Autore Topic: accompagnarli sul ponte-chi riesce ad essere vicino  (Letto 6286 volte)

Offline ARTU

• Utente Oro
accompagnarli sul ponte-chi riesce ad essere vicino
« il: 06 Agosto 2015, 09:01:15 »
apro questo post, è bizzarro lo so. Pero' dal momento che non sono mai riuscita ad essere presente in questa fase di accompagnamento sul ponte dei miei animali perché per me è un dolore lancinante e sono convinta che mi rimarrebbe impressa questa fase in maniera allucinante, invece vorrei cercare di avere un bel ricordo dei miei animali..finora è sempre andata mia mamma che vive con me e conosce tutti i miei animali.
Ne ho parlato con la veterinaria che dice che è una cosa estremamente personale e da rispettare. Ora lo dovro' fare con uno dei miei gatti che ha un linfoma avanzato...ecco volevo vostre testimonianze per capire come affrontare al meglio e gestire questo tipo di situazione.
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:accompagnarli sul ponte-chi riesce ad essere vicino
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2015, 09:40:08 »
argomento delicato...

posso riportare, ancora una volta, questa piccolissima storia....

Il giorno che ho salutato Sasha, mi sono avvicinato al suo viso e, dopo averle dato uno dei nostri soliti baci, le ho sussurrato:
"Grazie piccola mia per avermi permesso di amarti... adesso so che non sarò mai più solo... "....

poi mi sono leggermente allontanato e le ho preso la zampa fra le mie mani... in quel momento è successo:
LEI MI HA SORRISO !!!
ed allora ho capito: tutto era tremendamente perfetto, tutta la nostra incredibile vita insieme era stata scritta anche per vivere accanto quell'estremo gesto d'amore, tutti i giorni, tutti i secondi, tutte le corse, tutte le coccole, tutti i tramonti visti vicini, tutte le notti passate abbracciati, tutti gli odori... tutto... tutto era racchiuso in QUEL sorriso....

So che lei mi segue ( ogni tanto sento ancora il suo profumo, improvvisamente ) e che è contenta per Seta.
So che è felice perché sto mettendo in pratica il SUO amore e so che io, da piccolo umano quale sono, non potrò MAI ringraziarla abbastanza.

Ecco.... tutto qui...

staff@golden-forum.it

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2015, 09:56:35 »
Ecco.. Il nodo alla gola e lo stomaco che si stringe.. Orsi.. Ho letto la tua storia centinaia di volte ed ogni volta guardo il mio tato, me lo abbraccio e gli dico.. Spero di riuscire ad essere all'altezza per te proprio come loro!
Difficile.. Io l'ho affrontato per il mio primo gatto, ma forse ero ancora piccola..e purtroppo ricordo solo il dolore e il pianto infinito.. Ma è un gesto che almeno per loro possiamo fare.. Accompagnarli con noi al fianco..forse è proprio così che vorremmo tutti abbandonare questa terra.. Tenuti per mano da chi ci ama e da chi amiamo alla follia.
La sua anima, i suoi ricordi non potranno mai abbandonarti..per cui sii serena perché un giorno vi incontrerete di nuovo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2015, 10:37:08 »
L'unico pensiero che in quel momento mi ha sempre aiutata è "non voglio vederli soffrire inutilmente", ma resta cmq dura....

Ma nonostante questo ho voluto sempre esserci, per tenerli vicini, per accarezzarli, per fargli capire che io ero li con e per loro....

E poi...in quel momento li vedi che all'improvviso si rilassano, tornano a respirare normalmente il corpo torna ad essere disteso e non raggomitolato perchè hanno male.....e poi...in un momento, con un sospiro ci salutano....ecco in quel momento il dolore ti uccide...ma poi razionalizzi, li guardi finalmente sereni, e pensi che si hai fatto la cosa giusta......

@Ciao ragazzi....a tutti quelli che ho dovuto salutare....siete sempre qui con me....

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
accompagnarli sul ponte-chi riesce ad essere vicino
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2015, 10:40:02 »
Io credo che la cosa sia talmente personale che ognuno la vive a proprio modo, sicuramente è sempre durissima.

