Buongiorno a tutti!!
è la prima volta che scrivo un topic, ma sono già due mesi che leggo con grande interesse le vostre domande e suggerimenti, ed ora ho bisogno di voi nello specifico!

La nostra cucciola Tofì ha 3 mesi e mezzo e, per un caso di giardia che ha preso in allevamento, non ha potuto fare il secondo vaccino fino a poco tempo fa, quindi abbiamo seguito il consiglio dell'allevatore di non portarla fuori fino a questo momento.
Specifico che è con noi da quando aveva 2 mesi e che è abituata a vivere tra la casa e il giardino, dove gioca fa i suoi bisogni, ecc..insomma sta benone!
3 giorni fa abbiamo iniziato a portarla fuori, molto molto gradualmente. Un incubo!
Terrore ad uscire dal giardino, le prime volte abbiamo dovuto portarla in braccio in strada, ora abbiamo trovato un espediente e questa impasse l'abbiamo superata, ma in strada prova terrore puro. Le macchine sono come mostri, si spalma sull'asfalto ogni volta che passa un motore acceso, coda ripiegata sotto la pancia, non fa i suoi bisogni (li fa subito appena rientra in giardino) e vuole solo ritornare a casa.
Le passeggiate le facciamo molto brevi, per cercare di farla abituare, oltretutto abitiamo in una via dove c'è poco traffico, tranquilla insomma..
Un'istruttrice cinofila che ci sta facendo qualche lezione -più per addestrare noi che la cucciola

- ci ha detto che 3 mesi e mezzo è tardi, che "abbiamo solo due settimane di tempo per farla abituare" perché è già quasi fuori tempo limite..questa cosa mi ha spaventata ed ho paura che se non si abitua ad uscire e superare la paura avrà sempre questo problema e non la potremo mai portar fuori.
Voi che ne pensate? qualsiasi aiutino è prezioso!
Noi continuiamo con le brevi passeggiatine sperando che con il tempo e la pazienza si riesca ad abituare.. e sperando che non sia davvero troppo tardi!
Grazie a tutti da me, Luca e Tofì!!