Autore Topic: comprare un cane.. è giusto?  (Letto 6276 volte)

Offline frank

• Neo iscritto
  • *
comprare un cane.. è giusto?
« il: 12 Giugno 2015, 06:30:28 »
Ciao a tutti! Siamo una giovane coppia che sta riflettendo sui pro e i contro di un compagno a 4 zampe.. molti ci dicono perché nn prendete un cane in un canile o perché pagare 1000-1500 euro (allevatore amatoriale o con affisso enci) per un cane che a detta di quacuno costa 100 euro al mese  di veterinario?? E sì.. perché? La domada è provocatoria ma vorrei conoscere la risposta di qualcuno che convive con un Golden da quache anno e ci possa aiutare nella scelta.. voi lo rifareste (siamo certi di sì) e perché?
Eli&Ema

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
Re:comprare un cane.. è giusto?
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2015, 07:54:11 »
Io ho comprato Maggie da un allevatore 4 anni fa a 10 mesi abbiamo scoperto che ha displasia gomiti e anche e questo comporta cure spese veterinarie preoccupazioni tornassi indietro lo rifarei al di la' della spesa perché è un cane con un carattere splendido non perché è la mia ma è buonissima con tutti , cani e bipedi, grandi e piccoli , non abbaia mai, è letteralmente la nostra ombra, soprattutto perché ci dà così tanto amore, glielo leggi negli occhi quando ci guarda, che spero di essere in grado di meritarmi sempre. Detto ciò le mie sono motivazioni che ti diranno tutti ,sia chi ha acquistato un cane sia chi lo ha preso al canile o da associazioni animaliste. Perché spendere soldi per acquistarlo? Perché se scegli un allevamento serio che ha fatto un ottima selezione avrai un cucciolo equilibrato, bello, esente da malattie genetiche ereditarie.

Offline Matte_Viking

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2015, 08:32:21 »
Io comprerò un cane da un allevamento, scelto con cura, persone splendide sia umanamente che professionalmente.
Nella mia testa non sto comprando di per se il cane, ma proprio la professionalità e competenza dell'allevatore che ti accompagna prima durante e dopo l'arrivo del cucciolo.
Corredato da un carattere tipico della razza, da una selezione studiata con cura, da esenzioni da malattie genetiche (che poi ci vuole anche un po di fortuna).
Ma sono sicuro di mettere con una bimba di 3 anni e un gatto un golden a tutti gli effetti, e perché no, anche bello.
Personalmente non ho vagliato l'ipotesi privato, sono sempre un po diffidente.
Ciao!

Matte Fra & Sara

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2015, 08:44:41 »
Quoto Dani. Prendere un cane in un allevamento (ma c'è allevamento e Allevamento) ti dà delle ragionevoli certezze. Prenderlo altrove è possibile che sia un po' un salto nel buio. Poi può darsi che al canile si trovi il miglior compagno del mondo, ma le caratteristiche di razza te le giochi, e non sapendo il suo passato, può essere o diventare di tutto.
Io avevo già avuto un cane, gran cane, ma era un RR e volevo un cane differente come gestione. Ho iniziato a escludere gruppi e razze e sono approdata ai retriever e, in particolare, ai flat. Avevo due bambini per casa, ero incinta del terzo e volevo un cane equilibrato (ma lo era anche l'altro), che non si cacciasse nei guai, che si sapesse gestire, da poter portare dappertutto, da lasciare fuori dal panettiere e...così è stato.
Se avessi la possibilità, che non ho, di prendere un secondo cane, andrei di certo al canile, ma non potendo farlo, ho diciamo scelto le caratteristiche che mi interessavano.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2015, 08:53:38 »
il tutto sta a te, a capire cosa cerchi. Ti basta un compagno per la tua famiglia e basta senza aver bisogno di certe prerogative di razza quindi carattere o morfologia oppure invece vuoi un compagno che corrisponda a certe tue richieste?

se la risposta è la prima allora puoi prenderti qualunque cucciolo al canile dargli una casa tanto amore e tanto affetto, se la risposta è la seconda la selezione per avere quelle caratteristiche che cerchi la paghi perchè è fatta di passione, sacrifici e tanto amore al fine di mantenere e portare avanti una razza selezionata nei decenni per certe qualità caratteriali e morfologiche ovviamente il tutto con un occhio alla salute.

