Autore Topic: Consiglio allevamento  (Letto 3902 volte)

Offline Linxys

• Neo iscritto
  • *
  • La tua parola vola, il tuo esempio ti trascina!
    • Spoilerandom
Consiglio allevamento
« il: 24 Agosto 2015, 21:59:36 »
Ciao a tutti :hello:

Dopo un paio di mese passati a riflettere su quale razza prendere, alla fine ho scelto il Golden. Ora avrei bisogno di alcuni consigli da chi ne ha già uno (o più).

Innanzitutto sulla scelta dell'allevamento.

Io abito vicino a Trento e informandomi sugli allevatori locali ho osservato alcune cose.
L'allevamento di Levico, molto vicino a dove abito io, sembra abbia una pessima reputazione, quindi sarei propensa a scartarlo. Ho trovato un allevatore privato a Novaledo, in Valsugana, che ha qualche buon giudizio su internet, e vorrei sapere se qualcuno di voi ci ha avuto a che fare e in tal caso se me lo consiglia oppure no. Ne ho notato un altro, l'Intrepid Golden di Vermiglio, che sembra invece avere un'ottima reputazione e tanti giudizi positivi; dei tre sarei più propensa ad affidarmi a quest'ultimo, ma vorrei comunque sapere alcune cose da chi ha preso un cucciolo da loro:

- Per quanto riguarda la salute, i vostri Golden crescendo hanno avuto problemi quali displasia od oculopatia?
- Dal punto di vista comportamentale avete riscontrato disturbi particolari?
- Il pedigree vi è stato fornito oppure l'avete acquistato a parte?
- E infine una questione più "fredda": quanto avete pagato il vostro cucciolo? So bene che per un cucciolo sano la cifra è elevata, ma purtroppo a 19 anni le mie entrate non sono un granché e non vorrei gravare eccessivamente sui miei genitori.

Scusate per le domande sulla salute, ma ahimè il mio bel pastore tedesco che ormai cammina sul ponte arcobaleno ha sofferto di entrambi quei disturbi in maniera grave e non vorrei ripetere questa terribile esperienza, sia per me e la mia famiglia, sia per il nostro amico peloso.

Grazie in anticipo a tutti! :ciao:
Linxys

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Consiglio allevamento
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2015, 22:23:19 »
Per la displasia sicurezza al 100% non te la potra' dare nessuno, pero' molto aiuta vedere l'esenzione di genitori ed avi che da un po' di sicurezza in piu'.
Come comportamento sono generalmente dei tontoloni dolcissimi.
Il pedigree viene dato assieme al cane o circa un mesetto dopo dagli allevamenti seri, non si acquista a parte e' la carta d'identita' del cane.
I prezzi variano d'allevamento e secondo la genealogia, diciamo che possono essere in un range di 1300/2000 euro
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2015, 22:24:34 »
gli allevamenti da te citati io non li conosco vediamo se li conoscono altri utenti
Teo Artu' e Rocky

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2015, 23:58:24 »
Maggie di Silvia (mammaorsa) viene da Intrepid Golden ed è una fantastica cagnolona!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Linxys

• Neo iscritto
  • *
    • Spoilerandom
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2015, 09:30:32 »
Non c'è nessuno attivo che lo abbia preso lì? :(

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2015, 13:12:07 »
Ciao, come ti ha detto Mauro, noi abbiamo preso la nostra meravigliosa Maggie da Alex di Intrepid Golden.
Non posso che consigliarlo a chiunque, è un piccolo allevamento amatoriale, con tanto di certificazioni e "ufficialità", ed Alex lavora con tanta passione e amore per i suoi cani.
Cerco di rispondere ad una ad una alle tue domande:

Maggie è sempre stata sanissima e non ha alcun problema di oculopatia nè tantomeno displasia (ai raggi fatti a 7 mesi anche e gomiti si presentavano perfetti). Secondo me è bellissima, ma io sono di parte, comunque puoi vedere le varie foto di lei che ho postato in vari topic qui.
Dal punto di vista comportamentale Maggie è straordinaria, è stata ben educata in allevamento, prima dalla sua mamma e poi da Alex, e abituata a rumori vari, nonchè alla socializzazione con altri cani e persone e bambini. Dopo che l'abbiamo portata a casa abbiamo proseguito il processo educativo, andando anche a lezioni di puppy sitter e condotta, ed è sempre stata brava. Ha sempre appreso molto velocemente, e lo fa tutt'ora. Poi certo, spesso non risponde molto ai comandi, specie se è con qualche altro cane, ma questa è un'altra storia  ;D
Maggie ha un bellissimo carattere, è dolce, comunicativa, ama giocare sia con i suoi simili che con i bipedi, si fa valere quando serve e va d'accordo con tutti.
Il pedigree: è stato fatto da Alex direttamente a mio nome, ho ricevuto un avviso dall'ufficio Enci qui di Verona e sono andata a ritirarlo, e ho speso mi sembra 20-30 euro ma non ricordo bene.
Abbiamo pagato euro 1.300 e Maggie vale ogni centesimo, e anche di più!

Spero di averti aiutato, cerca di visitare di persona più allevamenti prima di decidere. Buona scelta!

Offline Linxys

• Neo iscritto
  • *
    • Spoilerandom
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2015, 18:38:44 »
Ciao, come ti ha detto Mauro, noi abbiamo preso la nostra meravigliosa Maggie da Alex di Intrepid Golden.
Non posso che consigliarlo a chiunque, è un piccolo allevamento amatoriale, con tanto di certificazioni e "ufficialità", ed Alex lavora con tanta passione e amore per i suoi cani.
Cerco di rispondere ad una ad una alle tue domande:

Maggie è sempre stata sanissima e non ha alcun problema di oculopatia nè tantomeno displasia (ai raggi fatti a 7 mesi anche e gomiti si presentavano perfetti). Secondo me è bellissima, ma io sono di parte, comunque puoi vedere le varie foto di lei che ho postato in vari topic qui.
Dal punto di vista comportamentale Maggie è straordinaria, è stata ben educata in allevamento, prima dalla sua mamma e poi da Alex, e abituata a rumori vari, nonchè alla socializzazione con altri cani e persone e bambini. Dopo che l'abbiamo portata a casa abbiamo proseguito il processo educativo, andando anche a lezioni di puppy sitter e condotta, ed è sempre stata brava. Ha sempre appreso molto velocemente, e lo fa tutt'ora. Poi certo, spesso non risponde molto ai comandi, specie se è con qualche altro cane, ma questa è un'altra storia  ;D
Maggie ha un bellissimo carattere, è dolce, comunicativa, ama giocare sia con i suoi simili che con i bipedi, si fa valere quando serve e va d'accordo con tutti.
Il pedigree: è stato fatto da Alex direttamente a mio nome, ho ricevuto un avviso dall'ufficio Enci qui di Verona e sono andata a ritirarlo, e ho speso mi sembra 20-30 euro ma non ricordo bene.
Abbiamo pagato euro 1.300 e Maggie vale ogni centesimo, e anche di più!

Spero di averti aiutato, cerca di visitare di persona più allevamenti prima di decidere. Buona scelta!

Ottimo :) Grazie mille per la risposta esauriente ^^ Naturalmente ne visiterò diversi (già ne ho visti un paio), però vorrei rimanere nella zona così da avere un punto di riferimento non troppo lontano in caso di problemi o necessità di consigli :)

Privacy Policy - Cookie Policy