Autore Topic: Zoppia anteriore sin  (Letto 13823 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Zoppia anteriore sin
« il: 18 Settembre 2015, 11:30:06 »
Questa volta tocca a me. È da alcuni giorni che nel pomeriggio e la sera tweety zoppica vistosamente appena si alza dalla cuccia. Vistosa zoppia all'anteriore sinistro. Poi dopo che si muove un pó va meglio e passa. Fino a metà giornata il problema non compare.
Ho guardato la zampa ma non ha nulla al piede e poi se fosse un problema di questo tipo non sarebbe soprattutto serale.
È come se fosse indolenzita e ingarbugliata, non so come dire. L'ho toccata ma non si lamenta.
Per il momento la tengo tranquilla, la salgo/scendo in braccio dalla macchina e la bombo di arnica, ma se non passa, settimana prossima vet.

Suggerimenti o diagnosi?

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2015, 11:39:14 »
Ciao Vale, può essere che abbia preso una botta o facendo un movimento strano si sia stirata un po' il muscolo?
L'anno scorso è capitato anche a Maggie, alla zampa posteriore destra con vistosa zoppia per uno due giorni, l'avevo anche fatta vedere dal vet, ma non aveva riscontrato nulla di che. Era stato probabilmente o una botta, ma secondo me più probabilmente uno stiramento. Anch'io le ho dato arnica e crema attiva della just per qualche giorno, l'ho tenuta tranquilla e poi tutto è passato nel giro di qualche giorno.
Una coccola alla mora  :-*


Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2015, 11:42:19 »
A freddo è spesso sintomo di un dolore articolare o muscolare che poi mano a mano che riscaldandosi col movimento la parte interessata la zoppia sparisce.

Ti sembra zoppica di spalla o di gomito? Se riesci a fare un video al trotto su asfalto che viene verso la telecamera si capisce.
Non ricordo lei è stata lastrata?
Potrebbe aver preso una botta (tipo un salto e si è incassata) e magari è solo indolenzita. Hai controllato polpastrelli, tra i diti, spingendo le unghie ecc ecc?

Se non passa prossima settimana meglio portarla.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2015, 15:10:57 »
Il fatto che non lamenti dolore vuol dire poco se il cane è stoico , golia per es. ha una soglia dolore alta a tutte le manipolazioni drastiche del vet, quando lui ha avuto questo tipo di zoppia era dovuto alla spalla, risolto poi con la tecar.
Magari non aspettare proprio tanto tanto se vedi che non passa...già lunedì semmai portala!



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2015, 16:14:46 »
Anche Maggie quando zoppica la porto dal vet che la tira la rigira la tasta e lei non si lamenta niente di niente anzi dopo i primi passi quando si scalda corre come una pazza salta chi più ne ha più ne metta. Ha una soglia del dolore alta.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2015, 18:03:14 »
Valentina, spero che non sia nulla di grave, leccatina alla Tweety!


M&M (Maria & Maebh)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2015, 21:38:50 »
Le lastre le fece a 8 mesi ed erano a posto. Poi non le ho più rifatte. Che si sia 'incassata' è più che possibile, ma non vedo perché zoppichi di più a fine serata.
Se fosse un cavallo direi spalla, però non sono molto pratica. La zampa l'ho guardata ma con tutto sto nero non mi pare di vedere nulla di strano. E poi dovrebbe zappare fin dalla mattina.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2015, 22:24:14 »
Pensavo di farle degli impacchi, ma caldi o freddi? Ho i semini di ciliegio che si scaldano in forno. Se fosse reumo caldo penso sia indicato. O faccio peggio?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2015, 10:33:43 »
Non so... Come va oggi?


M&M (Maria & Maebh)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2015, 12:19:29 »
Ora siamo in giro ed è dritta ma lo fa sempre dopo un po che sta sdraiata dal pomeriggio in poi. Comunque la tengo al guinzaglio così non corre.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2015, 12:31:56 »
Una volta e' successo anche a Desmo..dopo mille visite abbiamo scoperto che aveva una distorsione alla falange..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2015, 15:02:55 »
Tweety che combini!!!
Vale vedrai che non sarà nulla....
coccola alla pupa
Patrizia & Marvin


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2015, 23:00:54 »
Mah, oggi siamo state tutto il giorno al concorso di mio figlio. È stata al guinzaglio sempre ma non ha zoppicato o solo impercettibilmente. Stasera di nuovo dopo essere scesa dalla macchina (in braccio) e poi dopo essere stata sdraiata.
Comunque ho già preso appuntamento dal vet per martedì.
Ma se fosse una falange non dovrebbe zoppicare sempre?


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2015, 23:28:43 »
Magie quando ha zoppicato a freddo sul posteriore era un infiammazione del legamento crociato . La mattina appena sveglia non zoppicava poi sforzando la zampa con il movimento iniziava a zoppicare per qualche passo poi scaldando l'arto non te ne accorgevi. Lo scorso inverno sull'anteriore ha iniziato a zoppicare a freddo dopo una scivolata sul ghiaccio. In entrambi i vasi c'è voluto l'antinfiammatorio.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Zoppia anteriore sin
« Risposta #14 il: 20 Settembre 2015, 11:30:40 »
se fosse qualcosa alla zampa zoppicherebbe sempre o cmq spesso ed indipendetemente se a freddo o a caldo ma appena magari col piede poggia in qualcosa di fastidioso tipo brecciolino vedi che tira su il piede.

se ti sembra una zoppia di spalla può essere che si è incassata o ha preso una botta od ha fatto un movimento brusco muscolare e magari dopo un pò che usa l'articolazione aumenta più il dolore quindi spiegherebbe del perchè lo fà diciamo a fine giornata invece che subito a freddo la mattina.  Quindi sembra più un problema muscolare direi.

Cmq domani la porterei dal vet. e sentirei lui che ne pensa manipolandola e vedendola trottare.


 


Privacy Policy - Cookie Policy