Offline frank

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2015, 10:09:30 »
Grazie a tutti per le risposte che condividiamo appieno e per aver condiviso le vostre esperienze. Noi siamo piemontesi, abbiamo già visitato Goldenmania e ci è sembrato un ottimo allevamento. Vorremmo poter fare un confronto con altri per una scelta oculata. Potreste consigliarcene qualcuno anche amatoriale in zona? Grazie.
Eli&Ema

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2015, 10:17:51 »
Evermagic a Capriata D' Orba

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2015, 19:23:54 »
Qualche mese fa mi trovavo nella tua stessa situazione, stesse domande e stessi dubbi.
Poi ho pensato a cosa volevo realmente...e la scelta è caduta sul cane di razza.
Primo perché ho già un cane trovato abbandonato, fantastico e che adoro...ma pieno di paure, traumi avuti da piccolo che non sono riuscita a fargli passare in nessun modo, abbiamo solo alleviato il suo timore portandolo spesso a corsi di addestramento da piccolo (e costano...costano parecchio!)
Ho ottenuto un cane che non puoi portare da nessuna parte perché non sai come potrebbe reagire, anche se rimane uno splendido compagno di vita!

Stavolta volevo qualcosa di diverso, un cane tranquillo, senza paure, socievole e che mi permettesse di portarlo ovunque senza timore di una sua reazione.
Quando compri un cane, non compri lui, in sé per sé, compri il lavoro che c'è dietro...tutte le visite mediche, accoppiamenti studiati a tavolino per scongiurare tare genetiche ereditarie, imprinting fatto a dovere dall'allevatore...e tanta serenità per tutta la vita.

Paghi ora...per non pagare poi!
Il veterinario costa comunque la stessa cifra per tutti, magari però come corso di addestramento potrai fare quello che vuoi e non corsi di recupero comportamentale e cose varie...

Io sono molto più tranquilla da quando ho Prince e certe volte mi stupisco dei suoi comportamenti perché non sono abituata al fatto che faccia feste a chiunque, che giochi con gli altri cani e sia tranquillo quando lo lasciamo qualche ora da solo! Sembra finto :)

Tornassi indietro lo rifarei altre 100 volte!!!

Poi i cani dai canili li vorremmo togliere tutti noi, ma bisogna avere delle competenze per aiutare questi cani, che io non ho al momento e non me la sono sentita!

P.s: il mio Prince sta aiutando tanto tanto l'altro cane a esser più tranquillo in molte situazioni!!!! e lui ha solo 3 mesi...l'altro 7 anni!

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2015, 08:51:41 »
che bella testimonianza vanesophie  :-* hai reso esattamente l'idea della differenza indipendetemente dall'affetto e dall'amore per questi esseri speciali ..

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2015, 09:03:28 »
Credo che alla fine ci sia spazio e logica in entrambe le scelte.ma personalmente avendo in casa due pelosi di opposta provenienza, quando guardo negli   occhi di chi ho tolto da una vita di...stenti,ricevo sicuramente sensazioni che .......è bello provare.Poi la mia ombra-golden .... ..guai a chi me la tocca >:( ,...ma ...è diverso .
Ciao

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2015, 13:37:34 »
che bella testimonianza vanesophie  :-* hai reso esattamente l'idea della differenza indipendetemente dall'affetto e dall'amore per questi esseri speciali ..

