Grazie mille per i consigli, ti chiedo un'ultima cosa: mi sono orientata sul Sensi perchè il veterinario mi ha detto che forse è intollerante a qualcosa (feci morbide, "forfora"). E se invece non lo fosse ed io lo nutrirò sempre con il Sensi pensando sia intollerante a...a cosa poi? Pollo? Farine?
Non sarebbe meglio provare prima le crocchette normali per adulti?
Ti dico la mia opinione personale, mutuata solo dall'esperienza con Maebh, che ora ha due anni, e da quel che ho imparato qui sul Forum. Posto che parliamo sempre di mangimi di qualità "superpremium", per ogni cane secondo me c'è un tipo di mangime idoneo, o anche più d'uno, al quale i Golden si abituano molto gradualmente; può essere con una quota di cereali oppure grain free. Una volta iniziato con un buon mangime, è fondamentale non eccedere nelle dosi, perché dosi eccessive provocano sempre cacche molli; grassi o proteine eccessivi, invece, possono a mio avviso dare problemi di pelle. Non ho mai provato il Farmina N&D low grain solo perché penso che per Maebh sia troppo "carico". Penso che i casi di intolleranza siano pochi, in realtà; purtroppo però molti mangimi tanto decantati contengono sostanze chimiche che possono dar fastidio alla digestione del cane.
Io ho cresciuto la cucciola il primo anno con Acana, ma col mangime al pollo aveva qualche problema di arrossamenti alla cute, quindi pensavo che fosse un po' intollerante al pollo. Con l'agnello andava bene. Ho provato con mangimi al pesce, anche grain free, e le troppe proteine non venivano assimilate. Mangiava erba continuamente, la cacca serale era sempre molliccia.
Non ha mai avuto problemi, in realtà: ha avuto due o tre episodi singoli di diarrea nella sua vita, ha sempre digerito tutto.
Alla fine, per garantire un buon apporto energetico durante tutta la giornata, ho voluto provare un mangime con cereali e non patate né legumi, ho scelto Regal perché non ha un prezzo esagerato e ho preso proprio il Sensi per "azzerare" le esperienze alimentari precedenti. Ha pochi ingredienti, ti dà la possibilità di eliminare nel tempo l'influenza pregressa di altri alimenti. Sono andata avanti più di due mesi, è un ottimo mangime. Poi ho provato a reinserire il pollo; ho fatto due mesi di Active e mi ha finalmente messo su massa muscolare e peso. Ma siccome contiene anche farina di pesce, alito e feci puzzavano alquanto. Adesso ha due anni, pesa 28 chili, è in gran forma, pelo splendido, e mangia il Regal Adult al pollo e tacchino. Zero problemi.