Marcy e Leo, che ha subito un intervento per rimuovere una scheggia... Ma sta' serena, noi qui tutto incrociato per la Zeldina!


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2015, 12:17:40 »
Tutto stra incrociato per Zelda!

Anche io andrei da un vet ortopedico e sentirei che dice, e questo non certo per sfiducia nel tuo vet....ma ciascuno ha la sua specializzazione.

Io ho il mio vet di cui mi fido tantissimo ma le preventive e le definitive le ho fatte in un altro studio da un vet ortopedico (da Vezzoni) in modo del tutto autonomo. Ovviamente l'ho detto al mio vet che non ha battuto ciglio anzi si è letto tutto il referto e abbiamo commentanto assieme.


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2015, 12:22:27 »
Tutto stra incrociato per Zelda!

Anche io andrei da un vet ortopedico e sentirei che dice, e questo non certo per sfiducia nel tuo vet....ma ciascuno ha la sua specializzazione.

Io ho il mio vet di cui mi fido tantissimo ma le preventive e le definitive le ho fatte in un altro studio da un vet ortopedico (da Vezzoni) in modo del tutto autonomo. Ovviamente l'ho detto al mio vet che non ha battuto ciglio anzi si è letto tutto il referto e abbiamo commentanto assieme.
Io straconcordo...
Un veterinario è un po' come il nostro medico generico, io non mi faccio operare da un generalista, mi faccio consigliare.. Inoltre personalmente trovo un po' difficile da digerire queste specie di ricatti emotivi.. In genere se tu da veterinario generalista sei anche mio amico, mi aspetto che tratti il mio cane come fosse tuo, .....


Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Consigli su decisione da prendere
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2015, 13:37:55 »
Ciao....ho letto la vicenda e mi dispiace molto per la piccina capisco la tua preoccupazione e ti sono vicina...per esperienza,non tanto per sentito dire o cosa ti dico di portarla da un bravo ortopedico prima di tutto.inoltre sempre per mia personale esperienza ti dico che anche se il veterinario è un tuo parente o un tuo amico non gli fai un torto se pensi che stia sbagliando e glielo dici...gli fai solo un favore! A me è successo di contraddire più volte il vecchio veterinario del mio senior quando ha avuto la rottura del cristallino perché a furia di tentativi antibiotici a caso lastre sbagliate ecc ci stava rimettendo solo il mio cane...così sono partita alla ricerca del veterinario che faceva al caso mio...nessuno aveva diagnosticato la rottura del cristallino lui nel frattempo soffriva poverino.finche un giorno non ho trovato il nostro attuale veterinario che mi ha ASCOLTATA prima di tutto e ha provveduto a cercare il problema.quindi per questo ti dico di sentire altri pareri sentine più che puoi...teniamo tutto incrociato per la Zelduccia!!!!
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

 


Privacy Policy - Cookie Policy