Autore Topic: Senza guinzaglio  (Letto 4091 volte)

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
Senza guinzaglio
« il: 13 Luglio 2015, 13:27:48 »
Ciao a tutti,

mi raccontate un pò delle vostre esperienze? Come si comportano o comportavano i vostri cuccioloni all'età di 1 anno senza guinzaglio in varie situazioni?
Noi alterniamo un pò..nel senso che alle volte è molto brava, altre volte si fa prendere dall'entusiasmo e corre a salutare qualche persona che magari non ne vuol mezza o a cercare schifezze senza ritegno. La cosa peggiora se ci sono altre persone/cani e se si rende conto che sono un pò meno 'attenta' su di lei (molto raro, se no mi mangia l'impossibile il diavoletto!).
E' tanto migliorata negli ultimi tempi ma ancora non ho fiducia al 100% quando è libera....

Ciao!
Valentina

Offline marti88

• Utente Oro
Re:Senza guinzaglio
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2015, 13:36:27 »
brenda a un anno era telecomandata, camminava di fianco a noi  appena dicevamo vieni era ai nostri piedi....ora se c'è gente che la guarda, va da loro senza ritegno, piange e pretende coccole...per cui siamo tornati indietro :'( :'( :'(
grace a un anno andava meglio senza guinzaglio che con :P non è mai stata in cerca di coccole o persone, stava molto per i fatti suoi, ora vuoi l'influenza di brenda, vuoi l'aumento della sua autostima è più indipendente per cui capita che si allontana, ma torna....

noi libere le teniamo molto soprattutto in spazi mooolto aperti per cui non molliamo mai il lavoro sul richiamo ;D

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2015, 14:59:53 »
ahah ok allora ho speranza che per lei funzioni al contrario  :icon_confused: ;D
Il suo più grosso problema è la ricerca di cibo e schifezze, suo sport preferito e visto che sa che non vogliamo spesso e volentieri si allontana per cercare...
Deve sempre salutare tutti, anche chi non la sta calcolando..anzi, è molto più interessata alle persone che ai cani..è ovviamente buonissima ma purtroppo non tutti tollerano gli animali e ho sempre paura che qualcuno mi 'riprenda' per non averla a guinzaglio..
Anche io la tengo molto spesso libera perchè non mi do per vinta e voglio che impari. Male che vada poi se sgarra la rimetto a guinzaglio per un pò.. ma non sono mai tranquilla al 100%.

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2015, 09:59:36 »
io valuto la situazione:

nei giardini pubblici Jill è sempre al guinzaglio per evitare che mangi schifezze (da noi sfamano i piccioni ed altro con interi sacchetti di pane)

in campagna o in montagna è libera al 90%
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2015, 10:24:46 »
Maggie quando siamo a casa in città è quasi sempre al guinzaglio, con eccezioni: la mattina presto mio marito adesso la porta a passeggiare lungo un percorso tra i campi e la lascia libera, è abbastanza brava, ogni tanto sparisce tra i vigneti per inseguire i leprotti, ma lui fischia e lei riappare. In tempo di scuola, fa due uscite, una alle 6,15 e una alle 7,15 con me e fino all'inizio di giugno io la lasciavo libera, insieme ad una sua amica jr, nei giardinetti vicino a casa (a quell'ora ci siamo solo noi), poi quando era ora di tornare, la chiamavo lei veniva, guinzaglio e casa.
L'altro giorno però l'ho lasciata libera nel parchetto cani vicino a casa, e quando volevo andare via, le ho lasciato la porta un po' aperta e mi sono incamminata verso casa, chiamandola, come faccio tante volte, specie quando c'è anche la jr.......beh, Maggie è uscita e per un attimo è venuta verso di me, poi ha deciso che voleva andare anche all'altro parco cani, quello più grande......... :o è partita a razzo, io le correvo dietro (con i tacchetti, ero appena tornata dall'ufficio).........meno male che non c'erano macchine e che una signora che stava andando al parco cani l'ha fermata.............lazzarona  >:(
In montagna è libera come Jill al 90% direi  ;D

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2015, 11:06:16 »
Il problema schifezze è sempre dietro l'angolo, mannaggia.
Sono due mattine che scendiamo presto, verso le 6.30, e facciamo tutta la passeggiata nel cortile sotto casa e nel parchetto vicino sempre senza guinzaglio (a parte gli spostamenti ovviamente che prevedono anche attraversamento di strade). Ma devo tenerla sul pezzo, io non so i vostri/e, ma a lei piace un sacco se lavoriamo insieme. Del tipo es. di Obedience che seguiamo da un pò al campo, ora abbiamo da poco iniziato con il clicker. Insomma se la tengo impegnata e attenta su di me si diverte un sacco. In caso contrario, inizia a farsi i cavoli suoi e a cercare schifezze  ::)
Al fiume o nelle passeggiate nei boschetti/campagna sempre libera ed ultimamente andiamo in una spiaggia cani in riviera ed anche lì libera è abbastanza brava, a meno che non ci sia cibo in giro e gente che pranza, in tal caso la devo tenere a guinzaglio se no non ha ritegno  >:(
Mamma Orsa, anche lei ogni tanto lo fa. Mi guarda, decide se è il caso di tornare da me oppure se c'è qualcosa di molto interessante da fare in alternativa, pondera con calma, poi prende e corre dal lato opposto  >:( la strangolerei in quei momenti  :biggrin:
L'altra sera ha rubato ad una sig.ra il giornale con le pubblicità del supermercato ed è tornata da me con il giornale in bocca  em_Devil menomale che la sig.ra non si è arrabbiata e lo stava buttando....è una peste quando vuole e super furba....
Diciamo che è molto brava quando non ci sono altre persone quindi altre distrazioni in giro...

Offline Mamma Goose

• "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2015, 12:24:55 »
La Poppi è sempre al guinzaglio in città sui marciapiedi, perchè se vede un gatto (e da noi ce ne sono tanti), non ci sono richiami che tengano: gli corre dietro, attraversa la strada senza curarsi di chi arriva, ecc..
Nei campi davanti a casa, dopo aver attraversato al guinzaglio, la lascio libera. E se rincorre lepri o conigli non c'è richiamo che tenga. Per i fagiani è diverso perchè volano via equindi si stanca subito.

Privacy Policy - Cookie Policy