Be', sapevo di avere un bravo cane, ma riesce sempre a stupirmi.
In pratica si era abituata a svegliarsi a quell'ora perché fino ai cinque mesi non riusciva a tenere la pipì fino al mattino. La facevo uscire alle 4:30 e poi rompeva un po' uggiolando, io non la lasciavo abbaiare per non infastidire mio marito, così ecco un bel circolo vizioso. L'altra sera, grazie ai vostri incoraggiamenti - e soprattutto all'assenza di mio marito - ho deciso che era ora di finirla.
Fra l'altro mio figlio in questi giorni, libero augèl di bosco e promosso alla fine della terza liceo, torna tardi e fa uscire Maebh per la pipì anche dopo mezzanotte. Così, come al solito, l'altra notte Maebh alle 4:22 ha cominciato a uggiolare piano dalla cucina. Mi sono alzata e le ho fatto sentire un bel "Ssshhh!" (e sa perfettamente cosa intendo quando faccio così, per esempio se abbaia troppo a lungo in giardino contro gli estranei che sente in strada). Si è messa quieta. Ci ha riprovato, anche "bussando" sulla porta a vetri, ma non molte volte. L'ho lasciata fare, e tutte le volte "Ssshhh!", senza nemmeno alzarmi dal letto. Intorno alle 6 non l'ho più sentita, e mi sono alzata alle 7:30 per fare colazione. Le ho fatto un sacco di complimenti - anche se, ahimè, aveva rosicchiato un po' la gamba della consolle antica... - è uscita in giardino, ha fatto colazione e ha trascorso così, fuori e dentro mentre io svolgevo le mie faccende, le sue solite due ore mattutine.
Stanotte ancora meglio. Be', per rilassarci ieri sera l'ho tenuta un po' con me davanti alla TV, e - lo giuro - guardava REX!
Poi si è messa in branda da sola. Pipì alle 01:00 (festa per un diciottesimo, quello ne conosce a centinaia!

), e poi, veramente, non l'ho più sentita fino alle 5:50, quando si è messa ad abbaiare, ma solo perché ha sentito una vicina che passa sempre a quell'ora sulla strada col cane. Poi basta, io ho dormito perché fra l'altro ero esausta (all'una avevo chiamato la polizia municipale per un rave party abusivo non lontano da casa mia), e stamattina alle 7:40 sono scesa. Se anche la prossima notte fa così, come dico sempre, "se ce la fa Maebh ce la possono farcela tutti!".