Autore Topic: Troppo esuberante  (Letto 1522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Juno

  • little big world >>
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
  • Odero si potero; si non, invitus amabo.
Troppo esuberante
« il: 21 Agosto 2015, 13:45:23 »
Salve.
Attualmente io e Bill siamo in vacanza, abbiamo una casa vicino a una grossa pineta e a varie piccole spiagge, noi di solito lo portiamo o a quella proprio sotto casa, che ha un bel pratone e non ci sta mai nessuno, o a quella un po' più avanti dove ci sono persone con cani.
Da quando siamo arrivati (ovvero da quando è terminato il viaggio che, ahimè, ha dovuto fare in stiva) l'ho trovato più felice e pimpante di prima. Pensavo di trovarmi il cane impaurito e sconvolto, invece scondinzolava, ha camminato con me al guinzaglio fino all'uscita e tutto era a posto. Poi siamo usciti a cena fuori e, sarà che ha rivisto il resto della mia famiglia che erano partiti prima di noi, ma da lì ha iniziato a essere proprio iper attivo. In casa è una pace: dorme e sta buono, rompe solo un po' al mattino quando si sveglia e vuole giocare, ma quando usciamo è la fine. A ristorante non smetteva di muoversi e andare di qua e di là (in genere moriva sotto al tavolo e si svegliava direttamente quando ce ne andavamo) poi quando camminiamo al guinzaglio vuole seguire 10mila piste diverse e se lo lascio e me ne vado, lui se ne frega altamente. Lo abbiamo portato in pineta: ha iniziato a correre come una specie di lepre saltellando, prendendo legnetti e saltellando con il legnetto in bocca felice, buttandosi a pancia all'aria... al mare... ancora peggio: si è buttato in acqua poi è corso fuori scappandosene e andandosene in pineta per poi ritornare velocemente in acqua e tuffarsi, come se fosse dopato. Poi si butta addosso alla gente o ruba le loro cose, fortunatamente erano tutte persone con cani che sanno cosa significa, ma vedevo tantissimi cani super tranquilli e lui che correva come un folle. Felice sì, ma pur sempre folle. Questo ci porta a doverlo legare e in effetti una volta legato e fatto calmare da solo, si mette a terra, mordicchia un gioco e non si sente più. Il problema è che un cucciolo come il mio, attira le masse e basta un bambino, una signora o chicchessia che inizia a stuzzicarlo con giochi, carezze e altro che si eccita e inizia ad agitarsi e mordere (cosa che in passato ha fatto solo con me, i primi tempi, quando si svegliava la mattina) e se cerchiamo di fermarlo mordicchia anche noi. Ieri ha iniziato a tirare il giubbino e il pantalone di mia sorella RINGHIANDO. La gente ci chiede anche "scusa se ve lo abbiamo eccitato" ma scusa un corno! Oggi lo abbiamo portato nella spiaggetta isolata e stava tranquillo, ma è passato un signore ad accarezzarlo e Bill è di nuovo impazzito con morsetti, tirate di guinzaglio, morsi a quest'ultimo etc. tanto che il signore lo ha definito AGGRESSIVO.
Il problema è quindi questo: l'eccessiva esuberanza, soprattutto davanti a persone che vengono a rompere le scatole e a cianciarlo per poi lasciare il guaio a noi!
Cosa dovrei fare per calmarlo? Sembra proprio non sentire quando gli dico basta o no e se si urla (giustamente) lui abbaia e si eccita ancora di più!
Lo porto spesso al parco e lo lascio anche libero, a volte gioca con altri cani (sotto al mio sguardo ovviamente) ma non è così esuberante e se lo richiamo torna da me.

Offline berta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:Troppo esuberante
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2015, 23:58:23 »
Grazie!!!...mi hai evitato di scrivere un post simile!! Io con Elly sono al mare è praticamente mi capitano le stesse tue cose...una fotocopia!!!
Aggiungo anche salti acrobatici quando è al guinzaglio e si iper eccita per provare a liberarsi credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy