Autore Topic: Sospetta displasia per Carletto  (Letto 3777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carletto1612

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Sospetta displasia per Carletto
« il: 14 Settembre 2015, 18:12:51 »
Ciao a tutti, ho un cucciolo di nove mesi che si chiama Carletto.
Oggi l'ho portato dal veterinario perché in questi giorni gli è spuntato un gonfiore nella gamba sinistra e per ora zoppica un po', ma il veterinario dopo la lastra mi ha detto che non ha nulla e mi ha prescritto degli infiammatori. Detto ciò, l'ho assillato di domande e mi ha fatto venire il dubbio che Carletto possa avere la displasia all'anca perché 1. ancora non alza la zampa quando fa la pipì, 2. quando corre (molto raramente dato che è ancora cucciolo) tende a correre con le gambe posteriori unite, come un leprotto. Voi che ne pensate? Io e mia mamma siamo un po' cadute dalle nuvole perché pensavamo, che avendo il pedigree apposto, non corresse problemi.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2015, 18:34:16 »
Ciao.. il pedigree è la carta d'identità con l'albero genealogico del tuo pupo, ma conoscere i nomi dei suoi antenati con le relative situazioni di salute dal punto di vista osseo articolare di anche e gomiti... non é sufficiente a garantirti una sicura esenzione dalla displasia dell'anca...
Allo stesso modo, i segni e i comportamenti che descrivi non sono ugualmente significativi della presenza di displasia...
L'esame che ci può fornire delle corrette informazioni e indicazioni è la radiografia delle anche e dei gomiti che si consiglia di eseguire intorno  ai 6 mesi di età ( radiografie preventive), e dopo il compimento dei 12 mesi ( radiografie definitive ufficiali)...



staff@golden-forum.it

Offline carletto1612

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2015, 19:00:02 »
Quindi secondo te, è meglio aspettare il compimento del primo anno di età o farla subito per togliere ogni dubbio?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2015, 21:08:06 »
Le radiografie preventive eseguite intorno ai 6 mesi servono proprio per valutare la situazione osseo articolare durante la crescita e quindi avere delle linee guida da seguire più precise riguardo il movimento, l'alimentazione etc etc , per mantenere o correggere, se necessario, comportamenti e abitudini.
I tuoi allevatori non ti hanno informata riguardo l'importanza di queste lastre?
A questo punto per decidere come comportarmi mi confronterei sicuramente con il veterinario valutando nel dettaglio la situazione di  Carletto... ::)



staff@golden-forum.it

Offline carletto1612

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2015, 17:52:42 »
Grazie per il consiglio :) no purtroppo non ero stata informata di nulla! :(

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.251
    • Il mio profilo Linktree
Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2015, 20:51:53 »
Ciao, però non stare troppo in ansia. Non credo che la corsa "a leprotto" sia un dettaglio preoccupante, anche Maebh alle volte corre così (ha nove mesi) e le preventive erano perfette. Per quanto riguarda la zampa alzata... A che età dovrebbero alzarla sempre per fare pipì?


M&M (Maria & Maebh)

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2015, 07:15:54 »
Se  i due sintomi sono questi non starei cosi in ansia(anche se ti capisco)..pure Desmo correva a leprotto..e la zampa se non ricordo male ha iniziato ad alzarla intorno all anno e lui non ha displasia.
Ti consiglio comunque come ti hanno gia detto in molti di parlare con il tuo vet e decidere il da farsi..tante coccole a Carletto


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline carletto1612

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2015, 12:05:19 »
Buongiorno, scusate la mia assenza ma ho avuto problemi di linea in questi mesi. Allora Carletto ha iniziato ad alzare la zampina  :D però noto che "sculetta" quando cammina

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2015, 12:48:58 »

  :D però noto che "sculetta" quando cammina

Non c'è niente che non va Aaron lo fa ancora adesso che ha due anni







Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.251
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2015, 12:56:35 »
Devi vedere come sculetta Maebh! Una vamp!


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2015, 14:50:47 »
Anche Maggie sculetta ancora, specie quando è felice perchè le vengono incontro degli amici/amiche  ;D


Offline carletto1612

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Sospetta displasia per Carletto
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2015, 16:02:46 »
Grazie per le risposte! :) allora cercherò di stare più tranquilla e tra due mesi faremo le lastre definitive

 


Privacy Policy - Cookie Policy