Autore Topic: rialzo azotemia  (Letto 3690 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

yra

  • Visitatore
rialzo azotemia
« il: 21 Aprile 2010, 12:57:01 »
il mio "cane-cambiale" ne ha una nuova em_036 (magagna)
ieri abbiamo ritirato l'esito degli esami ematici ,fatti in previsione del controllo displasia ,ed è emerso di nuovo un leggero rialzo dell'azotemia (i valori di riferimento portano come max 27...e lui ha 30)
il vet abituale mi ha suggerito di indagare oltre proponendo un'ecografia...
un altro medico veterinario a cui mi sono rivolta x risolvere il problema del canino scheggiato, nn ha dato molta importanza, invece, a questa costante presente in Ben xkè l'altro valore (cretinina) che solitamente si rialza insieme all'azotemia rientra nei parametri normali..quindi mi detto di stare serena...
una terza opinione, concorda perfettamente con la seconda...
ora sono in confusione più totale em_013...mio marito, l'avvocato del diavolo, inizia a dubitare "sull'eccessiva scrupolosità" del primo vet in questione...ed io ignorantissima in materia nn so più a chi dare ascolto...
help me :'( voi che fareste???
e se Ben veramente avesse un problema???

(gli esami sono stati ripetuti a distanza di un mese l'uno dall'altro)

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: rialzo azotemia
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2010, 13:54:12 »
io aspetterei un attimo...in fondo il max è 27 e lui ha 30.....
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: rialzo azotemia
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2010, 14:31:20 »
Mah...io sono eccessivamente scrupolosa...dunque farei anche l'ecografia..
Dico questo, ma non ho idea di quanto possa costare..

Ci sono già stati altri episodi in cui questa  "cc€$$iva $crupolo$ità"  del vet vi ha dato da pensare?

yra

  • Visitatore
Re: rialzo azotemia
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2010, 14:54:48 »
Mah...io sono eccessivamente scrupolosa...dunque farei anche l'ecografia..
Dico questo, ma non ho idea di quanto possa costare..

Ci sono già stati altri episodi in cui questa  "cc€$$iva $crupolo$ità"  del vet vi ha dato da pensare?

io ho sempre pensato che questo vet fosse solo molto scrupoloso...ma ultimamente nn fà altro che propormi esami su esami... ?-?-?
(l' eco ha un costo di circa 80 euro)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: rialzo azotemia
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2010, 17:01:11 »

Ciao Yra.. io osserverei anche Ben...come sta il cagnolone? Ti pare che si stanchi più del solito? Beve quantitativamente più del normale? E' particolarmente affaticato?

Spesso i dottori si dimenticano di osservare anche l'effettivo stato di salute del cane...

Con questo leggero rialzo dell'azotemia ma con creatinina normale e Ben che sta bene...io aspetterei un attimo...magari si può rifare l'esame fra un pò... tenendo il parametro sotto controllo...ma stando sempre attenti ad eventuali cambiamenti delle abitudini...del pupo...

Ciaooooo
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: rialzo azotemia
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2010, 17:13:15 »
scusate...ma di cosa si tratta?  ?-?-?

Spero tutto ok per Ben!!!!  :P

yra

  • Visitatore
Re: rialzo azotemia
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2010, 19:30:10 »
Chiara e Belver
 in realtà Ben sta benone, è vivacissimo come sempre, inesauribile, matto come un cavallo...e beve come ha sempre fatto.
L'azotemia era 30 al primo controllo del 18 marzo, ed è risultata 30 esattamente 1 mese dopo, il 19 aprile....quindi è una costante.
ho fatto una ricerca in rete, ed un rialzo di azotemia (e creatinina...nn è il caso di Ben) indicano solitamente un'insufficienza renale, la vet sinceramente mi ha parlato di "ipotetici" problemi di vascolarizzazione a livello epatico ?-?-? cavolino, ok che son capra ;D ma fegato e reni son due cose ben diverse
mamma che ansia em_013

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: rialzo azotemia
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2010, 20:15:42 »
[quote author=yra link=topic=2669.msg35330#msg35330 date=
ho fatto una ricerca in rete, ed un rialzo di azotemia (e creatinina...nn è il caso di Ben) indicano solitamente un'insufficienza renale, la vet sinceramente mi ha parlato di "ipotetici" problemi di vascolarizzazione a livello epatico ?-?-? cavolino, ok che son capra ;D ma fegato e reni son due cose ben diverse
mamma che ansia em_013
[/quote]

Guarda io sconsiglio VIVAMENTE di fare ricerche in rete con i risultati delle analisi, l'ho fatto una volta e mi era venuto fuori un presunto tumore (!!!)
Mai più da allora  ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy