Qualche mese fa mi trovavo nella tua stessa situazione, stesse domande e stessi dubbi.
Poi ho pensato a cosa volevo realmente...e la scelta è caduta sul cane di razza.
Primo perché ho già un cane trovato abbandonato, fantastico e che adoro...ma pieno di paure, traumi avuti da piccolo che non sono riuscita a fargli passare in nessun modo, abbiamo solo alleviato il suo timore portandolo spesso a corsi di addestramento da piccolo (e costano...costano parecchio!)
Ho ottenuto un cane che non puoi portare da nessuna parte perché non sai come potrebbe reagire, anche se rimane uno splendido compagno di vita!
Stavolta volevo qualcosa di diverso, un cane tranquillo, senza paure, socievole e che mi permettesse di portarlo ovunque senza timore di una sua reazione.
Quando compri un cane, non compri lui, in sé per sé, compri il lavoro che c'è dietro...tutte le visite mediche, accoppiamenti studiati a tavolino per scongiurare tare genetiche ereditarie, imprinting fatto a dovere dall'allevatore...e tanta serenità per tutta la vita.
Paghi ora...per non pagare poi!
Il veterinario costa comunque la stessa cifra per tutti, magari però come corso di addestramento potrai fare quello che vuoi e non corsi di recupero comportamentale e cose varie...
Io sono molto più tranquilla da quando ho Prince e certe volte mi stupisco dei suoi comportamenti perché non sono abituata al fatto che faccia feste a chiunque, che giochi con gli altri cani e sia tranquillo quando lo lasciamo qualche ora da solo! Sembra finto
Tornassi indietro lo rifarei altre 100 volte!!!
Poi i cani dai canili li vorremmo togliere tutti noi, ma bisogna avere delle competenze per aiutare questi cani, che io non ho al momento e non me la sono sentita!
P.s: il mio Prince sta aiutando tanto tanto l'altro cane a esser più tranquillo in molte situazioni!!!! e lui ha solo 3 mesi...l'altro 7 anni!