Autore Topic: Lastre preventive senza sedazione  (Letto 3592 volte)

Offline Serenella C.

• Utente del Forum
  • **
Lastre preventive senza sedazione
« il: 05 Settembre 2015, 11:46:21 »
Buongiorno a tutti!  :)
Volevo chiedere un consiglio a voi "esperti" di questa razza, essendo io alla mia prima esperienza con un Golden.
Denver ha 5 mesi e 5 giorni. Ieri siamo andati a fare le lastre preventive per la displasia in una clinica nella provincia di Milano. L'ortopedico, appena ha visto che il cane era tranquillo, ha deciso che le lastre sarebbero state fatte SENZA SEDAZIONE...Panico! Io, che già mi ero informata e avevo letto mille post a riguardo, sono rimasta basita ma mi sono detta: "E' un medico, dovrebbe sapere cosa fare" e così il mio Denver ha fatto le lastre.
Secondo l'ortopedico non ha niente di visibile; ha notato solo che Denver, nel momento in cui gli ha visitato i gomiti, si è messo un po' a piangere come se sentisse male. Mi ha detto di prendere appuntamento tra un mese e mezzo per rifare un altro controllo (cosa che non farò ovviamente lì!)
Adesso ho mille dubbi a riguardo: cosa dovrei fare secondo voi? Se ci fosse stato qualcosa di grave, anche facendo delle lastre "scorrette", si sarebbe visto?

Aiutatemi, voglio che il mio Denver cresca bene, farei di tutto pur di vederlo sano!

Vi ringrazio anticipatamente e buon week end a tutti (cuccioloni compresi)  :wub:

Offline p@t

• Utente Oro
Re:Lastre preventive senza sedazione
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2015, 12:51:04 »
Quello che farei io...andrei in un'altra clinica (informandomi prima che le lastre vengano fatte in sedazione) facendo fare lastre ad anche e gomiti.
Patrizia & Marvin

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2015, 13:03:58 »
Andrei in un'altra clinica ... La sedazione non serve solo per tenere il cane tranquillo ma per permettere il rilassamento muscolare che permette di posizionare il cane nella corretta posizione ...

Poi non so magari disastri gravi nelle anche si vedono ugualmente ... Se ti ha detto che non c'è niente e il cane non presenta sintomi evidenti e i suoi progenitori sono esenti, boh ... non saprei davvero che fare .... perchè si è già preso dei raggi ...

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2015, 08:36:43 »
le preventive si fanno in sedazione punto non c'è altro modo per eseguirle in modo corretto senza errori

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2015, 08:44:28 »
Quoto tutto quanto scritto dagli altri....

Per quel che ne so, che ho letto,  e che mi han sempre detto i vari ortopedici che si occupano di effettuare lastre "ufficiali" (e le preventive devono essere fatte con lo stesso criterio),
fare le lastre displasia con il cane non sedato vuol dire non eseguirle bene, e i risultati sono inattendibili...
Inoltre, se le posizioni nelle quali DEVE essere messo perché le lastre siano attendibili sono rispettate "a regola d'arte", diventa una crudeltà gratuita, in quanto sono posizioni nelle quali il cane non sente solo "fastidio" ma se "sveglio" possiamo anche dire che per pochi secondi sente "dolore"...
Se invece il cane non viene "forzato" in quelle posizioni, abbiamo sprecato una lastra, e relativi soldi, e sottoposto il cane ad un inutile dose di raggi X.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Serenella C.

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2015, 21:27:07 »
Grazie a tutti per le risposte! Purtroppo è come immaginavo  >:( Seguirò i vostri utilissimi consigli!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2015, 21:54:15 »
Noi abbiamo fatto le prime lastre con una sedazione dalla quale la cucciola si è ripresa in frettissima; mi sembra davvero strano che il vet riesca a mettere il cane con le anche in distrazione senza sedarlo.
Per controllare una leggera sclerosi dell'ulna, dopo un mesetto abbiamo ricontrollato solo i gomiti e non l'ha sedata. Eravamo in due (io e l'ortopedica) e abbiamo fatto un certo sforzo per tenerla immobile, anche se era tranquillissima. Di certo non era molto felice di sentirsi stiracchiata così, e se il tuo Denver ha guaito mi sembra più che normale. I problemi dovrebbero essere letti dalle lastre o da una zoppia evidente, non dai guaiti del cane...

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2015, 13:18:41 »
oltrettutto si rischia anche di far del male al cucciolo visto che le posizioni sono "innaturali"

Privacy Policy - Cookie Policy