quoto  em_042

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2015, 17:26:26 »
Per quanto riguarda l'intervento di Vaneshopie,trovo belle e condivisibili alcune considerazione, ma una ,l'ho trovata poco ...carina e molto ...diciamo consumistica ;paghi ora per non pagare poi!Credo che non si possa affermare questo, e  a dire il vero la genetica  cita  che gli incroci ,sono statisticamente piu' "in salute"(lusurreggiamento degli ibridi)delle genie pure ,per cui trovo giusto dire che volendo un determinato soggetto "peloso" con delle caratteristiche selezionate ,sono disposto a spendere. Sul fatto comportamentale ,alla fine anche qui, se leggiamo molti topic ,sono di disperate richieste d'aiuto sui problemi comportamentali dei loro pelosi "griffati".Poi alla fine si arriva sempre a dire che ci sono allevatori e cagnari, ma non è da tutti poter valutare con cognizione di causa ,cosa  contraddistingue gli uni dagli altri e tutti i cani di razza che arrivano dall'est ,ne sono la conferma. nel forum ,potrebbero distire .
Ciao

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2015, 17:53:32 »
Per quanto riguarda l'intervento di Vaneshopie,trovo belle e condivisibili alcune considerazione, ma una ,l'ho trovata poco ...carina e molto ...diciamo consumistica ;paghi ora per non pagare poi!Credo che non si possa affermare questo, e  a dire il vero la genetica  cita  che gli incroci ,sono statisticamente piu' "in salute"(lusurreggiamento degli ibridi)delle genie pure ,per cui trovo giusto dire che volendo un determinato soggetto "peloso" con delle caratteristiche selezionate ,sono disposto a spendere. Sul fatto comportamentale ,alla fine anche qui, se leggiamo molti topic ,sono di disperate richieste d'aiuto sui problemi comportamentali dei loro pelosi "griffati".Poi alla fine si arriva sempre a dire che ci sono allevatori e cagnari, ma non è da tutti poter valutare con cognizione di causa ,cosa  contraddistingue gli uni dagli altri e tutti i cani di razza che arrivano dall'est ,ne sono la conferma. nel forum ,potrebbero distire .
Ciao
Sono d'accordo, io ho riportato la mia esperienza diretta e l'opinione che poi mi sono fatta al riguardo.
Sono stata molto a pensare se scegliere un cane di razza o salvarne uno dal canile e concordo con te, sul fatto che i meticci hanno sicuramente meno problemi di salute rispetto a quelli di razza!
Poi ogni cane è diverso, sia come salute che come comportamento, ma io avendo in casa sia Prince che è un golden che Sophie, abbandonata a 2 mesi dentro un fosso dietro casa mia, terrorizzata da qualsiasi cosa, la differenza la vedo parecchia...e nella mia vita adesso ho scelto di avere un compagno a 4 zampe con caratteristiche ben precise! Non ho mai scelto i miei amici animali, li ho sempre trovati e salvati da un destino incerto...stavolta mi sono permessa di scegliere ;-)
E spesso, moralmente parlando, ci si chiede se è giusto quello che si sta per fare..ovvero comprare un cane, anziché salvarlo dal canile!
Sono scelte di vita, rispettabili entrambe ;-)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2015, 20:26:07 »
Trovo "oggettivamente giusto" ^-^  ,che tu questa volta ,(ma anche tutte le altre che vorrai in futuro),ti sia permessa di scegliere  ^-^ di pagare, per avere  determinate caratteristiche dal  tuo  peloso ,ma era il concetto economico del "spendo ora per non spendere domani" ,che non ha nessuna certezza ,su qualsiasi base si scelga.
Ciao 

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #14 il: 15 Giugno 2015, 20:35:43 »
Noi concordiamo in pieno sul fatto che, negli occhi di un cane salvato dal canile...o da green Hill...col passare del tempo e con il nascere della fiducia, scorgi una luce diversa. Negli occhi del "tuo " cucciolo di allevamento vedi gioia ed amore.
Negli occhi del "tuo" sopravvissuto leggi...anche ...gratitudine.
Io lo vedo nello sguardo di Luna.
Lo vedevo negli sguardi persi di Scott verso la sua Mary.
Era quasi sconcertante, perché invece tutti gli altri esseri bipedi ( me compreso) o non.... li affrontava con fierezza e spavalderia.
L'amore non ha pedigree. La riconoscenza porta invece i caratteri e le parole della sofferenza.
In merito alle considerazioni meramente "tecniche" , invece, nulla da eccepire.

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Privacy Policy - Cookie Policy