Autore Topic: Terrore del phon  (Letto 6473 volte)

Offline Stefy_74

• Utente Ottone
Terrore del phon
« il: 28 Agosto 2015, 18:04:20 »
Ciao a tutti,

la mia Astrid, appena due mesi e mezzo, ha il sacrosanto terrore del phon. Adora l'acqua ma asciugarla è un incubo. Di solito non ha paura di nulla, è molto curiosa e socievole. Ma con il phon non c'è stata storia, tremava, piangeva, teneva la coda sotto la pancia e cercava di scappare. Io non l'ho forzata e ho lasciato perdere, per ora del resto fa molto caldo, ma dovrà pur abituarsi. Come faccio per non traumatizzarla? Non funzionano bocconcini, coccole o giochi. E' proprio terrorizzata. Help!

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Terrore del phon
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2015, 19:24:54 »
Niente paura... Piano piano si abituerà... Anche il mio aveva una gran paura di phon e aspirapolvere... Ora si fa asciugare con la massima serenità e si addormenta perfino. Idem con l'aspirapolvere... A volte arrivo ad aspirare ad un cm dal suo naso e nemmeno si sposta... Si deve solo abituare a questi rumori nuovi...

Katy, Franco e Pato

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2015, 23:21:50 »
Fa paura ciò che non si conosce...
Abituala pian piano, come ti suggerisce anche Katy..

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2015, 08:44:56 »
Il mio non si è ancora abituato nè all'aspirapolvere nè al phon e ha 3 anni e mezzo, ed è anche di suo coraggioso ... ho provato di tutto ma niente sono le uniche due cose che non tollera avere vicino ... l'aspirapolvere appena sente che lo vado a prendere esce in giardino ... ho trovato un miglioramento solo se entro nella stanza dove c'è lui a marcia indietro ... cioè sono io che mi avvicino a lui e non l'aspirapolvere che lo "punta" muovendosi ... probabilmente il mio corpo lo nasconde o lui vede me e nella sua testa l'aspirapolvere non è un pericolo ... Ultimamente va meglio nel senso che rimane sulla porta finestra della sala e lo guarda muoversi ... Ho provato di tutto, ero anche riuscita a farlo socializzare con esso mettendolo sdraiato da spento con dei premietti sopra e lui ci stava sdraiato affianco ... poi sono riuscita con i premietti sopra da acceso e anche lì è andata bene ... ma appena lo alzo per usarlo via ...

Per il phon il problema non sussiste perchè non l'ho mai asciugato ... mi sarebbe piaciuto farglielo piacere ma fin da subito ho capito che non faceva per lui ... Ho provato a farlo socializzare con il rumore asciugando i capelli a mia figlia con lui davanti ... In questo caso rimane a vedere ma basta che non venga asciugato lui ... quindi forse lo infastidisce il caldo che sente più che il rumore ...

Offline Stefy_74

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2015, 19:55:33 »
Grazie a tutte.

Astrid non ha problemi con l'aspirapolvere, per fortuna, solo col phon. Proverò a farla assistere all'operazione fatta su di me o sui bambini. Vediamo che succede!

Chia71 ma nemmeno in inverno lo asciughi? A me hanno detto che lasciarli bagnati è potenzialmente pericoloso per il loro apparato locomotore, perchè l'umidità può creare grossi danni. Io spero di riuscire ad abituare Astrid!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2015, 08:35:18 »
Grazie a tutte.

Astrid non ha problemi con l'aspirapolvere, per fortuna, solo col phon. Proverò a farla assistere all'operazione fatta su di me o sui bambini. Vediamo che succede!

Chia71 ma nemmeno in inverno lo asciughi? A me hanno detto che lasciarli bagnati è potenzialmente pericoloso per il loro apparato locomotore, perchè l'umidità può creare grossi danni. Io spero di riuscire ad abituare Astrid!

Non lo asciugo nemmeno d'inverno ... io comunque non gli faccio mai il bagno, nel senso di lavarlo nella vasca con shampoo se non 3 volte in tutta la sua vita e sempre d'estate (in inverno uso Leniderm a volte) per cui se è bagnato lo è di pioggia ... Prima di entrare in casa lo friziono bene con l'asciugamano, soprattutto nelle pieghe delle spalle, dietro orecchie, e poi il resto lo fa il calore della casa o del suo materassino ...

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2015, 14:07:11 »
Anche Maya fino a qualche mese non gradiva l'asciugacapelli. Ora, a 14 mesi, se la gode letteralmente. Credo che si torni sempre al solito discorso della fiducia reciproca, se con calma e fermezza gli fai capire che non ha nulla da temere e che sei tu a gestire interamente la situazione, vedrai che pian piano si fiderà di te e si godrà il momento insieme, ne sono certo. Credo sia sempre meglio evitare di lasciare i pelosi bagnati, soprattutto in inverno, onde evitare l'insorgere di problemi reumatici di varia natura (broken tail ecc.) 
« Ultima modifica: 30 Agosto 2015, 17:24:47 da Maya14 »

Offline Aslan & April

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2015, 19:33:06 »
Anche Aslan  quando era cucciolo  aveva timore  , adesso ha 2 anni quando lo asciugo si  mette  giu'  tranquillo senza problemi  ! 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Aslan & April

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2015, 19:33:43 »
Comunque  anche  noi  non  lo lasciamo bagnato d'inverno!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2015, 22:52:16 »
Anche Maggie non ama il Phnom anche se poi se lo lascia fare , d'inverno la asciugo bene con l'asciugamano in caso di pioggia forte vado di Phon.Siccome le faccio il bagno ogni mese e mezzo ogni volta d'inverno poi l'asciugo con il phon

Privacy Policy - Cookie Policy