Autore Topic: Cagnolina agitata  (Letto 5188 volte)

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
Cagnolina agitata
« il: 15 Luglio 2015, 10:45:39 »
Ciao a tutti,

la mia cucciola di 11 settimane è un tesoro però non so come calmarla quando è nei suoi momenti di agitazione dove corre e salta ovunque, per un po' va bene ma questi momenti durano a lungo. La porto fuori spesso a sfogarsi perÒ quando è di fuori è tranquilla ed è quasi impaurita. La mia paura è che nell'appartamento possa farsi male. Meglio ignorarla oppure dirle NO quando diventa troppo? avete esperienza in merito? è da due giorni nel nostro appartamento, all'inizio l'abbiamo coccolata molto, è mi sembra che ora già ne approfitti. Infatti quando le preparo il pranzo o la cena mi abbaia e salta.
è la mia prima cagnolina e ho paura di sbagliare.

Grazie di cuore

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cagnolina agitata
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2015, 11:31:34 »
Sono richieste di attenzione che vanno per lo più ignorate se inopportune, secondo me. Poi metti in conto che è appena arrivata, sta ancora capendo come vanno lì le cose e vi chiede tanto affetto. Cominciare con un sacco di NO non è il massimo. Continua a stimolarla molto con giochini in casa (la pallina fatta rotolare, non lanciata lontano, la corda da tirare e mordicchiare, un pupazzo...) e portandola fuori, anche in braccio le prime volte. Poi aiutala a socializzare con altri cani (adulti e vaccinati, magari in giardini privati, all'inizio).
Guarda che impara subito a stare seduta, se glielo insegni. (per esempio così Quando lo fa, la premi. Se ti salta addosso quando le prepari la pappa, le dirai "seduta", e poi le darai la pappa.
Noi con Maebh abbiamo tutto un rituale pre-pappa, fatto di "seduta", "zampa" destra e sinistra, che non serve a niente, ma di fatto lei sa che siamo noi a gestire la sua pappa e così non fa la matta mentre cucino per la famiglia o stiamo seduti a tavola.

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2015, 16:12:56 »
Grazie di cuore per i preziosi consigli  :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2015, 16:19:16 »
Quando Red i primissimi giorni mi abbaiava per avere la pappa... semplicemente mi bloccavo e non proseguivo nelle azioni...
Non appena smetteva riprendevo...
Nel giro di pochissimo tempo ha imparato che se stava seduto bravo e in silenzio la pappa gli arrivava in un istante...

Da allora non ha mai più abbaiato in casa per nessun motivo :thumbup: :thumbup: :thumbup: 

staff@golden-forum.it

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2015, 17:13:39 »
Infatti a pranzo l'ho ignorata e a merenda ha fatto la brava. Vediamo se dura... :)

Un'altro mio cruccio è la pipì: vivo al 4 piano e per questo motivo ho messo dei giornali su balcone per non dover scendere con la piccola in braccio 20 volte al giorno. A volte sembra davvero funzionare e per 2 o 3 volte di fila appena si sveglia va automaticamente sul balcone, altre volte proprio no. È normale ? cerco di osservarla e di capire quando sta per farla in modo da piazzarla al posto giusto ma spesso mi precede oppure la rifà dopo 5 minuti. So che non si può pretendere e che è ancora una cucciola, ma ho paura di sbagliare qualcosa.

Grazie mille

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2015, 20:13:56 »
E' piccolissima... secondo me fai bene quando vedi che sta per farla e la metti sui giornali, magari con tanti BRAVA! e un croccantino come premio se la fa. Ma non sgridarla se le scappa da un'altra parte. E' veramente troppo troppo cucciola per tenerla. Ci sono cuccioli più o meno svelti nel tenere la pipì. La mia ci è riuscita bene solo a cinque mesi...

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2015, 07:31:51 »
Ciao a tutti, ieri sera mi ha di nuovo fatta inpazzire. Durante il giorno siamo uscite più volte abbiamo giocato, visto altre persone, eppure alle 11 ho dato acqua alle piante in balcone, le é caduta un po' d'acqua sulla testa de  ha iniziato a dare fuori di matto. Ha iniziato a correre per l,appartamento come una pazza e sbattendo dappertutto. L,ho ignorata per un po' ma non ha smesso, ho provato a prenderla in braccio, ho provato a chiudermi in camera, a darle altri ma niente sembrava servire. Avevo una paura che si facesse male davvero... Fanni spesso così i cuccioli? É perché non si é sfogata abbanstanza durante il giorno o solo perché qualcosa l, ha infastidita?

Grazie cari saluti

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2015, 07:39:31 »
È una cucciola!

Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2015, 14:24:05 »
Ogni cosa nuova li fa reagire in modo diverso... Di certo la tua cucciolina è un tipino vivace, ma tieni presente che io ne ho una tranquillissima, eppure anche a lei a volte prendono le "mattane": a due/tre mesi prendeva la rincorsa in salotto e regolarmente si spiaccicava contro il divano, tranne una volta che ci è planata sopra, poi l'ha oltrepassato e si è spiaccicata col muso per terra. E si è messa a cuccia da sola...
Sta' tranquilla, deve solo capire che tu non subisci le sue follie, ma sei serena e sai quello che è meglio per lei. Per non farla correre ovunque con il rischio che si faccia male, però, in quei casi io proverei a chiudermi in una sola stanza con lei, per vedere che si calmi un po'; prova a usare una corda o uno straccio che non si sfilacci. Poi me ne andrei quando si è calmata....

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2015, 08:45:01 »
grazie mille per le risposte. Si, è un tipino vivace, senza dubbio :)!! L'allevatrice mi ha detto che spesso fanno così quando hanno "la testa piena", nuove emozioni, nuove esperienze etc. Si comportano così per compensare, un po' come noi quando facciamo jogging :)

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2015, 10:24:51 »
Tranquilla è tutto normale :D

Prince ha 4 mesi e mezzo, con questo caldo dorme praticamente tutto il giorno e la sera...impazzisce!!!! Corre tipo matto in giardino e si ferma addosso a me, prende fiato e riparte!!! Ha pure lo sguardo a pazzo ahahaha :D mi fa morì :D
Vedrai che si calmerà con il tempo, tienila parecchio impegnata ;-)

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2015, 18:39:43 »
Diventa sempre peggio, non so piÙ che fare... se la porto fuori tira al guinzaglio oppure scappa via se non legata... mia mamma ha avuto due cucciole di labrador e nessuna delle due si comportava così... qualcuno con lo stesso problema? Non che mi dia fastidio ma ho paura che si faccia male o che scappi lontano a mangiare una qualche schifezza.

Grazie di cuore

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2015, 23:00:23 »
Prima di tutto la sua sicurezza..e' piccola e non la puoi lasciare libera se non in un posto sicuro..più avanti lo potrai fare..deve abituarsi al guinzaglio..se tira ti fermi e riparti solo se si e' messa tranquilla..ci vuole tempo ma imparerà!devono sfogare le loro energie ma senza esagerare..impegnala mentalmente..prendile un kong..con Argo e' servito molto a calmarlo..e gioca con lei!!

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2015, 17:03:10 »
grazie per il consiglio! Le ho preso un kong come mi hai consigliato e le ho dato un pezzo di pelle di vitello da mordere, questo sembra calmarla!!

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #14 il: 24 Luglio 2015, 23:59:18 »
Attenta agli ossi di pelle perché fra poco cambierà i dentini da latte e rischi che crescano storti quelli definitivi..prendile piuttosto dei giochini in gomma con cui massaggiare le gengive doloranti..

Privacy Policy - Cookie Policy