Aggiornamento Purizon.
Siccome mi spiaceva eliminare tutte le crocche acquistate, ho provato a fare un calcolo sulle proteine fornite: sono il 28% nelle Acana al pollo che Maebh mangiava prima (17% di grassi, 3600 kcal/kg), e il 38% nelle Purizon (17% di grassi, 3700 kcal/kg). Il dosaggio delle prime era 320 grammi al giorno, pensavo che fosse sufficiente ridurre leggermente la dose giornaliera delle seconde, e invece evidentemente tutte queste proteine non le assimila.
Allora ho fatto un calcolo per le Acana: 28*3,2 hg = 90 g di proteine al giorno (e 360*3,2 = 1152 kcal/giorno). Mantenendo la stessa dose proteica, per le Purizon ottengo: 100/38*90 = 240 grammi di crocche al giorno, che però danno solo 370*2,4 = 888 kcal/giorno.
Allora ho pensato di integrare in carboidrati, aggiungendo un pochino di riso soffiato per cani e un pezzettino di zucca lessa per normalizzare le feci.
Per una settimana ho dato ogni giorno 240 g di crocche Purizon, più 50 g di riso soffiato, un pezzettino di zucca (circa 30 g), un cucchiaino d'olio di semi di girasole ogni tanto. Le feci si sono ridotte e normalizzate, ma non è il caso di andare avanti con questa dieta mista.
Ora ho comprato un sacco di Simpsons al salmone e patate (4,17 € al kg), che hanno il 25% di proteine, il 14% di grassi, e forniscono 3700 kcal/kg. Quindi mescolo queste crocche a un quantitativo ridotto di Purizon, finché non le termino.
Con lo stesso calcolo relativo alle calorie otterrei: 1152/3,70 = 310 g al giorno di Simpsons, con un tasso proteico però inferiore: 25*3,1 hg = 77, 5 g di proteine al giorno.
Se invece voglio mantenere 100 g al giorno di Purizon e calcolare la quantità residua di Simpsons, trovo:
38*1,0 = 38 g di proteine e 370*1,0 = 370 kcal/giorno. Volendo raggiungere i 90 g di proteine e le 1152 kcal al giorno, devo integrare ancora con 52 g di proteine (che significherebbero 5200/25=208 g di Simpsons) e 782 kcal (che significherebbero 782/3,7=211 g di Simpsons). Insomma, i due valori sono perfettamente in linea.
Procedo allora con due pasti al giorno, ciascuno con 50 g di Purizon e 105 g di Simpsons, per un totale di 310 grammi di crocche al giorno, che quantitativamente dovrebbero garantire anche un certo senso di sazietà, oltre a feci normali.
Ovviamente è una situazione del tutto transitoria, finché non finirò 'ste Purizon e valuterò come vanno le Simpsons (sono ahimè molto piccine, però).
Il pelo di Maebh è al momento morbidissimo, non si gratta, le orecchie sono pulite, l'alito non sa più di pesce. Solo ancora una lievissima secrezione oculare, ma l'effetto dell'eliminazione del pollo si dovrebbe valutare tra qualche tempo (di buono le Simpsons al salmone hanno la presenza di olio di girasole e di salmone, non di grasso di pollo come capita in altre crocche).