CVD, DAvide.
Tanto per fare un esempio, con clienti hotel. Premetto che tutte le camere hanno minibar e che a fianco dell'hotel c'è un supermercato:
sabato pomeriggio tornano questi clienti e prima di salire in camera mi chiedono un bicchiere d'acqua, glielo do e non addebito come atto di cortesia..
Passa 1 ora questi ritornano dalla camera e mi chiedono un altro bicchiere d'acqua ( totale siamo a 6 bicchieri, camera tripla), di nuovo faccio la signora e non dico nulla .. alla sera ripassa 1 dei 3 e mi chiede un altro bicchiere d'acqua, a cui si aggregano gli altri 2 a questo punto ho sbottato:
1 - Hai il minibar in camera, usa quello!!
2-non vuoi quella, l'acqua del rubinetto è potabile vai su in camera e bevi quella!!
3- non ti va ? Vai al supermercato paghi 30 centesimi e ti compri una bottiglia da 2 litri di acqua
4-In ogni caso io a questo punto ti addebito la bottiglia
Vogliamo scommettere che tempo qualche giorno mi trovo su booking commento di un anonimo che mi da 5 e dice che il personale è maleducato e che non ti danno neanche un bicchiere d'acqua senza farti pagare??!!!