Displasia Anca Classificazione secondo F.C.I. Classificazione Gomiti
In presenza di incompleta UAP , MCPD , INC > 2mm il grado previsto è
ED 2 ED 0 non si riscontrano alterazioni
ED alterazioni articolari minime
ED 1 presenza di osteofiti < a 2mm o di sclerosi subtrocleare dell'ulna e/o di INC < 2mm
ED 2 presenza di osteofiti di dimensione tra 2 e 5mm e/o di grave sclerosi subtrocleare dell'ulna e/o di INC > 2mm; la presenza di alterazioni del profilo del processo coronoideo mediale ulnare senza evidenza di frammentazione od una fusione incompleta del processo anconeo ulnare comportano comunque il grado 2
ED 3 presenza di osteofiti di dimensione > a 5m; l'evidenza di una o più lesioni primarie quali UAP, KL , FCP, OC / OCD comporta comunque il grado 3. Anche i cani sottoposti ad interventi chirurgici per displasia del gomito, se l'intervento è dimostrabile radiograficamente, devono essere classificati ED 3 indipendentemente dalle lesioni articolari presenti.
Sono ammessi alla riproduzione i cani fino a C di anche ed 1 di gomiti.
Potresti stare tranquilla anche con un C di anche perchè è importante valutare i collaterali dei genitori e soprattutto vedere i progeny test ovvero come hanno riprodotti quei genitori.
Un cane A può dare cani displasici come un cane C può dare cani esenti. La serietà dell'allevamento e della selezione che sta portando avanti è quella anche di avere una propria statistica da illustrarti e da spiegare il perchè ed il per come di quell'accoppiamento effettuato.