Aaron Barbara & Mauro
« Ultima modifica: 06 Agosto 2015, 16:44:37 da ruskaia »

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2015, 10:49:48 »
E' un dolore immenso e le lacrime tornano ad appannarmi la vista ogni volta che ci ripenso....
Ma è un dovere morale per me, l'ultimo attimo ancora insieme....
Spero di non doverlo più vivere, spero che il destino mi risparmi questa prova (di nuovo) e che i miei adorati mi lascino il più tardi possibile in modo naturale....
Ma se succederà io sarò lì....se no non potrei perdonarmelo....
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2015, 13:42:03 »
Io non ce l'ho fatta per il mio primo cane, mi è' mancato il coraggio di varcare quella porta e insieme a lui c'era mia mamma, lo sto scrivendo con le lacrime che scendono , sono passati più di 20 anni e me lo ricordo come fosse ieri . Ho il terrore al solo pensiero di quando arriverà' un'altra volta quel momento, spero in cuor mio mai, stavolta ci sarò .

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2015, 13:57:47 »
Avevo scritto e poi mi si e' cancellato...
Forse e' un segno, o semplicemente ripensare a certi momenti, anche a distanza di tre anni, e' molto pesante per me.
Credo il modo che ognuno di noi ha di affrontare il dolore, la sofferenza o la paura sia estrmamente personale e vada rispettato. Ma io se dovesse capitare anche con Freddie, dopo averlo provato con Filippo, anche stavolta scegliero' di restargli mano nella zampa con gli occhi negli occhi. Sento di doverglielo e che il dolore atroce che sentiro' non sara' che una briciola paragonata a tutto l'amore, la gioia e le risate che ci saremo fatti insieme...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2015, 14:15:25 »
E' il mio primo cane..quindi posso solo immaginare....ma credo che non lo lascerei solo,non potrei mai perdonarmelo.
starei con lui.....come lui fa con me quotidianamente..
Patrizia & Marvin

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2015, 16:38:09 »
Si sta insieme fino alla fine, non ho dubbi su questo😊

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2015, 19:01:46 »
Questi tatoni stanno sempre con noi, sono la nostra ombra. Loro stanno e starebbero con noi fino alla fine, perché noi non dovremmo fare lo stesso? È dura, anzi durissima, ma serve anche a noi, non solo al nostro amico. Vederli sereni ci serve. Non è vero che poi del cane che non c'è più ricordiamo solo quei momenti. Quando ho dovuto salutare la mia Delia, le sono stata accanto e lei mi sentiva. E io di lei ricordo i meravigliosi 15 anni insieme.

Katy, Franco e Pato

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2015, 21:57:39 »
Io non ce l'ho fatta con la Smilla. Sono entrata in sala (mi avevano fatto uscire) e lei aveva ossigeno, flebo e spasmi. Nonostante questo mi ha scodinzolato vedendomi.
con quel movimento amoroso di coda che mi ha riservato io mi sono sentita malissimo e sono dovuta uscire.
ogni volta che ci penso piango (anche ora) e sono passati tre anni e tre mesi.
con la nora non lo so cosa farò.  Non ci posso nemmeno pensare.
che argomento... :(

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2015, 23:05:17 »
Se penso che il nostro primo cane è morto senza di noi  :'(...  Mi hanno detto che si mise nel suo posto preferito in giardino.
La mia micia ha 16 anni,  non ci voglio nemmeno pensare. Ma ti sono tanto vicino.

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #13 il: 07 Agosto 2015, 05:57:06 »
Non riesco a leggere ciò che hanno scritto gli altri,mi viene un nodo allo stomaco come scrive Marghe.
Quando ho accompagnato Viki e Kioni ho cercato di non far sentir loro il mio star male ma di trasmettergli serenità e non tristezza,non è facile ovviamente.

Offline ARTU

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 07 Agosto 2015, 07:57:36 »
non credo che ce la faro' neanche questa volta, la veterinaria mi  ha detto che se devo piangere tutto il tempo trasmetterei solo pensieri negativi, ed invece bisognerebbe infondere tranquillita'..grazie delle vostre testimonianze preziose, e scusate se ho toccato un argomento delicato!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Privacy Policy - Cookie Policy